• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per la progettazione degli spazi nella zona giorno

Soluzioni progettuali per la zona giorno a tutto spazio e luce: l'open space di 30 mq prevede aree funzionali interconnesse e complementari a pareti diagonali.
Pubblicato il

Distribuzione della zona giorno: spazi aperti ma funzionali


Zona living moderna: la concezione più contemporanea di zona giorno prevede delle spazialità ad ampio respiro, prive di rigide e inamovibili pareti divisorie, all'insegna di uno stile aperto e informale, avulso da regole e formule standardizzate.

Zona giorno: progettazione open space 30 mq
La zona giorno è spesso intesa come un unico ambiente indiviso, in modalità open space, in cui le distinte zone funzionali risultano interconnesse tra loro, seppur ben caratterizzate, in un contemporary mix di volumi plastici, dove la distribuzione degli spazi risulta dinamica e fluida.


Pianta appartamento: zona giorno prima del relooking


Il seguente grafico rappresenta lo stato dei luoghi di un appartamento di media metratura, all'incirca 80 mq complessivi, prima dell'intervento di ristrutturazione globale.

Pianta appartamento, prima degli interventi di ristrutturazione
Limitatamente alla zona giorno, appare evidente che la conformazione a superficie rettangolare, con cucina e soggiorno divisi, non offre un sufficiente comfort abitativo.

Difatti, il classico cucinotto separato dal resto del living, risulta troppo angusto, oltre che penalizzato dal punto di vista dell'illuminazione naturale.


Progetto zona giorno open space 30 mq: vista in pianta


La seguente pianta di progetto raffigura una delle possibili soluzioni attuabili, per creare una zona giorno fruibile in modalità open space: la demolizione dei preesistenti tramezzi divisori tra cucina e salone, consente di ottenere una moderna configurazione di spazio living tutto aperto.

Pianta di progetto per zona giorno open space 30 mq
La creazione di nuove pareti diagonali permette di abolire i preesistenti e dispersivi corridoi, migliorando l'abitabilità in generale; ciò incrementa altresì la superficie destinata all'area giorno, sviluppata come un ampio open space di circa 30 mq utili.

Il nuovo angolo cottura disposto a ferro di cavallo è ergonomico e ben illuminato dalla luce solare; la zona pranzo risulta complementare al sistema di diagonali, che conforma il disimpegno pentagonale di accesso alle camere e servizi.

Trova posto un armadio dispensa cucito su misura, mentre il salotto appare arioso e in dialogo biunivoco con l'area pranzo e l'annesso corner cucina.


Disegno prospettico globale della nuova zona giorno tutta aperta


Nel seguente disegno illustro la tridimensionalità dell'idea progettuale, da me pensata per questo ambiente unico cucina soggiorno ristrutturato, contraddistinto da dinamici volumi poliedrici, funzionalmente correlati tra loro.

Vista prospettica globale zona giorno open space 30 mq
L'angolo cottura con bancone penisola si caratterizza per le linee contemporanee; una credenza di gusto classico funge da ulteriore piano di appoggio e contenimento.

L'area pranzo è evidenziata in modo speculare dallo svuotamento quadrangolare creato al controsoffitto: si crea un volume architettonico centrale che fa da fulcro distributivo entro la stessa zona giorno.

In primo piano, la parete retro divano con nicchie, va a formare un arredo attrezzato su misura, creato all'interno della muratura, che fa da sfondo all'angolo salotto.


Cucina e soggiorno divisi, prima dell'intervento di ristrutturazione


La pianta sottostante descrive lo stato di fatto della zona giorno, nel contesto di un altro immobile, dove si nota la tradizionale separazione tra cucina e salone.

Zona giorno: pianta prima
In molte grandi città italiane, il patrimonio immobiliare residenziale di medio livello è costituito per lo più da appartamenti risalenti agli anni '60 e '70, caratterizzati da alcuni tipici aspetti planimetrici, volumetrici e materici: l'aspetto più evidente sta nella netta suddivisione degli ambienti, spesso sottolineata da differenti pavimentazioni, come il parquet nelle camere, marmo nella zona giorno, piastrelle in ceramica nella cucina e nei bagni e quant'altro.

Al di là delle finiture ordinarie e della quasi totale assenza di scelte fuori dal comune e di inventiva, in questi immobili si cela una buona struttura di insieme e una sostanziale affidabilità prestazionale, ottime basi per ridefinire nuovi spazi, più adatti al vivere contemporaneo.

Di solito, il punto dolente è situato nella zona compresa tra il soggiorno, la cucina e l'ingresso.

Tradizionalmente suddivisi e comunicanti tramite disimpegno, risultano bui e fruibili solo separatamente.

Tali divisioni sono estranee alla logica di uno spazio aperto in cui la luce, l'aria e le persone possano circolare liberamente, sostando e operando di volta in volta in angoli opportunamente attrezzati.

Nel caso preso in esame, l'intervento ha previsto opere ridotte al minimo e scarso impegno economico, al fine di valorizzare lo spazio giorno di un appartamento del 1965, situato al settimo piano di una palazzina su viale Trastevere.

Tale zona giorno risultava comunque inondata dalla luce naturale, seppur solo potenzialmente in fase ante operam, lontana dai rumori del traffico ma penalizzata dalla classica suddivisione a scatole chiuse.


Progetto a tutto spazio: un'interparete tra ingresso e soggiorno


Pochi interventi mirati hanno determinato una sostanziale differenza: la nuova zona giorno open space si presenta come uno spazio fluido e continuo entro cui rilassarsi, cucinare e intrattenere gli amici.

Zona giorno: pianta di progetto
L'abbattimento di una coppia di tramezzi che delimitavano il soggiorno rispetto alla cucina e all'ingresso, oltre alla demolizione di un divisorio in cartongesso, hanno consentito una prima verifica della possibilità di unificare i tre ambienti.

Zona giorno: vista 3D arrediSuccessivamente, si è provveduto a individuare, tramite colloquio con il committente, le funzioni da ricollocare nei diversi angoli dell'open space, evitando però divisioni incombenti, per mantenere comunque una certa comunicazione visiva tra le distinte parti.

Una coppia di mensole appese al soffitto tramite cavetti in acciaio delinea, in fase post operam, la zona cottura dall'area destinata al pranzo, arricchita, in un unico blocco funzionale, da un bancone con sgabelli per la colazione mattutina o un pasto veloce.

Un parallelepipedo svuotato e scandito da mensole in cristallo, sta a connotare la demarcazione tra l'entrata e la parte più privata del soggiorno: tale interparete fa da schermo alla zona relax, senza prevedere divisioni rigide con eventuali porte o setti murari.

Interparete tra ingresso e zona pranzo: vista 3DGrande importanza, infine, ai colori, complici nel definire elementi e spazi in modo giovane, dinamico, oltre che reversibile: basta una passata di pittura per eliminare una tinta che ci ha stancato, ottenendo un effetto immediato di rinnovamento e freschezza.

Qui il grigio lucente dell'acciaio, la trasparenza del cristallo e il bianco dell'involucro, costituiscono la base neutra sulla quale giocare.

Risaltano il rosso lacca di alcuni elementi della cucina e il blu intenso del volume delimitante la zona pranzo, leggermente ribassato sul tavolo per accentuare l'intimità familiare nel momento del pasto.


Pianta di appartamento prima degli interventi di ristrutturazione


Vediamo una modalità di ristrutturazione ancora più semplice, messa in opera nell'ambito di un appartamento, dove è stato possibile progettare un'ampia zona giorno open space, senza alcuna separazione.

Appartamento in pianta, prima della ridistribuzione spaziale
Nella ristrutturazione di questo grande appartamento la principale richiesta progettuale riguardava la zona giorno, che i committenti desideravano completamente open space, senza alcuna divisione muraria, nonostante le notevoli dimensioni degli ambienti.

Per l'arredo soggiorno, i committenti avevano espresso l'esigenza di inserire una cucina con penisola e un camino nella zona conversazione.


Un'ampia zona giorno open space, grazie a interventi poco invasivi


Per il resto dell'abitazione, la distribuzione delle stanze richieste in progetto era simile alla situazione preesistente: tre camere da letto, di cui due con bagno in camera, una cabina armadio almeno nella camera matrimoniale, un bagno padronale, una lavanderia e un ripostiglio, il tutto suddiviso, però, in maniera più funzionale.

Pianta appartamento: ridistribuzione spazi zona giorno
Nel progetto di restyling strutturale, la forma e le dimensioni della zona giorno, nonché la posizione delle aperture verso il terrazzo, si sono prestate a suddividerla in tre aree funzionali: salotto, pranzo e cucina.

La soluzione più razionale era quella di impostare gli spazi in modo che si potesse andare nella zona notte senza passare per la cucina.

La zona giorno è risultata così suddivisa in tre spazi funzionali, intercomunicanti. tra loro.
Immediatamente adiacente all'ingresso di casa, trova ideale collocazione l'angolo salotto, con due divani disposti ad L e due poltroncine, frontalmente al camino in posizione angolare, che prosegue con una panca bassa predisposta anche per gli apparati TV e Hi-Fi.

La zona pranzo fa da interposizione tra salotto e angolo cottura, con un esteso tavolo rettangolare allungabile, ideale per più commensali; la penisola della cucina funge da connessione funzionale con la zona pranzo stessa.


Arredamento soggiorno moderno: design e funzionalità degli spazi


La sequenza di foto mostra una serie di ambientazioni in cui i soggiorni moderni si presentano come spazialità variegate e multifunzionali, dove le diverse zone si interfacciano reciprocamente senza rigide divisioni, con un senso di fluidità dei volumi architettonici.

L'azienda Lago, ubicata in provincia di Padova, presenta alcune soluzioni di mobili per soggiorno, dove lo stile si coniuga con la funzionalità: una libreria di design può fungere da divisorio d'arredo per i living moderni, creando la sensazione ottica di una invisibilità materica che taglia e separa gli spazi di un open space.

L'azienda Fumante, con sede nella provincia di Caserta, vanta una pluriennale tradizione di falegnameria di stampo artigianale, associata alle più avanzate tecnologie, per la progettazione e realizzazione di un arredamento moderno, adattabile alle più svariate esigenze.

L'arredo soggiorno si può comporre di mobili moderni, creando giochi di asimmetrie volumetriche e contrasti di cromie e morfologie: la zona giorno moderna risulta tutta aperta, con i mobili che fungono da liberi divisori tra le distinte aree funzionali, nel segno di un disinvolto free style.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Le possibili soluzioni per rinnovare l'area giorno, possono prevedere anche interventi poco dispendiosi, esprimendo comunque un new look assai movimentato e d'impronta moderna

Infinite, sono le conformazioni progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un insieme strutturale sapientemente abbinato agli arredi, in funzione delle specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali interconnesse.

riproduzione riservata
Zona giorno: progettazione degli spazi
Valutazione: 5.64 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI