• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Conoscere meglio le zucche ornamentali in vista di Halloween

Esistono tante varietà di zucche ornamentali, ognuna con una specifica forma, colore e dimensione; sono oggetti bellissimi per creare fantastiche decorazioni.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il mondo delle zucche ornamentali e le decorazioni per Halloween


Sta arrivando Halloween che porta subito alla mente decorazioni fatte con le zucche. Ma la zucca ornamentale non servirà solamente a questo, perché per tutto l'anno potrà essere utilizzata per decorare la casa e il giardino.

Ovviamente per via del periodo in cui nasce, le decorazioni classiche saranno quelle autunnali, ma in realtà in ambienti rustici stanno sempre bene.
Ne esistono veramente di tutte le forme e varietà.
La Lagenaria vulgaris ad esempio, è l'unica zucca presente nel vecchio continente prima della scoperta dell'America, detta anche zucca a fiasco, viene usata anche per far vasi o borracce.

Le famose zucche di Halloween invece, appartengono a tutt'altra specie trattandosi della varietà Aspen a buccia spessa. Risultano in teoria edibili anche se come consistenza, non sono per nulla invitanti.


Zucche ornamentali: commestibili oppure no?


Dipende, ma in linea di massima no. Spesso infatti sono frutti ancora in via di maturazione, quindi, oltre al fatto che potrebbero anche essere velenose, avranno comunque una consistenza stopposa e un cattivo sapore.

Gli eventuali rischi per la salute derivanti dal consumo di zucche ornamentali sono dovuti alla cucurbitacina. Questa è una sostanza tossica dal sapore amaro che se ingerita provoca nausea, vomito, crampi addominali e diarrea.

CONSIGLIATO amazon-seller
Decorazione zucche
€ 7.66
COMPRA


Nel dubbio, provate ad assaggiare un pezzetto di zucca; se risulta amara è meglio evitarne il consumo.

zucca a fiasco
I generi commestibili sono solitamente quella moscata e la cucurbita maxima mentre le zucche lagenarie sono essenzialmente immangiabili per via della loro consistenza legnosa.

Ma proprio queste potranno essere utilizzate come zucche ornamentali perché assumono delle forme molto belle e particolari con dei colori unici.

zucca bottiglia
Anche all'interno dei generi commestibili comunque esistono zucche selezionate per essere prettamente ornamentali. Non saranno quindi velenose ma nemmeno buone da mangiare.


Tipi di zucche decorative


Fatta chiarezza su cosa mangiare e cosa no, possiamo vedere che le zucche ornamentali sono di tante varietà diverse e differiscono tra loro per taglia, forma, buccia e colore. Vediamo le principali varietà: alcune di esse risultano essere anche zucche commestibili.

Lagenaria siceraria longissima


Detta anche zucchina lunga per via della forma dei frutti, la zucca Lagenaria è una pianta rampicante di cui si mangiano anche le foglie, che risultano essere vellutate, i gambi teneri e i germogli delle zucchine. Molto bella la coltivazione in giardino se la si fa arrampicare su una pergola.


La sua polpa è molto tenera e spugnosa. Il suo colore è verde pallido e al tatto è un po' pelosa. Una volta trattato ed essiccato il frutto, dalla forma molto particolare, è perfetto per la decorazione di interni ed esterni in ogni periodo dell'anno ma soprattutto per Halloween.

Zucca ornamentale a collo di cigno


La zucca a collo di cigno è eccellente per l'artigianato e molto facile da coltivare.

Tali zucche prendono il loro nome dalla forma a cigno. La base risulta essere molto larga con un fondo piatto, mentre il collo ricorda appunto quello di un cigno, ricurvo verso il basso.

Zucche collo di cigno
Si tratta di zucche dal colore verde intenso con macchioline chiare; il guscio è lucido e duro una volta essiccato e non edibile. La maturazione avviene in circa 3 mesi.

Zucca Marina di Chioggia


Questa qualità di zucca può essere usata sia come decorazione che in cucina.
Risulta infatti essere uno degli ingredienti italiani più rinomati nel mondo grazie al suo sapore estremamente gustoso e alla consistenza non fibrosa.

La zucca di Chioggia
In aggiunta, la sua buccia scura, spessa e bitorzoluta la rende anche molto particolare e bella da vedere. La marina di Chioggia è un frutto dalle mille qualità!

La zucca decorativa di Halloween: qualità Haspen


Questa è la migliore zucca per fare le famose lanterne di Halloween. Presenta un inconfondibile colore arancione deciso.

Zucche Halloween
È meglio non mangiarla, non perché sia velenosa ma perché ha un sapore e una consistenza non proprio gradevoli.

Molto meglio scavarla con i propri figli per trasformarla in una zucca mostruosa con una candela al suo interno per creare la giusta atmosfera nella notte di Ognissanti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Colori acrilici caslte
€ 24.99
COMPRA


Meglio fare quest'operazione all'ultimo momento perché la zucca decorativa di Halloween avrà una durata di 2 o 3 giorni prima di iniziare ad ammuffire.


Decorare con le zucche ornamentali


Su Amazon è possibile trovare molte decorazioni già pronte e fatte, anche se spesso con frutti finti ma, se ci cerca la vera qualità bisognerà affidarsi a persone del settore.

Zucche ornamentali bianche Zucche Ornamentali bianche. Photo credit by Zucche Ornamentali

Sul sito Zucche Ornamentali si potranno trovare frutti essiccati per dar libero sfogo alla propria fantasia per creare meravigliosi centrotavola, ghirlande e tutto quello che la fantasia suggerisce.

Alcuni esempi delle forme di Zucca Lagenaria in vendita sul sitoAlcuni esempi delle forme di Zucca Lagenaria in vendita sul sito

Immancabili ovviamente le zucche di Halloween ma estremamente interessante è la sezione Artisti sul sito, dove ci si rende effettivamente conto di quante creazioni è possibile fare con queste meravigliose zucche ornamentali.

Cosa infine da non sottovalutare è il costo veramente irrisorio di ogni zucca.


Cosa usare per dipingere sulle zucche ornamentali di Halloween


Creare qualcosa con una zucca per Halloween non significa solo tagliare e scavare ma anche dipingere. In questo caso, sono perfetti i colori acrilici per creare meravigliose decorazioni adatte per tutte le occasioni.

Prodotti in vendita sul sito Zucche OrnamentaliProdotti in vendita sul sito Zucche Ornamentali

Per iniziare, il set della Nazca colors da 16 Colori (ognuno da 30 ml) è perfetto; per i più esperti consigliamo invece della Castle Art Supplies il set di 48 vernici acriliche da 22 ml.

riproduzione riservata
Zucche ornamentali di Halloween
Valutazione: 4.79 / 6 basato su 33 voti.
gnews

Zucche ornamentali di Halloween: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giacomo
    Giacomo
    Sabato 31 Agosto 2013, alle ore 12:41
    Se mi posso permettere, ti posso indicare come io lavoro le zucche ornamentali, specialmente quelle del tipo a bottiglia che a seconda di come le fai crescere prendono forme meravigliose.
    Io le lavoro così: ci disegno sopra qualsiasi cosa, le ripasso tutte con il pirografo, le do una spruzzata di coppale spray.
    Sono meravigliose.
    rispondi al commento
    • Saraeve
      Saraeve Giacomo
      Sabato 2 Novembre 2019, alle ore 21:24
      Come le fai essiccare?
      rispondi al commento
  • Monica Greco
    Monica Greco
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 19:31
    Salve, grazie delle idee per decorare le zucche...chiedo info su quali colori usare per dipingerle, gli acrilici o altri?
    Poi quanto durano le zucche decorate?
    Conosce qualche coltivatore a cui richiederle? grazie!
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Monica Greco
      Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 08:00
      Per Monica Greco: Buongiorno, Sono felice che l'articolo Le sia piaciuto.
      Per quanto riguarda i colori, può usare sia tempere ad acqua, che colori acrilici. La durata è notevole, anche alcuni mesi. Sopratutto se la zucca è stata essiccata e preparata idoneamente.
      Per l'acquisto e qualche idea, può rivolgersi a questo sito.
      Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.270 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI