|
L'estate è la stagione del sole e del caldo, porta con sè molti vantaggi, tra cui il piacere di vivere all'aria aperta in maglietta mettendo a riposo per mese maglioni, giacche e cappotti.
Lo stesso vale anche per la biancheria di casa: il letto si priva di piumone e trapuntino lasciandoci riposare con un solo fresco lenzuolo. Chi non ha il condizionatore in casa spesso tiene le finestre aperte, ma tanto di notte come di giorno il nemico numero uno da tenere al di là di porte e finestre sono le zanzare.
Il sistema per creare una barriera tra gli abitanti di casa e le zanzare, pronte a ronzare nelle nostre orecchie innervosendoci anche tutta la notte, è installare una zanzariera.
La zanzariera, anche a finestre aperte, protegge e lascia passare l'aria liberandoci dal fastidio delle zanzare in casa.
Chi ancora non avesse zanzariere installate su porte finestre e finestre di casa può prendere in considerazione l'installazione e il montaggio facile di zanzariere fai da te.
Esistono diverse tipologie di zanzariere adatte a riparare la casa dalle zanzare.
Le zanzariere inoltre proteggono anche da altri insetti indesiderati, lasciandoli fuori casa.
Proprio in estate, quando si ripresenta il problema, ci rendiamo conto di come le zanzariere possano fare la differenza. Ora, in piena stagione estiva, possiamo intervenire con soluzioni efficaci e facili da montare agli infissi di casa. Ciascuno può scegliere, anche in base al tipo di serramento, alle due dimensioni, a quanto si utilizza la tipologia di zanzariera da montare.
Un capitolo a parte meritano le porte finestre. Queste essendo un infisso di passaggio dal quale si accede all'abitazione dall'esterno e viceversa, necessitano di una zanzariera che può essere fissa con apertura scorrevole o a soffietto, oppure l'alternativa è puntare su zanzariere fai da te pronte all'uso che non ostacolano il passaggio e si richiudono subito dopo essere entrati in casa o usciti. Il sistema è la chiusura magnetica, che si utilizza anche per le finestre.
Un esempio è la zanzariera finestra magnetica di Lictin, in vendita su Amazon.
La zanzariera misura 130 x 150 cm e la rete ha una buona qualità. La zanzariera, per durare nel tempo e negli anni, risulta resistente agli strappi.
I magneti sono cuciti su tutta la lunghezza fornendo una buona protezione dagli insetti. La tenda si apre al passaggio e si richiude immediatamente alle spalle. Un plus è il montaggio facile e veloce della zanzariera senza ricorrere al trapano.
Infatti non è necessario forare, basta fissare la zanzariera al telaio dell'infisso con il nastro adesivo apposito. La tenda si richiude, resta tesa e sigilla la stanza grazie ai magneti posti al centro, lungo la linea di apertura dall'alto al basso.
Un altro modello è la zanzariera con telaio magnetico in pvc di Easylifeche si può anche accorciare al bisogno facendola diventare una zanzariera su misura.
I formati sono 100 x 120 cm o 120 x 140 cm. Il telaio magnetico si può regolare a piacere sia in altezza che in larghezza, così da poter coprire tutte le più comuni tipologie di finestre di un'abitazione. Comodo l'acquisto online e il conseguente montaggio della zanzariera fai da te senza ricorrere a personale.
Il telaio è in PVC di colore bianco oppure antracite con rete in fibra di vetro di color antracite, ovviamente con sistema magnetico di chiusura. Rete e telaio risultano resistenti anche per il trattamento che protegge dai raggi UV. Si può montare in estate, o prima dell'arrivo dell'estate e smontare a fine stagione.
La zanzariera porta finestra di Thaiker misura invece 150x240 cm e si presta ad essere sistemata anche sulla porta di ingresso di casa, specie se la si lascia spesso aperta per entrare e uscire in giardino. Il nastro biadesivo fissa la tenda zanzariera alla porta. Strisce adesive in velcro sono già contenute all'interno della confezione.
Rispetto alle zanzariera in nylon con magneti queste in fibra di vetro risultano più durature grazie allo stampaggio ad elevata temperatura, sono inoltre ignifughe e resistenza alla corrosione. Il tessuto a rete è leggero e non disturbante alla vista. Questa protezione, particolarmente utile per chi vive in una casa a stretto contatto con la natura, magari in mezzo al verde, è l'ideale per casa in campagna o casa indipendenti con affaccio sul giardino. I magneti sono cuciti all'interno della zanzariera e la loro naturale forza attrattiva fa richiudere i due lembi.
Non solo chiusura magnetica, ma anche zanzariere avvolgibili, a molla e altro ancora.
La zanzariera rullo, come quella di TecTake su Amazon, è acquistabile in differenti misure per adattarsi alla perfezione agli infissi di casa. La zanzariera può essere montata sia internamente che sulla parte esterna dell'infisso, davanti alle tapparelle come alle tende oscuranti solari, basta rispettare i 5 cm di distanza. Le maglie della zanzariera, ancora una volta in fibra di vetro, proteggono e resistono a sole e intemperie, lasciando gli insetti fuori casa ma permettendo di arieggiare gli ambienti e godere della brezza serale e notturna. Tutti gli accessori per montaggio e fissaggio sono inclusi.
Anche su Ortende.it si possono ordinare una zanzariera a rullo verticale per porta finestra, come il modello Regola con avvolgimento a molla su guide telescopiche di 5 cm e cassonetto a forma stondata. Sui bordi posti a lato si trovano bottoni in plastica che fissano in caso di forti folate di vento, posti a 30 cm uno dall'altro. La rete così resta al suo posto e non esce dai profili laterali.
Le guide laterali si fissano una a muro e l'altro nella parte interna. Sul profilo la maniglia orizzontale.
La zanzariera si avvolge all'interno del cassonetto e il freno serve ad accompagnare la rete in maniera soft evitando colpi bruschi. Il telaio è disponibile in diversi colori, mentre la rete può essere grigia, colore standard, oppure si può sceglier e la versione bicolor, Bellavista o Antipolline, ideale per soggetti allergici. Esiste un'alternativa anche alla classica rete: questi sono tessuti screen dotati di antigraffio eppure nella versione oscurante.
Esiste anche la zanzariera a rullo laterale con guida inferiore e molla.
Questo modello è comunque dotata di bottoni antivento e maniglia, questa volta sistemata in verticale, facile da agganciare e sganciare. Il freno è opzionale e consigliato per accompagnare la frequente sollecitazione ogni volta che si apre la zanzariera o la si richiude.
Un altro prodotto utile, sempre con installazione facile e fai da te, che offre una protezione da zanzare e altri insetti ma permette di poter accedere all'interno dell'abitazione come all'esterno anche a mani impegnate, senza dover toccare la maniglia e accompagnare il movimento, è la zanzariera a lamelle. Fatta a tenda, come quella di NiNeKa su Amazon, misura 100 x 220 cm o 125 x 240 cm ed è perfetta per fornire protezione e libertà a porte finestre che sfociando sul giardino, su un porticato o una terrazza.
Le lamelle sovrapposte da 28,5 x 220 cm o 28,5 x 240 cm hanno pesi cuciti sul fondo per la caduta a piombo. La tenda zanzariera a lamelle in poliestere si fissano ai montanti della porta tra la finestra e la tapparella con morsettiere autoadesive. Si può anche togliere prima dell'inverno, va bene anche per abitazioni e appartamenti in città.
Infine la zanzariera plissettata è invece il modello più adatto per le finestre sul tetto che impedisce l'entrata degli insetti. In vetroresina sono disponibili nelle dimensioni 80 x 100 cm, 80 x 120 cm, 120 x 120 cm e 130 x 100 cm
|
||