|
Non servono spazi immensi a disposizione, ma basta anche un piccolo angolo giardino che, se arredato con gusto, può creare una piacevole oasi dove poter rilassare il corpo e la mente, respirando i profumi e l'ossigeno donati dalla vegetazione.
Si può creare un'area relax giardino con arredi pensati per l'outdoor, con materiali che offrano un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione periodica.
Se poi per attrezzare l'arredo giardino relax, si preferiscono materiali naturali quali il legno, il rattan, la pietra, rivestimenti in tessuti di cotone, lino o juta, si ottiene un armonico effetto di integrazione con il paesaggio.
Nel disegno proposto di seguito, illustro un'idea per realizzare un piccolo angolo relax nel giardino di casa, con arredi semplici ma confortevoli.
Progettazione angolo relax in giardino in fresco rattan - Designer Antonio Previato
Due poltrone associate a un tavolino basso da caffè, compongono una piccola area relax, nel contesto dello spazio dehors di un'abitazione situata su territorio collinare, ma non distante dal litorale marino.
Un percorso in pietre irregolari collega la villetta alla piccola zona relax allestita nel bel mezzo del giardino, tra verdi cespugli e aiuole con profumate fioriture stagionali.
Sia le poltroncine che il coffee table possono essere in rattan naturale, con struttura di sostegno interna in metallo.
In alternativa, si può optare per il rattan sintetico, detto anche polyrattan, resistente ai raggi UV e all'acqua, solitamente utilizzato su telai di alluminio per creare durevoli mobili outdoor dal peso ridotto.
Molte aziende specializzate in arredi esterni adottano anche altri performanti materiali di sintesi, che simulano l'estetica del vimini offrendo, al contempo, elevate prestazioni in termini di resistenza agli agenti atmosferici più avversi.
Le sedute e gli schienali delle poltrone sono corredate di soffici imbottiture, con rivestimenti sfoderabili in tessuto di cotone impermeabilizzato, in accesa bicromia a fasce orange & white.
Una lanterna da giardino con struttura in legno e vetro, può racchiudere una candela profumata alla citronella o altri aromi naturali, così da creare la giusta luce soft nelle ore serali e allontanare gli insetti dall'area relax.
Nel seguente disegno, ho raffigurato un differente contesto outdoor, in cui poter ricreare un'attraente zona relax con un lettino da giardino progettato a misura.
Disegno di lettino in legno per il relax in giardino Zen - Progettista Antonio Previato
Il lettino relax da giardino presenta un design sinuoso con struttura ad arco e doghe in legno, per un ottimale sostegno.
Anche lo schienale è arcuato ed è facilmente regolabile, così da consentire la postura più adatta per la lettura o per il completo relax all'aria aperta.
Un futon con imbottitura interna in falde di cotone, rivestito in cotone traspirante ma idrorepellente, assicura un estremo comfort sia da sdraiati che da seduti, come su una accogliente chaise longue da esterno, di gusto contemporaneo.
Nell'illustrazione, ho ipotizzato di creare un angolo giardino Zen, inteso come un intimo luogo di pace e meditazione, dove rilassarsi e connettersi con la natura, stemperando le tensioni accumulate durante la giornata.
Il giardino Zen, il cui significato letterale è natura secca, è un tipo di giardino giapponese, distinguibile dalle altre tipologie poiché, solitamente, privo di acqua.
È composto da sabbia chiara, che riflette e amplifica la luce solare, da ghiaia e rocce, oltre che da piante ornamentali.
Onde di sabbia, ghiaia, pietre e piante nel giardino Zen - Designer Antonio Previato
Le rocce lisce e tondeggianti, alcune piatte per definire i percorsi, rappresentano la stabilità dell'uomo, che si raggiunge attraverso la meditazione.
Le piante sono l'elemento vivo del giardino Zen e rappresentano l'anima vitale.
Nei giardini Zen vengono utilizzati rastrelli per smuovere la sabbia e creare dei disegni concentrici e a forma di onde, così da simulare metaforicamente i corsi d'acqua, simbolo della vita che scorre.
La particolarità dei giardini Zen sta proprio nel fatto che, una volta disegnati questi motivi sulla sabbia, vengono cancellati, per poi essere ricreati e nuovamente cancellati, a simboleggiare la mutevolezza della vita.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni outdoor proposte dall'azienda Sala Di Schiaretti mostrano interessanti soluzioni per esterni che coniugano eleganza e funzionalità.
Oltre all'alluminio, impareggiabile per la sua resistenza all'aperto, sono impiegate eccellenti fibre sintetiche come il Batyline®, valida alternativa così come la corda e l'intrecciato.
In successione, scorrendo la galleria di foto, gli esclusivi arredi da giardino firmati Unopiù.
In particolare, la collezione Agorà di Unopiù presenta la struttura in alluminio, materiale che esprime solidità e resistenza senza appesantire l'elemento; il rivestimento esterno è in WaProLace®, fibra sintetica brevettata e molto resistente.
Esposta per lunghi periodi all'azione aggressiva di raggi solari e pioggia, la WaProLace non ha subito alcun tipo di alterazione. Resistente all'acqua salata e clorata e alle più comuni sostanze di prodotti solari, garantisce una durata eccellente.
Tra le tante possibili soluzioni per caratterizzare gli immobili e relativi spazi esterni, si possono creare, anche in giardino, delle zone funzionali ben attrezzate per il relax all'aperto, unendo bellezza e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online di progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per ogni contesto.
|
||