Progetto e foto del restyling della zona relax di casa

NEWS DI Restauro edile11 Giugno 2019 ore 17:39
Valorizzare un ampio ingresso destinandolo a zona relax è possibile come si può vedere dal progetto dell'architetto Tommaso Marino con scatti del prima e dopo.

Creazione della zona relax nell'ampio ingresso di un appartamento


Ristrutturare l'ambiente adiacente all'ingresso per creare una zona relax in casa è un'occasione importante per valorizzare uno spazio di passaggio che sfocia poi nel living, renderlo vivibile e accogliente. Inoltre è possibile attrezzare questo ambiente dandogli una precisa destinazione d'uso.


Particolare di carta da parati decorativa modello Dinky - Inkiostrobianco

Particolare di carta da parati decorativa modello Dinky - Inkiostrobianco

Particolare di carta da parati decorativa modello Dinky - Inkiostrobianco
Idee zona relax: progetto dell'architetto Tommaso Marino - Blu Space

Idee zona relax: progetto dell'architetto Tommaso Marino - Blu Space

Idee zona relax: progetto dell'architetto Tommaso Marino - Blu Space
Progetto zona relax architetto Tommaso Marino studio Blu Space

Progetto zona relax architetto Tommaso Marino studio Blu Space

Progetto zona relax architetto Tommaso Marino studio Blu Space
Progettazione spazio relax, architetto Tommaso Marino - studio Blu Space

Progettazione spazio relax, architetto Tommaso Marino - studio Blu Space

Progettazione spazio relax, architetto Tommaso Marino - studio Blu Space
Sedie Filly UP di Bonaldo

Sedie Filly UP di Bonaldo

Sedie Filly UP di Bonaldo
Tavolo da pranzo Octa di Bonaldo

Tavolo da pranzo Octa di Bonaldo

Tavolo da pranzo Octa di Bonaldo
Carta da parati Dinky di Inkiostrobianco

Carta da parati Dinky di Inkiostrobianco

Carta da parati Dinky di Inkiostrobianco

Questo si può fare se si studia un intervento di riconfigurazione di una parete affinché da quinta spoglia e non sfruttata diventi attrezzata e svolga la funzione di ingresso, accoglienza degli ospiti e della tv.

Pianta dello spazio zona relax su cui è intervenuto l'architetto Tommaso Marino dello studio BLU SPACE di Napoli
Un progetto molto ben riuscito, che ha saputo ridare vita allo spazio è l'intervento dell'architetto Tommaso Marino dello studio Blu Space di Napoli in un'abitazione privata nel quartiere Vomero.


Valorizzazione dell'ambiente zona tv relax posta in ingresso


Il progettista, su indicazioni del cliente di questa abitazione appena ristrutturata, ha voluto ripensare l'ingresso dell'appartamento senza apportare un intervento invasivo, ma andando a creare un filtro abitabile tra la zona in cui si trova il divano e il pilastro presente, dando vita a una parete attrezzata molto funzionale per sfruttare l'ampio spazio a disposizione di 58 mq.

Durante il sopralluogo e lo studio preliminare per la definizione del progetto di intervento sono stati subito presi in considerazione i punti di debolezza e i vincoli del locale.

L'ingresso, così com'era, non risultava ben definito nè delimitato quanto piuttosto solo abbozzato.

Progetto rona relax: foto prima dell'intervento
Pensiamo che lo spazio riservato ad appendere giacche e cappotti era schermato semplicemente da una tenda. Benché lo spazio a disposizione fosse grande e ci fossero ampi margini di azione per renderlo perfettamente adatto al ricevimento degli ospiti e alla conversazione, l'ambiente non era stato valorizzato e risultavo vuoto e privo di personalità oltre che di una precisa identità e funzione.

Da subito il progettista ha suggerito di intervenire pensando di attrezzare una parete a destinare al contenimento della tv. Tra l'altro la posizione del divano, frontale alla parete fino a quel momento spoglia, richiamava con naturalezza la possibilità di posizionare il televisore proprio frontalmente per poterlo vedere comodamente seduti o sdraiati.

Progetto parete attrezzata zona relax casa
Come detto l'appartamento era stato recentemente ristrutturato quindi, per non creare ancora disagio agli abitanti della casa , l'architetto ha lavorato per ottimizzare e suddividere gli spazi, dando così finalmente una vera identità alla zona relax, cuore pulsante di ogni casa.

Il progettista ha iniziato il suo studio prendendo nota degli elementi compositivi presenti nel locale e anche delle finiture perché il suo intervento potesse risultare, una volta ultimato, in armonia con ciò che già abitava lo spazio. Lo spazio relax era aperto ma troppo neutro, dominato da un total white un pò impersonale e abbinato ad arredi scuri come tavolo e divano.
L'unico tocco di colore era rappresentato dalle sedie a contrasto.

Zona relax: immagine del progetto ultimato
Il lavoro di progettazione è iniziato con l'idea di ricoprire l'ampia parete destinata alla tv con una boiserie in legno laccato e opaco con doghe orizzontali.

In questo modo la parete veniva dotata di una nuance rosa cipria che, per quanto tenue e in linea con i gusti dei committenti, andasse a creare un blocco colorato dentro al quale sono stati inseriti elementi esteticamente curati quanto funzionali come un'anta apribile dietro la quale nascondere la cappottiera e il termosifone presente lungo il lato corto della parete.

Le linee geometriche hanno contribuito a dare un movimento gradevole alla stanza.

La scelta, in linea con le esigenze del cliente, è stata di attrezzare la parete dotandola di una struttura leggera e bassa, movimentata dall'alternanza di elementi a giorno e moduli apribili e utili al contenimento discreto.

Per valorizzare ulteriormente la stessa parete il progettista ha voluto posare una carta da parati decorativa, sempre sui toni neutri che accompagnano il mood e l'arredo della casa.

Inoltre, per andare a bilanciare e creare armonia equilibrando la composizione della parete sviluppata in orizzontale, si è aggiunto un pannello in legno laccato sempre opaco posto in verticale.

Progetto zona relax ultimato
Questo elemento, in continuità con il pilastro già esistente, ha la duplice funzione schermare l'ingresso, subito all'entrata dell'appartamento, e filtrare la zona relax. Inoltre assolve la funzione di mobile contenitore con ripiano svuotatasche, elemento di arredo esteticamente pregevole adatto all'ingresso. Il pannello in legno è formato da una serie di listelli in legno a sezione quadrata verticali raccordati da un mobile con ripiano basso e ancora da un elemento alto a chiusura della composizione.

Studio materiali e combinazioni cromatiche per progetto zona relax
Per conferire un senso di accoglienza e ospitalità è stata inoltre prevista una poltrona imbottita posta a chiusura dell'angolo di conversazione oltre a due tavolini messi davanti al divano, come comodo piano di appoggio.

Poltrona modello Bruno di Bonaldo
La nuova parete attrezzata è quindi composta da più elementi: la boiserie, la mensola retroilluminata, una madia moderna bassa che sorregge la tv e l'originale carta da parati che crea una fantasia tenue e fa risaltare gli arredi.


Idee zona relax: arredi e finiture scelti per l'intervento


Questo appartamento, recentemente ristrutturato, con il progetto illustrato ha preso forma e si è arricchito senza puntare sulla ridondanza di elementi, ma al contrario su coerenza e una palette cromatica neutra e molto raffinata.

Studio colori e materiali zona relax appartamento
Venendo all'arredamento e ai complementi, vediamo come è stato possibile arredare zona relax con la poltrona Bruno di BONALDO Spa che completa la composizione con il divano con chaise longue modello Slab Plus della stessa azienda già presente.

Continuando a parlare degli arredi zone relax, la parete attrezzata, fulcro del progetto di sistemazione della zona ingresso e relax, è stata ideata utilizzando il sistema Wall 12 di Novamobili, mentre il mobile ingresso così come la cappottiera sono su progetto dello studio e realizzazione artigianale.

Divano Slab Plus di Bonaldo
Infine il rivestimento decorativo è stato realizzato con carta da parati modello Dinky di Inkiostrobianco.

riproduzione riservata
Articolo: Zona relax in casa: progetto e foto del restyling
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Zona relax in casa: progetto e foto del restyling: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Zona relax in casa: progetto e foto del restyling che potrebbero interessarti
Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.
Ristrutturare il soggiorno

Ristrutturare il soggiorno

Restauro edile - Progetto ove il living diventa extra-large e si accende di luce naturale, in modalità open space; ed è la parete-armadio a far da quinta tra ingresso e angolo cottura.
Boiserie in salotto

Boiserie in salotto

Zona living - Progettazione a mano libera, per boiserie: rivestimento ligneo alle pareti. Sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il salotto.

Ristrutturare la zona living: idee, progetto e foto

Zona living - Ristrutturare la zona living per creare funzionalità e adattarla a un nuovo gusto estetico. Il progetto dell'architetto Tommaso Marino con foto del prima e dopo

Armadio isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Cucina a isole

Progettazione - Un progetto open - space, ove è protagonista la cucina a due isole, su cui domina una struttura cartongesso - cappa, che funge da legame aereo tra le zone di lavoro.

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonechedorme
Buongiorno a tutti.Gradirei sapere se è possibile realizzare una struttura simile alla foto allegata in cartongesso, essendo una parete attrezzata ma con mensole e...
leonechedorme 21 Settembre 2016 ore 17:05 2
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.