Come progettare la zona notte in mansarda

Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.
Pubblicato il

Progetto per l'area notte della mansarda


Mansarda by night: la progettazione della zona notte del sottotetto è sempre un compito delicato a causa delle volumetrie ad altezze sfalsate che possono essere vincolanti ai fini della giusta godibilità degli ambienti.

Per l'area mansarda, spesso bisogna studiare arredi personalizzati su misura; in alcuni casi, sarà anche possibile riadattare mobili di dimensioni standard, riuscendo a integrarli nell'insieme dell'arredamento.

Progetto per zona notte in mansarda
La mansarda di cui vi parlo in questo articolo, era precedentemente utilizzata come informale area hobby nonché come ripostiglio e cambio stagione per tutta la famiglia.
Con il passar degli anni, essendo mutate le esigenze del nucleo familiare, si è resa indispensabile una rielaborazione del sottotetto in modo tale da organizzarvi una vera e propria zona notte.

Difatti, occorreva creare una cameretta ben attrezzata per i figli divenuti ormai grandi, ricavando al contempo anche una camera padronale per i genitori e un annesso bagno di pertinenza dell'area notte.
È stato così possibile sfruttare al meglio il piano sottostante organizzando una zona giorno più agevole e accessoriata, per soddisfare le esigenze della famiglia ormai allargata.


Pianta progettuale per zona notte mansardata


Il grafico seguente rappresenta il nuovo assetto per l'ambientazione notte in mansarda; in basso è distinguibile la scala interna di accesso al sottotetto.
Il pianerottolo di sbarco al piano mansardato diventa già funzionale, grazie a una prima nicchia a muro - individuabile sulla parete in basso - sfruttata per la collocazione di un armadio a tutt'altezza, comodo per riporre biancheria e oggetti di pertinenza del bagno.

Pianta progettuale arredata di zona notte in mansarda
Una pavimentazione in piastrelle quadrangolari di gres porcellanato a disposizione diagonale accomuna il pianerottolo, l'adiacente disimpegno e il bagno.
Nel bagno creato ex novo, due lavabi sono inseriti a incasso in un mobile arredo bagno realizzato su misura; trova posto altresì un maxi box doccia con piatto rettangolare.

Le altezze delle rispettive linee di gronda e di colmo del tetto hanno consentito discrete potenzialità abitative, per ricavare una grande camera e una cameretta per i due ragazzi, rispettando le legislazioni vigenti, sia per le superfici minime, sia per le quote medie in altezza.

Il parquet di legno di ciliegio, di cui sono rivestiti i pavimenti delle camere, è disposto in maniera tale da creare due punti di fuga in diagonale ad angolazioni divergenti: così si crea l'illusione ottica di una dilatazione degli spazi.


Cameretta in mansarda: visione prospettica


Nel disegno sottostante ho rappresentato la vista prospettica della cameretta in mansarda, godibile dall'entrata nell'ambientazione stessa.
Ho pensato di sfruttare l'elevata quota della linea di colmo del tetto per collocarvi la classica armadiatura con ante a battente e cassetti esterni, preesistente nell'appartamento.

Disegno prospettico di cameretta in mansarda
Lungo la linea di gronda, al posto dei classici comodini, ho ideato un'unica struttura continua, cucita su misura, in cui sono integrati sia le cassettiere per ciascun letto, sia una lunga scaffalatura per riporre i libri; viene a conformarsi così, un duttile mobile libreria, in versione night & day.

Una scrivania a penisola, la cui sezione è conformata come una grande L capovolta, trova sua ideale collocazione accanto alla finestra, fruendo così dell'ottimale illuminazione naturale.
Questo singolare scrittoio fa da linea mediana e da setto di separazione virtuale tra le due postazioni letto dell'ambientazione, che assume quasi le sembianze di un living.

Difatti, i due soffici letti a sommier, corredati anche di spalliera laterale, sono confortevoli per fare conversazione e salotto con i compagni di studio, proprio come due comodi divani.

Sulla parete di gronda, due mensole in laccato azzurro enfatizzano il mood cromatico del tessuto di rivestimento dei due sofà giorno-notte.

Due sospensioni in metallo con corpo illuminante in vetro rosso, determinano la giusta luminosità selettiva per l'area studio.

Due appliques fissate in posizione sotto-mensola, sono pratiche anche per la lettura, essendo dotate di doppia luce, verso l'alto e verso il basso.

L'intero arredo su misura può essere realizzato in legno di betulla, essenza caratterizzata dai delicati colori tenui; la configurazione geometrica di questo versatile mobilio crea una simmetricità spaziale, che abbraccia e divide in modo funzionale l'intera ambientazione.


Camera matrimoniale della mansarda: vista in pianta


Per quanto concerne la stanza da letto matrimoniale della mansarda, si è potuto riutilizzare il preesistente mobilio, compreso l'armadio a tre ante scorrevoli.

Camera matrimoniale della mansarda, in pianta
Un lungo comò è predisposto anche con vani a giorno, per poter organizzare una piccola postazione office accanto alla finestra, anche per questa camera padronale.

Il risultato globale è un arredo variegato, poiché riassume elementi su misura e mobili di dimensioni standard, concretizzando un sapiente mix tra quello che è il prodotto preconfezionato di serie e il creativo design personalizzato.


Accedere online al servizio di progettazione casa


Il progetto da me narrato in quest'articolo, si configura come un caso circoscritto alla valorizzazione dell'ambiente sottotetto, per dimostrare una delle tante possibilità attuabili nell'ambito del recupero e restyling architettonico.

Uno dei principali punti di forza di internet sta essenzialmente nel riuscire a far comunicare persone distanti tra loro, consentendo un immediato riscontro e un fruttuoso scambio di informazioni, seppur in modalità virtuale.

In quest'ottica, il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta un modo evoluto per creare un'interfaccia biunivoca tra progettista e utente, al fine di formulare razionali proposte risolutive delle molteplici problematiche dell'abitare.

La suddivisione degli spazi interni ed esterni viene attentamente studiata ed elaborata nei minimi particolari, per realizzare nuovi percorsi funzionali tra gli ambienti, rispondendo in modo efficace e mirato alle esigenze abitative di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Zona notte in mansarda: idea di progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI