|
Il legno non è soltanto uno dei materiali più utilizzati per l'arredamento di casa, un ottimo isolante per gli infissi esterni e un prezioso rivestimento adatto a valorizzare la pavimentazione (parquet), ma è diventato ormai anche un riferimento per piccoli oggetti e complementi d'arredo.
Anche le case moderne, abitate da giovani all'avanguardia in fatto di stile, sempre più spesso lasciano spazio al legno, materiale prescelto per la sua resistenza, il fascino secolare, ma anche la ritrovata vena trendy.
Recentemente moltissimi oggetti, dai giocattoli per bambini agli organizer da ufficio, passando per gli attrezzi da cucina, ma anche per gli accessori tecnologici, si sono rivestiti di legno.
Il colore, i nodi del legno e molti altri fattori hanno contribuito a dargli una nuova vita.
E quando legno e design si incontrano, la fusione è perfetta, capace di dare vita a oggetti originali e moderni.
Francesco Casati e Gabriele Canzi, i fondatori di Woodmi, possono essere considerati due fautori del Wood Design.
Affascinati dalla versatilità, dalla storia e dalla piacevolezza che il legno sa regalare al tatto, hanno creato Woodmi, il primo marchio italiano a creare cover per smartphone completamente in legno e Made in Italy.
L'idea di partenza è stata quella di unire naturalità e sensorialità del legno a stile, design e tecnologia.
Due mondi apparentemente così distanti si sono incontrati e i risultati, le cover per smartphone e tablet in materiali naturali come il legno, ma anche il cuoio e la pietra, sono sorprendenti.
Ricerca del dettaglio e una sapiente lavorazione artigianale sono gli ingredienti base per la realizzazione di oggetti raffinati e unici. Le cover in legno Woodmi, che possono essere in noce, ciliegio o sughero, prendono vita da un singolo blocco: poi vengono intagliate (per esempio con motivi tribali), levigate e oliate a mano, una ad una.
Per questo motivo ogni cover è unica come ogni singolo pezzo di legno, mai uguale a un altro.
Fa invece parte dell'Argonaut Collection, creata dai due designers indipendenti Christina Skouloudi e Athanasios Babalis, la valigetta di legno disegnata su misura per ospitare l'intero kit da lavoro: un pc portatile (fino a 17"), il cavo di alimentazione e il mouse.
La valigia, una sorta di ventiquattrore di design liscia, robusta e sinuosa, prevedere anche una chiusura con serratura.
L'interno del contenitore è rivestito di morbido feltro, per proteggere il pc, attutendone eventuali colpi.
Ma anche i supporti per tablet possono essere in legno.
Base, disponibile su Yplfl.com, è un sostegno, che si ispira al leggio, e che è stato voluto dal designer Jean-Charles Amey in semplice legno per sorreggere il tablet, sia in posizione verticale che in orizzontale, durante la visione di un film o come appoggio ad apparecchio spento.
Anche il mondo del Food & Drink ha dimostrato di apprezzare la naturalezza del legno, materiale nobile e versatile.
Fanno sempre parte della collezione Argonaut diversi accessori per la casa e la cucina come portafrutta, porta sale e pepe e vassoi, che sono stati realizzati rigorosamente in legno massiccio (o prevedono impiallacciature di legno), perché considerato uno dei materiali più naturali e quindi adatto alla conservazione degli alimenti.
Un altro originale esempio dell'impiego del legno per la realizzazione di moderni complementi di uso quotidiano, pratici ed estetici per la casa, è la serie di contenitori in legno pensati per accogliere una, due o tre bottiglie di vino ciascuno.
Le strutture, dalla forma ondeggiante, possono anche essere usate insieme: in questo caso non saranno solo eleganti confezioni portabottiglia, ma potranno diventare una sorta di moderna cantinetta per conservare le bottiglie più preziose.
Da notare il ricercato richiamo tra contenitore e contenuto: le tre scatole, poste orizzontalmente una sull'altra, sembrano riprodurre la forma di un grappolo d'uva.
Inoltre, ogni singola confezione, ha una maniglia che ne facilita il trasporto.
L'uso del legno come materiale di realizzazione, è stato scelto perché fa riferimento alle botti di rovere dove il vino viene conservato per maturare e invecchiare.
La solidità del legno e l'originalità del motivo decorativo che riproduce le lettere dell'alfabeto, si fondono nel comò a quattro cassetti Word, proposto da DM Casa.
Materiale di qualità e cura per la lavorazione e i dettagli sono sfociati in un oggetto moderno e di design, senza tralasciare il valore dell'ecocompatibiltà e del rispetto per l'ambiente.
La cassettiera risulta una scelta d'effetto sia per la casa che per un ufficio o un locale.
È decisamente minimal e naturalistica la seduta offerta dello sgabello monolitico Hug.
Lo studio Emo Design ha creato per Elite To Be Hug, lo sgabello lavorato a mano utilizzando pezzi di legno irregolari e dall'aspetto vissuto.
Il colpo d'occhio è decisamente d'impatto, come la sua collocazione tra le pareti domestiche, in netto contrasto con l'arredo circostante.
La forma è fresca e giovane e, a regalare un tocco di colore, è il dettaglio della corda colorata utile a spostarlo e che, insieme alle finiture naturali del legno, consente la personalizzazione dello sgabello, oggetto di puro design, ma anche seduta aggiuntiva per la zona living.
Interessante anche la poltrona a dondolo Move di Giorgetti, creata da Rossella Pugliatti.
La sua struttura è in massiccio di frassino, disponibile in tre finiture: naturale, grigio antracite e tinto noce.
La seduta assume un fascino senza tempo, basato sull'eleganza e la raffinatezza delle linee, completato dalla morbidezza del rivestimento del sedile e dello schienale, disponibile sia in tessuto che in pelle.
La sensazione è quella di una coccola avvolgente, per qualche minuto di relax in casa propria.
|
||