|
Le zanzare, oltre al fastidio causato dalla loro presenza e dalle irritanti punture, dovuto alla saliva anticoagulante, possono causare malattie pericolose tra le quali:
- malattie virali come: la febbre gialla, la West Nile fever, la dengue e alcune encefaliti;
- la filariosi;
- protozoarie quali la malaria.
La lotta alle zanzare passa quindi sopratutto attraverso la prevenzione con modifiche dell'habitat, i repellenti e insetticidi, oppure l'installazione di zanzariere.
Le zanzariere rappresentano quindi un'ottima soluzione per la protezione dalle punture degli insetti.
Installare le zanzariere su ogni finestra è diventato quindi indispensabile per il benessere personale e dei nostri familiari.
La scelta dei vari modelli in commercio deve orientarsi verso i sistemi che si contraddistinguono per la praticità d'installazione e d'uso ma anche per l'estetica e il design.
Le zanzariere proposte in questo articolo sono realizzate con rete composta per il 60 per cento in fibra di vetro e per il 40 per cento in PVC, questo garantisce una maggior durata e funzionalità delle stesse, ed infine non presentano il bottone laterale al telo, escludendo la sua frequente rottura accidentale.
Infine, facciamo attenzione che le zanzariere siano corredate da certificazione CE imposta obbligatoriamente per legge, dal 2006.
Le zanzariere a cassonetto hanno la particolarità della scomparsa della rete su rullo avvolgibile lateralmente o verticalmente nel contenitore predisposto.
Le zanzariere a cassonetto con avvolgimento laterale sono adatte per le portefinestre in quanto il sistema di apertura laterale facilita il passaggio da e verso il balcone senza fastidi per le continue aperture e chiusure della rete protettiva.
Le zanzariere a cassonetto con avvolgimento verticale sono adatte per finestre fino a 2 mt di larghezza, e possono essere ordinate con cassonetto verticale oppure con saliscendi.
Le zanzariere ad incasso sono adatte per serramenti predisposti alla scomparsa dei profili. I modelli possono essere laterale, verticale o a doppio incasso.
Se necessario si potranno richiedere i disegni tecnici delle sezioni di ingombro per valutare la compatibilità con la predisposizione del costruttore.
In fase di progettazione è possibile richiedere anche il telaio di contenimento che ha la funzione di semplificare l'installazione, la manutenzione e di migliorare il risultato estetico, rendendo invisibili i profili.
Le zanzariere plissè hanno il telaio a scorrimento su binari ed offrono ingombro ridotto e realizzazione del telaio anche in dimensioni elevate.
La praticità di apertura, unita al design della rete a plissè, fa sì che la zanzariera abbellisca la porta finestra allo stesso modo di una tenda.
Le zanzariere a pannelli scorrevoli, sono adatte per le finestre e portefinestre di dimensioni elevate. Sono dotate di scorrevole orizzontale a due e tre pannelli con o senza maniglia.
Infine, le zanzariere a battente sono adatte per porte e finestre con esigenza di essere aperte per intero. Sono disponibili da una a quattro ante con richiamo automatico dell'anta.
Adesso è possibile installare le zanzariere anche sul nostro balcone, per godersi le serate calde all'aperto senza essere punti dagli insetti.
Ci sono zanzariere per balconi con cassonetto con apertura ad argano o motore, fino a 4 mt di larghezza per 4 mt di altezza.
Grifo Flex è leader nella produzione di zanzariere a marchio CE, in diversi modelli.
Quelle a rullo sono disponibili in quattro serie e più di 100 modelli, in 33 diverse colorazioni per rispondere alle più disparate esigenze tecniche ed estetiche. Sono di facile e rapida installazione.
Le zanzariere a pannello e le Plissè sono l'ideale complemento alle zanzariere a rullo. Possono essere scelte sia per motivi estetici e funzionali che come alternativa alla zanzariera avvolgibile.
Mondozanzariere produce e commercializza zanzariere certificate CE, anche in grandi dimensioni (adatte, ad esempio, per porticati) ed in versione motorizzata.
Nel vasto catalogo dell'azienda è possibile trovare zanzariere con caratteristiche diverse a seconda del costo e del campo di impiego tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
|
||