Idee per ottimizzare la distribuzione della zona notte in una mansarda

NEWS DI Sottotetto31 Agosto 2017 ore 11:37
La progettazione della mansarda richiede sempre un'attenzione particolare per evitare di creare ambienti angusti. Vediamo qualche suggerimento per la zona notte

Come suddividere la zona notte in mansarda


Per realizzare una mansarda confortevole e ben distribuita, bisogna fare attenzione a sfruttare al massimo lo spazio e la luce naturale a disposizione. Qualora il tetto non sia piano ma spiovente, come nella maggior parte dei casi, sarà necessario organizzare al meglio le zone più basse che non devono risultare scomode o difficilmente accessibili.


Come ristrutturare la mansarda - zona notte - stato attuale

Come ristrutturare la mansarda - zona notte - stato attuale

Come ristrutturare la mansarda - zona notte - stato attuale
Quali colori scegliere nella zona notte di una mansarda

Quali colori scegliere nella zona notte di una mansarda

Quali colori scegliere nella zona notte di una mansarda
Arredare la camera da letto in mansarda con i letti Cinius

Arredare la camera da letto in mansarda con i letti Cinius

Arredare la camera da letto in mansarda con i letti Cinius
Pianta stato di progetto di una mansarda - Chiara Bellini - Interior Designer

Pianta stato di progetto di una mansarda - Chiara Bellini - Interior Designer

Pianta stato di progetto di una mansarda - Chiara Bellini - Interior Designer
Arredare la mansarda con i prodotti Cubit

Arredare la mansarda con i prodotti Cubit

Arredare la mansarda con i prodotti Cubit
Progettare gli spazi con altezze irregolari in mansarda - Cubit

Progettare gli spazi con altezze irregolari in mansarda - Cubit

Progettare gli spazi con altezze irregolari in mansarda - Cubit
Come valorizzare gli spazi in mansarda

Come valorizzare gli spazi in mansarda

Come valorizzare gli spazi in mansarda

L'altezza del sottotetto varia da uno spazio minimo di 50 cm, denominato sottogronda, a uno massimo di 3,50 m, detto linea di colmo della copertura.

La parte abitabile risulterà quella che avrà come punto di mezzeria l'altezza di 2,70 m.
Si dovrà invece chiudere lo spazio rimanente con un tavolato e sfruttare il più possibile con armadiature e cassettiere realizzate su misura.

Molte ditte specializzate seguono i bisogni del cliente, offrendo soluzioni modulari o realizzazioni su misura, in grado di ottimizzare lo spazio con prodotti ad hoc.


Ricavare e arredare una camera da letto in mansarda


Lo spazio della camera da letto in una mansarda viene spesso organizzato in modo poco confortevole, con combinazioni opprimenti che, insieme a colori sbagliati, riducono visivamente l'ambiente.

Scegliere le finestre in mansarda - Velux
Anche scegliere la tipologia di apertura finestrata più adatta è importantissimo per il risultato finale. Prediligere colori chiari, non appesantire le pareti con profili e cornici alte e voluminose, utilizzare un battiscopa minimo, optare per ingombri bassi in mezzo agli spazi, sono tutti accorgimenti che aiutano a ingrandire l'ambiente.

Come arredare la zona notte di una mansarda
Il letto non dovrebbe essere troppo infossato, se l'altezza è molto ridotta meglio sfruttare le zone basse con armadiature su misura o librerie. Qualora il tetto sia spiovente in entrambi i lati di una stanza, è preferibile porre il letto al centro.

Letti bassi Cinius per arredare la mansarda
Bisognerebbe poi scegliere strutture letto basse che, così come quelle dei divani, contribuiscano a aumentare visivamente le altezze dei soffitti e rendano l'ambiente più armonioso.
Cinius offre una vasta scelta a riguardo.

Arredare la zona notte in mansarda - Lago
Anche la camera degli ospiti necessita di arredi attentamente studiati, soprattutto nelle parti con altezze ridotte. Pouf o poltrone che si trasformano in un letto senza base, come grandi materassi appoggiati direttamente sul pavimento, rappresentano un'ottima scelta.

Lago Spa propone Chama, una soluzione trasformabile, pratica e poco ingombrante.


Progettazione mansarda: il bagno della zona notte


Per ottenere il massimo comfort e una elevata sicurezza in bagno, oltre che avere accorgimenti su materiali e sanitari più idonei, bisogna rispettare le misure antropometriche e creare passaggi e spazi che siano perfettamente in sintonia con i movimenti del corpo umano.

Assolvere questo compito in una mansarda non è facile. Spesso le zone più basse comportano frequenti capocciate e movimenti poco agevoli.

Progetto mansarda in pianta

Nel progetto proposto, inerente la ristrutturazione di una mansarda, ho evitato di creare tre piccoli bagni, optando invece per due più ampi e confortevoli, tutti all'interno della zona notte.

Il primo, ad uso ospiti, si trova in prossimità del disimpegno che divide zona giorno e zona notte, così da essere facilmente e discretamente accessibile anche dal living, senza interferire con le camere. Questi è completo di tutti i sanitari ed ha un vano lavanderia al suo interno che sfrutta la parte con minor altezza.

Il bagno ospiti in mansarda
Il secondo bagno è riservato alla camera matrimoniale e presenta lavabo, wc e bidet sulla stessa parete, in modo tale da creare una distribuzione lineare, priva di ostacoli o percorsi articolati e quindi più sicura. Dalla parte opposta, solo la vasca.


Organizzare la stanza in più nella zona notte


Quando si ha a disposizione una stanza aggiuntiva, bisogna evitare di adibirla a sgabuzzino riempiendola di mobili, oggetti in più e disordini, senza una organizzazione ben studiata: optare per una stireria, una camera ospiti o uno studio, risulta una scelta vincente.
A volte si possono anche combinare due o più funzioni.

Progetto mansarda: studio
Nella mansarda in esame, della quale mi sono occupata del progetto di ristrutturazione, ho adibito la stanza in più a open space così da divenire un ambiente poliedrico.

Ecco così delinearsi un'area studio che, all'occorrenza, aprendo il divano-letto, diviene una camera per gli ospiti completa di un armadio capiente. La luce è libera di circolare, lo spazio è di più ampio respiro perché privo di eccessive articolazioni murarie.

Progettazione mansarda: organizzare una stanza in più
Ma non solo. Sfruttando le parti basse con cassettiere estraibili, questa stanza risulta utile anche per contenere e conservare oggetti e complementi ingombranti o che si usano di rado.

Pianta stato di progetto per la mansardaAlternativamente, ho proposto al committente una soluzione che prevedesse una camera singola e, separatamente, uno studio; due ambienti più piccoli ma con il vantaggio di maggior privacy e miglior sfruttabilità nel lungo periodo.


Arredare una mansarda con i prodotti Ikea


La grande versatilità di Ikea rende quest'azienda ideale per l'organizzazione di mansarde e ambienti particolari. Soprattutto i guardaroba componibili a vista, risultano ideali.

Il sistema Elvarli consente di realizzare una cabina armadio elegante e flessibile, perfetta per l'ottimizzazione dello spazio da dedicare a vestiti e scarpe.
Guardaroba componibile, Elvarli di IkeaAttraverso il planner si può provare la soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze.

Anche la grande varietà di cassettiere, mensole e librerie componibili, consente di sfruttare altezze ridotte e irregolari. La serie di scaffali Kallax riesce a occupare lo spazio disponibile in modo semplice ma efficiente, grazie alla sua versatilità e ai tanti pratici accessori e contenitori interni.

Ottimizzare lo spazio in mansarda con le soluzioni di Ikea


Mobili per mansarda


Sicuramente, rivolgersi a falegnamerie che realizzano mobili su misura in base alle specifiche esigenze del cliente, risulta la soluzione migliore ma anche la più costosa.
Oggi esistono molte aziende specializzate che propongono collezioni di mobili già pronti, adattabili in base alle diverse altezze e pendenze presenti.

Le soluzioni estraibili, di cassetti o ripiani, sono molto efficienti, potendo sfruttare grande profondità in modo comodo e pratico.

Ottimizzare lo spazio di mansarde e sottotetti con Cubit
Una linea divertente e facile è offerta da Cubit con i suoi cubi che ben si adattano ad ambienti come mansarde e sottotetti, potendo occupare praticamente tutte le inclinazioni delle parti spioventi, eliminando così lo spazio vuoto.

Arredare la mansarda con Cubit
Grazie al servizio di progettazione si può configurare in modo realistico lo scaffale personalizzato grazie ai 34 moduli a disposizione e agli svariati colori.


Come arredare una mansarda


Le travi a vista sono spesso le grandi protagoniste di una mansarda, da sfruttare con la giusta illuminazione. Anche dipingerle di bianco insieme al resto del soffitto e delle pareti è una soluzione di tendenza che consente di alzare soffitti e ingrandire l'ambiente grazie al total white.

Come arredare la mansarda - travi a vista e colori chiari

Creare un'area aperta, almeno nel living, valorizza spazi ribassati in cui possono fare da protagonisti un divano scenografico attorno al quale ruota l'ambiente o una cucina a vista completa di snack che la collega al salotto.

Qualora ci sia la possibilità e l'intenzione si può creare un intero open space che metta insieme zona giorno e zona notte in un ampio e continuo spazio.

Divisioni con pareti mobili o mediante l'arredamento, delineano aree funzionali e organizzano i volumi in modo logico senza creare piccole stanze anguste.

Spesso però questa è una soluzione preferibile solo in caso di occupanti single o di coppie. Quando si hanno dei bambini si opta quasi sempre per dedicare uno spazio privato a ciascuno e diviene così necessario chiudere sapientemente le stanze tra i muri.

riproduzione riservata
Articolo: Zona notte in mansarda
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Zona notte in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabrisrossella
    Fabrisrossella
    Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 15:57
    Vorrei realizzare nella mia camera mansardata esattamente un armadio come questocome si vede in foto.Il soffitto è con travi a vista, essendo la parete lunga 270 cm, verrebbero 6 ante da 45 cm.

    Quello che vorrei mettere negli armadi sono i bastoni per appendere gli abiti su tutta la lunghezza e una base con ripiano per terra.

    Nella seconda foto si vede come abbiamo realizzato una paretina sulla sinistra, li resterebbe tutto aperto e anche li metterei solo bastoni per appendere abiti il più possibile.

    Le cassettiere le metterò sulla parete destra.Quanto verrebbe a costare realizzare su misura questo tipo di armadio ?

    Il materiale a cui ho pensato è mdf con le ante bianche opaco senza maniglie.
    rispondi al commento
    • Marco Monguzzi
      Marco Monguzzi Fabrisrossella
      Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 11:10
      Gentile Sig.ra Fabris ci contatti pure al n° telefonico 039/482646, così da approfondire tutti gli aspetti legati al progetto della sua mansarda.

      Cordiali saluti.
      Marco Monguzzi
      ZACCARIA MONGUZZI Arredamenti snc
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Zona notte in mansarda che potrebbero interessarti
Progetto di mansarda destinata a zona notte

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.
Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
Come ricavare un  vano abitabile da una mansarda

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.
L'arredo su misura che permette di vivere al meglio la mansarda

L'arredo su misura che permette di vivere al meglio la mansarda

La mansarda e il sottotetto sono spazi che nella maggior parte dei casi possono essere recuperati con un progetto realizzato ad hoc, utilizzando arredi su misura...
Finestre da tetto in legno

Finestre da tetto in legno

I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.457 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda esterna VELUX
    Tenda esterna velux...
    70.00
  • Zanzariera VELUX
    Zanzariera velux...
    131.00
  • Finestra per tetti piani VELUX
    Finestra per tetti piani velux...
    379.42
  • Tende combinate VELUX
    Tende combinate velux...
    97.00
  • Ombrellone palladio 500
    Ombrellone palladio 500...
    720.00
  • Sovrapposizione vasca da bagno Roma
    Sovrapposizione vasca da bagno roma...
    600.00
  • Cornice camino settecentesca Alessandria
    Cornice camino settecentesca...
    6500.00
  • Pensilina autoportante in policarbonato alveolare
    Pensilina autoportante in...
    398.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.