|
La zoccolatura, chiamata zoccolo in architettura, rappresenta un elemento di finitura molto utilizzato in ambito edilizio e ricopre i centimetri inferiori delle pareti nelle vicinanze della pavimentazione.
Il suo fine iniziale era quello di fare in modo che la stanza restasse calda, svolgendo funzione di isolamento all'interno dell'abitazione.
Con il tempo l'uso si è esteso, diventando componente estetica di arredo dell'edificio, ma la sua funzione principale, nel caso in cui lo zoccolo sia esterno alla facciata, è proteggere la parte bassa del muro maggiormente soggetta a usura per umidità o ad urti, evitando di graffiare le pareti.
Serve inoltre a coprire il giunto presente tra muro e pavimento.
Dimensionalmente uno zoccolo della parete ha altezza che varia tra i 6 e gli 8 cm e spessore di 1 cm; ne esistono anche altri più alti che arrivano sino a 15 cm, nel caso in cui si tratti di particolari applicazioni.
La posa in opera avviene a lavorazione ultimata, tramite tecniche di incollaggio o chiodatura e varia in base alla diversa tipologia di zoccolo, un occhio di riguardo andrà agli spigoli e agli angoli di parete.
Per la scelta dell'altezza della zoccolatura bisogna tenere presente due fattori:
Per soffitti elevati, se ne preferisce il modello più alto per una questione di proporzioni, ovviamente il prezzo sarà di poco superiore.
I materiali impiegati per le zoccolature variano in base a diversi aspetti, tra cui l'uso che ne viene fatto.
Possono essere in:
In base al tipo e al materiale, i prezzi si diversificano considerevolmente, i costi inferiori riguardano i materiali sintetici mentre i costi più elevati sono per quelli in ceramica.
Per avere zoccolature efficienti, esse devono essere particolarmente forti e resistenti, in quanto rappresentano la parte più esposta alle alterazioni climatiche esterne.
Lo zoccolo infatti è soggetto a umidità, cambi di temperatura, senza dimenticare lo sporco causato da animali o persone.
Le pareti subiscono la presenza del vapore acqueo, soprattutto quello che arriva dal terreno, estremamente ricco di sali. Per questo motivo le caratteristiche murarie si modificano, diminuisce l'isolamento, arrivando alla creazione di muffa e a una completa disintegrazione del muro.
Per questo è molto importante proteggere con estrema cura la parte bassa dell'edificio. Non essendoci nello zoccolo una divisione orizzontale dello strato di impermeabilizzazione, si possono manifestare dei danni come rigonfiamenti o distacchi dell'intonaco.
Per evitare che si abbiano tali problemi è possibile risanare i muri mediante deumidificazione di tipo:
Altro metodo per prevenire danni causati dall'umidità è l'utilizzo di specifici intonaci per deumidificare la parete nelle vicinanze della zoccolatura esterna.
Esistono molti prodotti in commercio che svolgono questo ruolo.
L'azienda Sto Italia srl propone diversi intonaci per il miglioramento dell'umidificazione nella zona dov'è presente lo zoccolo.
Un prodotto molto resistente è StoFlexyl, che presenta numerosi vantaggi.
È un intonaco a due componenti adatto a proteggere la zoccolatura dall'umidità e ad evitare fessurazioni in vicinanza delle armature. Ha ottima resistenza al gelo e agli urti, è impermeabile e aderisce perfettamente a molti supporti.
Altro prodotto interessante è StoLevell SW Plus che racchiude in sé le proprietà di intonaco, incollaggio e armatura, ha un solo componente in grado di mantenere caratteristiche di esercizio per lungo tempo.
Anch'esso è resistente al gelo e impermeabile all'acqua. Usare questo prodotto è utile nel caso in cui l'intonaco sia di spessore medio per zoccoli a filo.
Dato che proteggere la parete dall'umidità non significa impermeabilizzare, è opportuno eseguire una precedente impermeabilizzazione. Le lastre vanno poi incollate lungo tutta la superficie e c'è necessità di inserirne altre speciali adatte all'isolamento.
Biocalce Zoccolatura di KERAKOLL rappresenta una valida alternativa per ottenere una deumidificazione ideale. Sfruttando le capacità igroscopiche della calce, Biocalce risulta essere insensibile a reagire con i sali e garantisce un equilibrio chimico dell'intonaco.
La presenza dei micropori impedisce il passaggio dell'acqua, donando grande traspirazione, e permette la circolazione delle molecole di vapore.
Caratteristica fondamentale è la ventilazione naturale che consente uno scambio continuo tra aria e vapore.
Le proprietà della calce idraulica influenzano di gran lunga le caratteristiche del muro, a differenza di intonaci di cemento, grazie alla maggiore porosità.
È ottima per murature deteriorate.
Per zoccolature efficienti nel tempo bisognerà quindi avere cura di impedire rigonfiamenti e creazione di muffa, aumentando la deumidificazione.
|
||