|
Per realizzare una mansarda confortevole e ben distribuita, bisogna fare attenzione a sfruttare al massimo lo spazio e la luce naturale a disposizione. Qualora il tetto non sia piano ma spiovente, come nella maggior parte dei casi, sarà necessario organizzare al meglio le zone più basse che non devono risultare scomode o difficilmente accessibili.
L'altezza del sottotetto varia da uno spazio minimo di 50cm, denominato sottogronda, a uno massimo di 3,50 m, detto linea di colmo della copertura.
La parte abitabile risulterà quella che avrà come punto di mezzeria l'altezza di 2,70 m.
Si dovrà invece chiudere lo spazio rimanente con un tavolato e sfruttare il più possibile con armadiature e cassettiere realizzate su misura.
Molte ditte specializzate seguono i bisogni del cliente, offrendo soluzioni modulari o realizzazioni su misura, in grado di ottimizzare lo spazio con prodotti ad hoc.
Lo spazio della camera da letto in una mansarda viene spesso organizzato in modo poco confortevole, con combinazioni opprimenti che, insieme a colorisbagliati, riducono visivamente l'ambiente.
Anche scegliere la tipologia di apertura finestrata più adatta è importantissimo per il risultato finale. Prediligere colorichiari, non appesantire le pareti con profili e cornici alte e voluminose, utilizzare un battiscopa minimo, optare per ingombri bassi in mezzo agli spazi, sono tutti accorgimenti che aiutano a ingrandire l'ambiente.
Il letto non dovrebbe essere troppo infossato, se l'altezza è molto ridotta meglio sfruttare le zone basse con armadiaturesu misura o librerie. Qualora il tetto sia spiovente in entrambi i lati di una stanza, è preferibile porre il letto al centro.
Bisognerebbe poi scegliere strutture letto basse che, così come quelle dei divani, contribuiscano a aumentare visivamente le altezze dei soffitti e rendano l'ambiente più armonioso.
Cinius offre una vasta scelta a riguardo.
Anche la camera degli ospiti necessita di arredi attentamente studiati, soprattutto nelle parti con altezze ridotte. Pouf o poltrone che si trasformano in un letto senza base, come grandi materassi appoggiati direttamente sul pavimento, rappresentano un'ottima scelta.
Lago Spa propone Chama, una soluzione trasformabile, pratica e poco ingombrante.
Per ottenere il massimo comfort e una elevata sicurezza in bagno, oltre che avere accorgimenti su materiali e sanitari più idonei, bisogna rispettare le misure antropometriche e creare passaggi e spazi che siano perfettamente in sintonia con i movimenti del corpo umano.
Assolvere questo compito in una mansarda non è facile. Spesso le zone più basse comportano frequenti capocciate e movimenti poco agevoli.
Nel progetto proposto, inerente la ristrutturazione di una mansarda, ho evitato di creare tre piccoli bagni, optando invece per due più ampi e confortevoli, tutti all'interno della zona notte.
Il primo, ad uso ospiti, si trova in prossimità del disimpegno che divide zona giorno e zona notte, così da essere facilmente e discretamente accessibile anche dal living, senza interferire con le camere. Questi è completo di tutti i sanitari ed ha un vanolavanderia al suo interno che sfrutta la parte con minor altezza.
Il secondo bagno è riservato alla cameramatrimoniale e presenta lavabo, wc e bidet sulla stessaparete, in modo tale da creare una distribuzionelineare, priva di ostacoli o percorsi articolati e quindi più sicura. Dalla parte opposta, solo la vasca.
Quando si ha a disposizione una stanzaaggiuntiva, bisogna evitare di adibirla a sgabuzzino riempiendola di mobili, oggetti in più e disordini, senza una organizzazione ben studiata: optare per una stireria, una camera ospiti o uno studio, risulta una scelta vincente.
A volte si possono anche combinare due o più funzioni.
Nella mansarda in esame, della quale mi sono occupata del progetto di ristrutturazione, ho adibito la stanza in più a open space così da divenire un ambiente poliedrico.
Ecco così delinearsi un'area studio che, all'occorrenza, aprendo il divano-letto, diviene una camera per gli ospiti completa di un armadio capiente. La luce è libera di circolare, lo spazio è di più ampio respiro perché privo di eccessive articolazioni murarie.
Ma non solo. Sfruttando le parti basse con cassettiere estraibili, questa stanza risulta utile anche per contenere e conservare oggetti e complementi ingombranti o che si usano di rado.
Alternativamente, ho proposto al committente una soluzione che prevedesse una camera singola e, separatamente, uno studio; due ambienti più piccoli ma con il vantaggio di maggior privacy e miglior sfruttabilità nel lungo periodo.
La grande versatilità di Ikea rende quest'azienda ideale per l'organizzazione di mansarde e ambienti particolari. Soprattutto i guardarobacomponibili a vista, risultano ideali.
Il sistema Elvarli consente di realizzare una cabina armadio elegante e flessibile, perfetta per l'ottimizzazione dello spazio da dedicare a vestiti e scarpe.
Attraverso il planner si può provare la soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze.
Anche la grande varietà di cassettiere, mensole e librerie componibili, consente di sfruttare altezze ridotte e irregolari. La serie di scaffali Kallax riesce a occupare lo spazio disponibile in modo semplice ma efficiente, grazie alla sua versatilità e ai tanti pratici accessori e contenitori interni.
Sicuramente, rivolgersi a falegnamerie che realizzano mobili su misura in base alle specifiche esigenze del cliente, risulta la soluzione migliore ma anche la più costosa.
Oggi esistono molte aziendespecializzate che propongono collezioni di mobili già pronti, adattabili in base alle diverse altezze e pendenze presenti.
Le soluzioni estraibili, di cassetti o ripiani, sono molto efficienti, potendo sfruttare grande profondità in modo comodo e pratico.
Una linea divertente e facile è offerta da Cubit con i suoi cubi che ben si adattano ad ambienti come mansarde e sottotetti, potendo occupare praticamente tutte le inclinazioni delle parti spioventi, eliminando così lo spazio vuoto.
Grazie al servizio di progettazione si può configurare in modo realistico lo scaffale personalizzato grazie ai 34moduli a disposizione e agli svariati colori.
Le travi a vista sono spesso le grandi protagoniste di una mansarda, da sfruttare con la giusta illuminazione. Anche dipingerle di bianco insieme al resto del soffitto e delle pareti è una soluzione di tendenza che consente di alzare soffitti e ingrandire l'ambiente grazie al total white.
Creare un'area aperta, almeno nel living, valorizza spazi ribassati in cui possono fare da protagonisti un divano scenografico attorno al quale ruota l'ambiente o una cucina a vista completa di snack che la collega al salotto.
Qualora ci sia la possibilità e l'intenzione si può creare un intero openspace che metta insieme zona giorno e zona notte in un ampio e continuo spazio.
Divisioni con pareti mobili o mediante l'arredamento, delineano areefunzionali e organizzano i volumi in modo logico senza creare piccole stanze anguste.
Spesso però questa è una soluzione preferibile solo in caso di occupanti single o di coppie. Quando si hanno dei bambini si opta quasi sempre per dedicare uno spazioprivato a ciascuno e diviene così necessario chiudere sapientemente le stanze tra i muri.
|
||