|
La festa di Halloween si avvicina e, come tutti gli anni, iniziano i preparativi per abbellire la casa con decorazioni allegre e creative.
In particolare, per arredare in modo originale la tavola, è possibile realizzare, con il fai da te, delle eleganti zucche centrotavola, seguendo pochi semplici passaggi e scegliendo gli abbinamenti più adatti al proprio gusto e allo stile della casa.
Innanzitutto, è necessario procurarsi una zucca non commestibile ed intagliarla come previsto dalla consuetudine di Halloween: nell'apertura centrale, sarà possibile inserire elementi decorativi come fiori freschi di stagione, foglie, una candela bianca oppure, per i più piccoli, tanti dolcetti.
La zucca così riempita, può essere collocata direttamente come al centro della tavola oppure adagiata su un piatto grande o in un cestino, accanto a foglie, fiori e frutti autunnali.
Come variante, è possibile disporre la zucca al centro della decorazione con intorno fiori e foglie mescolati tra loro, oppure accostare una o più candele alla zucca, insieme agli altri ornamenti.
In alternativa alle classiche zucche, è possibile utilizzare anche delle mini zucche ornamentali per decorare la tavola e creare raffinate composizioni.
Le mini zucche decorative in genere non commestibili, vengono coltivate e commercializzate proprio in occasione della festa di Halloween.
Una volta acquistate, queste zucche devono essere essiccate per durare più a lungo, adagiandole in una cassetta di legno, senza sovrapporle, e tenendole a temperatura ambiente, su un davanzale o in locali privi di umidità.
Completato il processo di essiccamento, le mini zucche sono pronte per essere impiegate in decorazioni semplici ma dal carattere esclusivo.
Per ottenere un centrotavola bello e allo stesso tempo sobrio, si possono mescolare le zucche ornamentali a quelle classiche, insieme a vasetti di vetro con all'interno delle candele accese.
Come gli esemplari più grandi, anche le mini zucche ben si prestano per composizioni all'interno di cestini intrecciati, affiancate da candele e fiori.
Elegante e allo stesso tempo semplice, è la variante con più zucche ornamentali poste all'interno di un grande vaso trasparente in vetro.
Le mini zucche ornamentali possono essere acquistate con molta facilità a partire da metà ottobre, sia nei vivai o nei supermercati, oppure comodamente online su siti specializzati come zuccheornamentali.com e sullo shop online di Amazon.
Centrotavola graziosi ed originali possono essere creati anche utilizzando zucche di cartapesta fatte a mano al posto di quelle vere, per decorare, ad esempio, una tavola di Halloween riservata ai bambini.
Il procedimento per realizzare le zucche fai da te è molto facile e alla portata di tutti, anche dei più piccoli.
Prima di iniziare, bisognerà procurarsi tutto l'occorrente: della colla vinilica, carta di giornale, pennelli, carta crespa verde, carta velina arancio, un foglio di carta nero, forbici, spago e infine un palloncino.
Per creare la zucca, sarà necessario preparare, all'interno di un barattolo, una soluzione di acqua e colla da amalgamare perbene. Successivamente, si procederà a tagliare i fogli di giornali in strisce e gonfiare il palloncino chiudendolo alla base con un nodo.
A questo punto, sarà possibile spennellare il palloncino con la soluzione di colla ed acqua per poi attaccare su tutta la superficie le strisce di carta di giornale.
Dopo aver lasciato asciugare, si dovrà incollare anche la carta velina arancione che darà al palloncino il caratteristico colore della zucca.
Per ricreare il picciolo, invece, bisognerà attaccare tutto intorno, sulla parte superiore, la carta crespa verde, fissandola con lo spago.
Dalla carta nera, infine, potranno essere ricavati gli occhi, il naso e la bocca, da tagliare e incollare sul volto della zucca.
La zucca intagliata è da sempre il simbolo della festività di Halloween, ricorrenza divenuta ormai popolare in tutto il mondo.
Secondo la tradizione, l'immagine della zucca di Halloween sarebbe legata all'antica leggenda irlandese del fabbro Jack O' Lantern, che riuscì ad ingannare più volte il diavolo.
La storia narra che Jack, una notte, chiese a Satana di trasformarsi in una moneta da utilizzare per un'ultima bevuta, a patto di consegnargli poi la sua anima.
Dopo la trasformazione, però, Jack estrasse un crocifisso per bloccare il diavolo ed il demonio, intrappolato, pur di riacquistare la sua forma, promise al fabbro di non infastidirlo più per i dieci anni successivi a quella notte.
Passati i due lustri, il diavolo tornò da Jack per prendere la sua anima ma l'uomo, questa volta, gli chiese di cogliere una mela e, dopo averlo fatto salire su un albero, gli puntò una croce per bloccarlo un'altra volta.
Il diavolo scese così di nuovo a patti con Jack promettendogli di evitargli la dannazione eterna.
Quando Jack morì, il diavolo ebbe la possibilità di rifarsi degli inganni subiti e gli negò l'ingresso all'inferno, costringendolo a vagare nel mondo dei vivi e regalandogli una fiamma eterna degli inferi, collocata all'interno di una rapa che diventerà poi, nella tradizione, una zucca.
Per questo, secondo la leggenda, durante la notte di Halloween Jack vaga ancora alla ricerca di un rifugio e gli abitanti appendono fuori dalla loro casa una zucca con dentro una lanterna, per indicargli che lì non c'è posto per lui.
La zucca è un vegetale e in quanto tale, una volta aperto ed esposto agli agenti atmosferici, può durare solo qualche giorno, soprattutto se presenta un colore arancio intenso che ne indica la maturazione avanzata.
Per prolungare la vita della zucca di Halloween, e quindi delle decorazioni con essa realizzate, è possibile ricorrere a diversi metodi, già confezionati oppure fai da te.
In commercio, sono disponibili trattamenti specifici per conservare la zucca di Halloween, spray e vernici da stendere sulla superficie interna, che creano uno strato protettivo per impedire l'insorgere della muffa.
Sempre per evitare la formazione di funghi e batteri all'interno del vegetale, si può ricorrere anche a metodi casalinghi, come della semplice vaselina oppure una soluzione di acqua e candeggina, da applicare all'interno della zucca.
Dopo aver intagliato la zucca, è possibile sfruttarne le parti non utilizzate, come la polpa e i semi, per ottenere deliziosi snack e altri preparati commestibili.
Facile da preparare e dal sapore molto gradevole è, ad esempio, la marmellata di polpa di zucca.
Per ottenerla direttamente in casa, bisogna tagliare a dadini la polpa e metterla a macerare, con qualche cucchiaino di zucchero, in una pentola grande, almeno per una notte.
Il giorno successivo, andranno aggiunte delle spezie, cannella o noce moscata, insieme al succo di mezzo limone e a mezzo bicchiere di liquore all'amaretto.
Il composto ottenuto dovrà poi essere cotto per un'ora a fuoco moderato e trasferito, alla fine della preparazione, in un vasetto di vetro.
I semi di zucca, invece, possono essere raccolti e tritati insieme a delle noci e a un po' di verza per ottenere un pesto delicato e alternativo, aggiungendo anche del formaggio grattugiato e dello zenzero da amalgamare con cura con olio e pepe.
Infine, la stessa zucca, non più utilizzata come elemento decorativo, può essere trasformata in una simpatica zuppiera arancione mettendo al suo interno un recipiente per minestre.
|
||