Zucche fiorite come centrotavola autunnale

Ecco come creare fai da te una splendida zucca fiorita centrotavola: il risultato finale è sorprendente e molto decorativo per una realizzazione molto facile.
Pubblicato il

Zucche ornamentali fiorite


In questo periodo dell'anno amiamo portare in casa elementi vegetali per creare decorazioni all'insegna della stagionalità. L'autunno ci regala il più bel mix di colori caldi dal giallo al rosso, passando per il bordeaux e il color bruciato delle foglie, ma utili anche a scopo ornamentale sono anche ricci di castagne, l'erica, i cavoli ornamentali e il prodotto simbolo di stagione per eccellenza: la zucca.
Se per Halloween è tradizione intagliarla trasformando le sfere arancioni in decorazioni paurose e un po' macabre, possiamo decorare la zucca in modo più romantico, creando zucche fiorite fai da te.

Progetto zucca ornamentale con piante grasse di Audreyslittlefarm.com
Capiamo infatti come creare composizioni centrotavola con zucche vere che diventano vasi contenitore per fiori e piante di ogni tipo.


Zucca fiorita: come decorare le zucche per farne centrotavola autunnali


La zucca, ortaggio ricco di proprietà benefiche che andrebbe assunta con assiduità nella dieta è ottima quando viene cucinata al forno, come vellutata, aggiunta al minestrone, utilizzata per diverse preparazioni dolci e salate, dal pane ai ravioli.

Ma a noi interessa capire come poterla valorizzare per il suo bell'aspetto, trasformandola in fioriera naturale e contenitore per fiori recisi. Con un po' di fantasia e creatività, ispirati dalle proposte che illustreremo, sarà possibile per tutti realizzare una zucca fiorita fai da te.

Zucche americane da svuotare e decorare
Questa abbellirà la casa, potrà essere sistemata al centro della tavola, ma anche gli spazi esterni perché non patisce nemmeno il freddo. Si trovano moltissimi tutorial che illustrano i passaggi necessari a farla diventare fulcro di una composizione floreale di stagione.

Partiamo da una versione che ci porta a ottenere una perfetta zucca ornamentale con fiori all'interno, sfruttando le grandi zucche arancione che in questi anni si trovano anche nei supermercati come nei vivai proprio per scopo decorativo.

Il progetto di FlowerSchool illustra come, avendo a disposizione una grossa zucca regolare arancione, una spugna per fioristi, un po' di filo di ferro e i fiori freschi preferiti sia possibile realizzare un centrotavola zucca fiorita.


Basta incidere longitudinalmente con un coltello o un taglierino la calotta superiore della zucca, scavarla all'interno per eliminare polpa e semi e poi inserire nello spazio vuoto che si è ottenuto una spugna per fioristi di forma rettangolare posta in verticale. Il filo di ferro servirà a tenere insieme e unite la spugna alla calotta superiore della zucca.

Una volta compiute queste veloci e semplici operazioni, non resta che conficcare gli steli dei fiori recisi, meglio se di stagione, nella spugna per tenerli saldi.

La spugna inumidita riesce a mantenere in vita i fiori freschi per giorni. Quando saranno appassiti si possono sostituire con nuovi fiori colorati. Quantità e qualità di fiori utilizzati possono essere scelti a piacere: per un effetto bello pieno e molto ornamentale è consigliabile variare scegliendo fiori diversi tra loro per colori e varietà, alternati a rami di foglie, bacche e tutto quello che si trova in natura nei boschi o nel giardino di casa.

Il video tutorial di Triangle Nursery - Wholesale Flower Guides spiega come decorare la zucca già tagliata in due metà per riempirla al centro con gambi di fiori. Si possono usare crisantemi, rosa canina, achillea e molto altro ancora.



Infine il tutorial del canale Mayesh Wholesale Florist illustra come si possa spaziare decorando anche la parte esterna della zucca, per esempio con fili di perline fissati con colla a caldo.
In questo caso vengono decorate con i fiori zucche di diverse forme e tipologia: non solo la classica arancione, ma anche le zucche verdi più facilmente reperibili possono servire alla scopo. La calotta superiore può essere tenuta oppure eliminata, per riempire la zucca con fiori di diverse altezze, anche maestosi come le ortensie, le rose o i crisantemi più grandi.



Colori accesi o più tenuti, composizioni miste o con gli stessi fiori possono essere realizzate facilmente fai da te in casa, senza sporcare, in breve tempo e per un effetto finale da veri professionisti del floral design.


Consigli utili per zucche decorative floreali originali e più durature


Innanzitutto se volete apprestarvi a realizzare una zucca ornamentale fiorita bisogna scegliere bene la varietà. Oltre alla zucca americana arancione o zucca Atlantic Giant, possiamo puntare anche su varietà nostrane come la zucca mantovana, la zucca di Chioggia, la zucca berrettina. Ovviamente non vanno bene a questo scopo le zucche lunghe.

Fiori per comporre zucche fiorite ornamentali
Se avete trovato una di queste zucche, ma non è grande come l'avreste preferita non disperate. Quelle di media dimensione vanno ugualmente bene: basta eliminate la calotta superiore e sistemare una spugna da fiorista non dentro, procedimento consigliato per le zucche americane grandi, ma appoggiata sopra alla zucca, fissandola con bastoncini in filo di ferro o stecchini.

In questo modo la zucca sarà ben in visibile e fornirà la base per la composizione che potrà svilupparsi in altezza.

Inoltre, se volete che la composizione duri a lungo, potete optare per i fiori secchi, tornati così tanto in voga quest'anno e perfetti per decorare gli interni di casa senza richiedere nè acqua nè altra manutenzione. Potete utilizzare per le zucche fiorite piume di pampas, fiori di cotone, lavanda, le palline gialle secche di craspedia, code di coniglio secche naturali.

Questi fiori secchi, acquistabili anche online per esempio su Amazon, possono essere utilizzati per composizioni dentro la zucca interamente secche e di fatto eterne oppure alternate a rami di fiori freschi.

craspediaPer mantenerli belli ed evitare che perdano pelucchi o petali è consigliabile spruzzare un velo di lacca per capelli sui fiori essiccati per renderli più resistenti e lucidi.

Infine, una volta aperta e scavata la zucca, diventa a tutti gli effetti un contenitore come un vaso o portavaso per le piante che si tengono in casa. Per questa ragione si possono scavare una o più zucche e sistemare nel foro all'interno un vaso di plastica o di vetro dove sistemeremo semplicemente i fiori. Il vaso non si vedrà e sarà la zucca stessa sembrare vaso.


Nel foro possiamo sistemare anche una piccola pianta in vaso. Questa soluzione, ossia utilizzare le zucche come contenitori per vasi o piante, è consigliata soprattutto allo scopo di decorare la parte outdoor: un balcone, l'ingresso esterno o ancora il pianerottolo di casa.


Decorazioni zucche con piante succulente


Un'altra versione originale e facile da realizzare è la zucca con piante succulente, come quella proposta da Audreyslittlefarm.com. Procurandosi delle talee o mini piantine succulente, del muschio e ovviamente la zucca si possono realizzare composizioni originalissime.

Progetto zucca con piante succulente di Audreyslittlefarm.com
La zucca può deve essere nemmeno incisa, ma usata come base: sulla parte superiore, meglio se piatta, viene fissato con la colla a caldo un lettino di muschio.

Una volta pronta non resta che scegliere una varietà di piccole o medie piantine grasse che si incolleranno al muschio.

riproduzione riservata
Zucche fiorite
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI