4 metodi economici per sturare il wc intasato in fai da te

Quando il water è intasato, prima di chiamare un professionista, provate questi 4 metodi facili ed economici che, nella maggior parte dei casi, funzioneranno.
Pubblicato il

Come sturare il water


Avete il water otturato e vi state arrovellando sul come sturare il wc senza dover chiamare un idraulico?

Non preoccupatevi! In questo articolo, vi mostreremo soluzioni semplici ed economiche per risolvere il problema senza stress, sia con metodi classici che fai da te.
Prima di tutto, assicuratevi di proteggere il pavimento con fogli di giornale o carta assorbente. Da qui, con un po' di pazienza e l'utilizzo dei giusti metodi, potrete liberare il wc da ogni ostruzione in pochi semplici passaggi.

Non vogliamo mentire però dicendo che sarà un lavoro piacevole, ma con un po' di coraggio non c'è nulla che non possa essere fatto.


Che prodotto usare per sturare il water


Quando ci troviamo di fronte a un water intasato, può essere utile conoscere i prodotti disponibili per risolvere il problema. Uno dei rimedi più comuni e convenienti è l'uso di un disgorgante specifico per lo sblocco dei wc.

Carta e capelli sono i maggior responsabili degli ingorghiCarta e capelli sono i principali responsabili degli ingorghi

Questi prodotti sono appositamente formulati per sciogliere accumuli di carta igienica, capelli, sporco e altri materiali che possono ostruire il sistema di scarico.

Disgorgante per tubature
Basta versare il detergente nel water intasato, seguire le istruzioni sulla confezione e lasciare che agisca per il tempo consigliato. La soluzione penetrerà nell'otturazione, dissolvendo i depositi e facilitando il flusso dell'acqua.


I prodotti più popolari sul mercato sono senza dubbio Mr Muscle e Wc Net.
Si tratta di disgorganti professionali che eliminano gli ingorghi e prevengono la formazione di nuove ostruzioni, garantendo al contempo l'igiene e la protezione delle tubature.

Le loro formule riescono a penetrare nell'acqua stagnante sciogliendo facilmente l'ostruzione.


Sturare wc con lo sturalavandini


L'utilizzo di uno sturalavandini è la prima opzione e più semplice da prendere in considerazione.

Tuttavia, prima di procedere con tale strumento, è consigliabile tentare di rimuovere manualmente l'ostacolo, indossando guanti protettivi. Sì, ce ne rendiamo conto, fa un poco schifo, ma si rivela un ottimo metodo soprattutto nel caso del water intasato da carta igienica.

Sturalavandini della KlangfeilerSturalavandini della Klangfeiler

Nonostante l'iniziale avversione che tale compito può suscitare quindi, spesso è sufficiente una leggera manipolazione per consentire il corretto deflusso dell'acqua.

Sturalavandini della NiroxSturalavandini della Nirox

Qualora questa soluzione non desse i risultati desiderati, passate ad uno sturalavandini di qualità come quelli prodotti dalla Nirox o della Klangfeiler.

Prima dell'uso, suggeriamo di immergere l'utensile in acqua calda per favorire l'espansione della gomma, assicurando un adattamento ottimale ai contorni del WC.

nirox stura lavandini
Posizionando lo sturalavandini nel foro di scarico e applicando pressione, mediante movimenti alternati di spinta e trazione, sarà possibile smuovere l'ostruzione in modo efficace e sicuro.


Water intasato rimedi casalinghi


Il rimedio fai da te per un wc intasato può essere realizzato utilizzando il versatile bicarbonato di sodio.

Questo metodo è estremamente efficace, anche se richiede un po' di tempo per agire appieno.

Water perfettamente sturato
Si consiglia di applicarlo di sera, prima di andare a letto, per consentire alla soluzione di agire senza interferenze.

Per utilizzare il bicarbonato di sodio, bisogna versare una soluzione composta da bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco nello scarico del WC.

sturalavandini pompa
Successivamente, bisognerà versare dell'acqua calda per creare una leggera pressione. La reazione chimica e la miscela lavoreranno insieme per sciogliere l'accumulo di sporco che ostruiva lo scarico, ripristinando la normale funzionalità del WC.


Come sturare il water con la sonda stura tubi


La sonda stura tubi Arikaree è il prodotto professionale ideale per sbloccare manualmente i tubi di scarico intasati.

Questo strumento offre un metodo fai da te semplice ed efficace per risolvere le ostruzioni domestiche, evitando la costosa chiamata di un idraulico.

sonda Arikaree
Arikaree garantisce ottimi risultato a un prezzo accessibile.
La sonda spurgatubi manuale è realizzata in acciaio inossidabile 304 di alta qualità con superficie zincata e dispone di un manico in plastica ergonomico per una presa salda.

La sua flessibilità e capacità di rotazione consentono di ottenere risultati eccellenti. Utilizzando la sonda, si fa una scelta ecologica, poiché non sono necessari prodotti chimici dannosi per l'ambiente né si rischia di danneggiare i tubi.

Utilizzo sonda Arikaree Sonda sturalavandini Ph. Credit by Arikaree

Può essere utilizzata su diversi tipi di tubi e scarichi, come wc, docce, lavandini e vasche.

L'uso del prodotto è semplice: basterà inserire gradualmente la sonda nel tubo otturato fino a raggiungere l'ostacolo, girare delicatamente in senso antiorario per rimuoverlo e quindi tirare lentamente la sonda verso l'alto.

Il principio è esattamente quello dello stappare una bottiglia di vino.


Come sturare il water con la bottiglia


Sturare wc con bottiglia? Sì può fare ed è un metodo semplice, utile nel caso in cui non si possegga uno sturalavandini. Si tratta di uno dei metodi più semplici ed economici per sturare il water.

Questo rimedio fai da te è efficace per rimuovere ostruzioni superficiali.
Bisogna riempire la bottiglia per metà con acqua calda e coprire il foro di scarico del water con la bottiglia, in modo da sigillarlo.
Tubo di scarico intasatoPremendo la bottiglia rapidamente e con forza si creerà una pressione che potrebbe spingere via l'ostacolo. Bisogna ripetere l'operazione più volte, perché questo metodo risulti efficace.

water intasato
L'azione combinata dell'acqua calda e della pressione d'aria potrebbe rompere l'accumulo di detriti e risolvere l'ostruzione. Bisogna ricordarsi, ovviamente, di utilizzare dei guanti di gomma per non sporcarsi.

Questo metodo, come detto, può funzionare per ostruzioni leggere, ma se il problema persiste, potrebbe essere necessario ricorrere alle soluzioni sopra descritte o chiamare un professionista qualificato.

riproduzione riservata
Water intasato: ecco vari modi per sturarlo
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI