Zanzariere domestiche

NEWS DI Infissi17 Maggio 2012 ore 20:00
Le zanzariere domestiche sono dei veri complementi d'arredo che ci proteggono, durante la stagione calda, dal fastidio procurato da zanzare ed altri insetti.
zanzariera , zanzariere , finestra , finestre
Tiziana Loprete

La zanzariera è sicuramente un complemento d'arredo fondamentale durante la stagione estiva, per difendersi dagli attacchi degli insetti e soprattutto delle tanto odiate zanzare, e allo stesso tempo per consentire l'entrata e la regolare circolazione dell'aria da finestre e porte finestre.


Modelli di zanzariera domestica


La zanzariera è una struttura a maglia che viene collocata tra il vetro della finestra e la persiana. Grazie ai piccoli fori con cui è formata la sua superficie, blocca l'introduzione delle zanzare e permette invece all'aria di entrare negli ambienti. I modelli di zanzariera disponibili sul mercato sono diversi ed è possibile sceglierli in base alle esigenze più diverse, sia di tipo pratico che economico.

Va innanzitutto precisato che la zanzariera può essere fissa o mobile. Quella fissa viene generalmente installata laddove non ci sia l'esigenza di liberare la finestra o la porta su cui è sistemata. Quando invece si ha la necessità di gestire porte e finestre liberamente allora bisogna optare per la zanzariera mobile.

La zanzariera viene applicata di solito su finestre e porte finestre di diverse dimensioni e caratteristiche. Esistono zanzariere dalla struttura molto semplice ed altre molto più sofisticate, fino ad arrivare ai modelli con sistemi di apertura e chiusura automatizzate. Un modello di zanzariera molto diffuso in ambito domestico è sicuramente quello a rullo.

Si tratta di una struttura dotata di un cassonetto di raccolta della maglia e di due guide laterali che consentono lo scorrimento della zanzariera. Attraverso un cordoncino applicato in basso, la zanzariera viene tirata giù manualmente e poi fissata sulla base della finestra grazie ad un sistema ad incastro. Questo modello è sicuramente molto pratico, dal momento che consente di utilizzare la zanzariera quando si vuole e, una volta raccolta nel cassonetto, la maglia non è più visibile.

Inoltre, è una soluzione utilizzabile generalmente sulle finestre. Per quanto riguarda invece le porte finestre, il modello di zanzariera più diffuso è senz'altro quello a scorrimento laterale.

Questo tipo di zanzariera viene installata grazie ad una guida collocata sulla parte superiore della porta finestra, un binario sulla parte inferiore e sui cui avverrà lo scorrimento della maglia, ed un profilo di riscontro su uno dei due lati su cui bloccare lateralmente la zanzariera durante l'uso e raccoglierla quando si decide di non utilizzarla più.

Anche questo tipo di zanzariera consente quindi di rendere visibile o meno a seconda delle esigenze la maglia, offrendo così una soluzione molto pratica e allo stesso tempo la possibilità di gestire l'impatto estetico. Un'altra tipologia di zanzariera è poi quella cosiddetta ad incasso.

Si tratta di un modello adatto sia a finestre che a porte finestre, che presenta una struttura del tutto indipendente e che viene applicata incastrandosi, appunto, nel serramento. Questa zanzariera, oltre ad essere molto pratica, garantisce un ottimo livello di protezione, anche nel caso di utilizzo frequente e a lunga durata. Laddove non esista la necessità di liberare la finestra dalla zanzariera, si può optare invece per i modelli a telaio fisso.

La zanzariera fissa è utilizzata soprattutto per piccole finestre collocate generalmente sulla parte più alta della parete. Esiste infine anche la possibilità di dotare porte e finestre di una zanzariera elettrica. Questa tipologia è composta di una lampada fluorescente disponibile con diverse potenze, molto spesso unita ad una ventola aspirante.

Vicino alla lampada si trova la maglia a griglia metallica, alla quale gli insetti si avvicinano poiché attratti dalla luce. Nel momento in cui gli insetti si avvicinano alla griglia, vengono innescate delle scariche elettriche che uccidono gli insetti, i quali vengono poi raccolti nell'apposito vassoio sottostante.


Zanzariera domestica fai da te e pulizia


La zanzariera domestica può però anche essere costruita col fai da te, utilizzando l'apposito kit disponibile sul mercato. Il kit per le finestre, generalmente, contiene un rotolo di velcro adesivo su di un lato e dentellato sull'altro ed una maglia rettangolare.

Il montaggio della zanzariera fai da te è generalmente facile e veloce. Innanzitutto bisognerà pulire accuratamente i bordi della propria finestra per consentire una corretta adesione della struttura.

Successivamente, sarà necessario tagliare il velcro in dimensioni perfettamente corrispondenti a quelle della finestra ed attaccarlo alla stessa facendo attenzione a seguirne per bene il bordo.

Sarà poi possibile attaccare la maglia della zanzariera al velcro e ritagliarne la parte in eccesso.

Per quanto riguarda invece le zanzariere fai da te per porte finestre, il kit generalmente contiene dei pannelli di maglia separati tra loro, dotati all'estremtà inferiore di un peso di plastica, ed un rotolo di velcro da collocare soltanto sulla parte superiore della porta finestra per consentire il libero passaggio delle persone.

La pulizia della zanzariera invece è un'operazione fondamentale per mantenere la struttura pienamente funzionale. La polvere che va ad accumularsi nei fori presenti nella maglia, infatti, può inibire il passaggio dell'aria.

Per una corretta pulizia della zanzariera vanno considerati alcuni punti fondamentali. Dobbiamo tener presente innanzitutto che si tratta di strutture delicate per cui durante le operazioni di manutenzione bisognerà stare attenti a non usare troppa forza e a non fare movimenti bruschi. Soprattutto nel caso di zanzariere a scorrimento bisognerà fare la massima attenzione in questo senso.

Perciò, sarà necessario utilizzare delle spugne che non siano né troppo dure e nemmeno eccessivamente ruvide per non danneggiare la delicata superficie della zanzariera.

Per una pulizia delicata ma efficace sarà poi il caso di utilizzare uno sgrassatore. Il procedimento da seguire è comunque semplice e pratico.

Si dovrà iniziare spruzzando lo sgrassatore su tutta la superficie della zanzariera. Successivamente, bisognerà strofinarla delicatamente con una spugnetta bagnata. Si procederà così fino a quando la zanzariera non sarà stata completamente bagnata, provvedendo di tanto in tanto a sciacquare la spugnetta per rimuovere residui di sporco e di detersivo. Per finire, bisognerà poi aspettare che tutta la superficie si asciughi da sé completamente.

riproduzione riservata
Articolo: Zanzariere domestiche
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Zanzariere domestiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Zanzariere domestiche che potrebbero interessarti
Rulli per pittura

Rulli per pittura

Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.
Zanzariera con velcro e plissé

Zanzariera con velcro e plissé

Arriva la bella stagione e con lei le zanzare: preparatevi installando pratiche zanzariere con velcro o comode zanzariere plissè sulle vostre porte e finestre.
Tinteggiare con il rullo

Tinteggiare con il rullo

Dimensioni, materiali e tessitura permettono di individuare il rullo più adatto a qualsiasi tipo di parete e di intervento pittorico, rendendo il lavoro facile e rapido.
Reti metalliche

Reti metalliche

La rete stirata trova sempre più largo impiego nell'edilizia, non solo di carattere industriale e terziario, ma anche residenziale, perché viene prodotta...
Stampa con il rullo.

Stampa con il rullo.

Righe e sfumature in gioco.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.179 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vape derm lo scudo attivo spray antipuntura 100 ml
      Vape derm lo scudo attivo spray...
      5.25
    • Moel elettroinsetticida anti zanzare insectivoro ad aspirazione kyoto 396a
      Moel elettroinsetticida anti...
      54.00
    • Vape ricarica elettroemanatore 480 ore
      Vape ricarica elettroemanatore 480...
      6.91
    • Copyr decaflow
      Copyr decaflow...
      76.86
    • Dcg eltronic lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche per esterni e interni za 1610
      Dcg eltronic lampada zanzariera...
      25.20
    • Utilia lampada di ricambio per zanzariera elettrica snap 20 ammazza zanzare insetti mosche 10 watt
      Utilia lampada di ricambio per...
      3.18
    • Zanzariera VELUX
      Zanzariera velux...
      131.00
    • Zanzariera avvolgibile a rullo
      Zanzariera avvolgibile a rullo...
      40.00
    • Acti zanza break lanterna
      Acti zanza break lanterna...
      36.72
    • Neo fortecid spray freedom 15-15 750 ml
      Neo fortecid spray freedom 15-15...
      9.94
    • Aqualab trappole per il monitoraggio delle zanzare
      Aqualab trappole per il...
      18.30
    • Co2 zanz trap
      Co2 zanz trap...
      85.40
    • Master lampada zanzariera elettrica antizanzare ammazza zanzare insetti mosche basso consumo energetico - za91
      Master lampada zanzariera...
      10.73
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Utilia lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche per interni 50 mq2 potenza 6 watt - snap 6
      Utilia lampada zanzariera...
      9.23
    • Bayer insetticida mosche e zanzare k-othrine flow 7,5 x 250 gr
      Bayer insetticida mosche e zanzare...
      14.00
    • Syntesy cdf05795 sterminatore fotocatalitico per zanzare, verde
      Syntesy cdf05795 sterminatore...
      32.27
    • Bayer solfac combi 250 ml
      Bayer solfac combi 250 ml...
      21.90
    • Vectobac dt 10 compresse
      Vectobac dt 10 compresse...
      5.31
    • Acti zanza spray 750ml
      Acti zanza spray 750ml...
      9.76
    • Acti zanza break portatile no fly zone
      Acti zanza break portatile no fly...
      36.84
    • Copyrmatic simple
      Copyrmatic simple...
      55.27
    • Zanza break candela insetticida non profumata
      Zanza break candela insetticida...
      7.08
    • Zanzaramayer ml 500
      Zanzaramayer ml 500...
      7.20
    • Tex family tenda rete zanzariera da esterno giardino balcone unito bianco cm.150x250
      Tex family tenda rete zanzariera...
      5.90
    • Dcg eltronic lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche a basso consumo energetico 20 watt - za 2010
      Dcg eltronic lampada zanzariera...
      34.95
    • Bayer antiparassitario advantix spot-on per cani (da 10 a 25 kg) conf.da 4 pipette ? 5,075 cadauna
      Bayer antiparassitario advantix...
      20.30
    • Mosquito magnet lurex attrattivo per mosquito magnet
      Mosquito magnet lurex attrattivo...
      49.78
    • Ardes lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche 2x8 w basso consumo energetico - ar6s16a - 6s16a
      Ardes lampada zanzariera elettrica...
      32.94
    • Irroratore a spalle farmer fa 22
      Irroratore a spalle farmer fa 22...
      289.01
    • Ben's repell repellente contro insetti ml 100
      Ben's repell repellente contro...
      9.64
    • Ben's repell repellente contro insetti ml 37
      Ben's repell repellente contro...
      6.89
    • Zanza break candela insetticida profumata citronella
      Zanza break candela insetticida...
      7.08
    • Acti power trap mt 300 plus
      Acti power trap mt 300 plus...
      1209.02
    • Acti power trap mt 250 plus
      Acti power trap mt 250 plus...
      904.02
    • Kenyasafe extra insetticida per uso domestico e
      Kenyasafe extra insetticida per...
      12.44
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106548
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok