Zanzariere a soffietto

Con l'arrivo dell'estate per proteggersi dalle zanzare sono indispensabili delle zanzariere funzionali, magari nel modello a soffietto, per porte e portefinestre.
Pubblicato il / Aggiornato il

Rimedi anti zanzara


Quando fa caldo, si sa che arrivano anche le zanzare. La cosa peggiore è che spesso non si possono neanche aprire le finestre, se non si hanno delle zanzariere, perché gli odiosi insetti sono fuori che aspettano.

Con l'avvento delle zanzare tigre, poi, non è soltanto il periodo notturno a destare pensieri. Ormai siamo vulnerabili per tutto l'arco della giornata. Animali domestici compresi, vista la vasta diffusione della Leishmaniosi.

Rimedi anti zanzara
I sistemi per difendersi dalle zanzare sono oramai molto vari: si va da quello tecnologico a quello più tradizionale, passando per una infinità di sotterfugi ed espedienti che, però, dimostrano come il problema sia universalmente sentito.


Zanzariera per porta e finestra il modello tradizionale e a soffietto


La migliore soluzione resta sempre la zanzariera. Le zanzariere forniscono una barriera di tipo meccanico normalmente molto efficiente. La loro efficacia ed efficienza è storicamente dimostrata, soprattutto perché negli anni le case produttrici hanno fatto anche dei giganteschi passi avanti in termini di innovazione e praticità di utilizzo.

Un tempo eravamo vincolati alla barriera fissa. I moderni sistemi di estensione e rientro consentono, infatti, di aprirle e chiuderle molto rapidamente e senza incorrere in fastidiosi intralci.

Le cornici intorno alle finestre o alle porte guidano i sistemi a scorrimento che grazie a molle tengono in tensione la zanzariera che, così, rimane tesa, senza occupare spazio o causare fastidi.

Zanzariera a soffietto
Questi sistemi con l'andare del tempo e, magari con un bimbo piccolo per casa, hanno in certi casi vita breve, visto che le aperture e chiusure frequenti possono, a lungo andare, sfiancare i sistemi di fissaggio, con il risultato di non avere più una chiusura stabile.

Ci sono però delle zanzariere a soffietto, che garantiscono una tenuta più stabile e che hanno un'apertura scorrevole che si chiude a libro a lato della porta, lasciando così la possibilità di usufruire di tutto lo spazio per passare.

Altro problema che può presentarsi nelle zanzariere è il calo di tensione della rete che costituisce la barriera. Ciò è dovuto all'allentarsi della molla. Questo può causare anche delle difficoltà nel rientro in sede quando si vuole aprire completamente la zanzariera.

Corretto uso delle zanzariere
In entrambi i casi citati, comunque, è necessaria un'adeguata e periodica manutenzione della rete, che deve perciò rimanere flessibile e soprattutto integra. In questo senso è bene cercare sempre di agire con una certa delicatezza sulla zanzariera, cercando di evitare gli strappi che ne comprometterebbero l'uso da subito.

Un valido aiuto è dato da un comportamento corretto in fase d'uso.

Evitare i ristagni d'acqua ove possibile e, altrimenti, sostituirla con cadenza almeno annuale, facendo sì che la riproduzione del fastidioso insetto diventi difficile.


Modelli di zanzariera a soffietto


Tra i vari modelli di zanzariera moderna, troviamo la tipologia a soffietto che, come detto in precedenza, permette soprattutto su porte e portefinestre di avere facilità di utilizzo e tutto lo spazio a disposizione per il passaggio, senza movimenti scomodi ogni volta.

Il funzionamento è simile a quello della porta a libro o di un ventaglio. Ovvero la zanzariera è plissettata e si chiude a soffietto su un lato, ottenendo pochissimo ingombro laterale.

Zanzariere a soffietto by Zanzariere.shop
Tra le soluzioni a soffietto più diffuse ci sono, Verticale Pliss e Laterale Pliss, zanzariere a rete plissettata con ingombro da 18 mm che le rende particolarmente adatte per vani con spazi ridotti. Il movimento verticale frizionato la rende particolarmente adatta alle finestre, mentre nel caso del movimento laterale esso si adatta bene a porte e portefinestre.

Zanzariere a soffietto
La Laterale Pliss è disponibile anche in versione a doppia anta sia in versione tradizionale sia con movimento sincronizzato delle due ante, caratteristica esclusiva della zanzariera Sincropliss.

riproduzione riservata
Zanzariere a soffietto
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI