|
Di origine giapponese il Washi, da wa (giapponese) e shi (carta), è un nastro adesivo decorativo, rimovibile e riposizionabile, applicabile su qualsiasi superficie, nato come scotch decorativo per scrapbooking o per album fotografici.
La carta utilizzata può essere di vario tipo, ma solitamente è carta di riso dall'aspetto trasparente, che viene venduta in rotoli colorati, la cui applicazione dipende dalla fantasia di chi lo usa, ottenendo risultati sorprendenti.
Dall'alto potere decorativo, questi rotolini di scotch washi tape, sono posizionabili dappertutto: su mobili, porte, finestre, vetri, vasi, pareti e pavimenti.
La superficie di applicazione deve essere liscia e pulita, piana, in modo da permettere l'aderenza della parte adesiva del washi tape, che permette di colorare e personalizzare senza quasi alcun limite.
Il Washi tape può essere utilizzato sulle pareti come elemento creativo e di varie funzioni.
Ad esempio il nastro adesivo colorato può diventare un mezzo per mantenere delle foto sul muro senza l'uso di ganci o chiodi, oppure si può realizzare una bacheca dove appendere i classici foglietti promemoria.
Con lo scotch Washi tape, inoltre si possono realizzare forme sulle pareti con effetto trompe l'oeil, disegnando in modo stilizzato finestre dove non ce ne sono, casette nella stanza dei bambini, profili che delimitano aree specifiche come ad esempio la zona del proprio animale domestico.
Perfetto per realizzare party a tema o feste, decorando liberamente ogni superficie della stanza che poi alla fine viene ripristinata rimuovendo il nastro adesivo senza recare danni.
Lo stesso tema delle pareti può essere ripreso su oggetti di arredo, vassoi, bicchieri, bottiglie, vasi, ecc. in modo da creare uno stile prevalente, modificabile ogni volta che si vuole.
A seconda delle dimensioni del Washi tape ci si può sbizzarrire sulla creazione delle decorazioni, utilizzando ad esempio la linea extra large per le grandi superfici.
Se la superficie del pavimento è liscia, in modo da permettere l'aderenza dello scotch Washi tape, ci si può divertire a creare aree gioco, come la classica campana con caselle e numeri, delle dimensioni volute a seconda dello spazio a disposizione. Si possono utilizzare colori diversi per il contorno delle caselle e per i numeri così da vivacizzare il disegno.
Il Washi tape può essere utilizzato anche nella cameretta giochi dei bambini per disegnare a pavimento piste per automobiline, rotaie per trenini e anche aree parcheggio per il triciclo o la casa delle bambole.
Si possono anche creare finti tappeti geometrici di vari colori, creando così effetti di illusioni disegnandone la sagoma e anche le frange.
Il Washi tape è facilissimo da utilizzare e avendo la giusta idea è possibile realizzare decorazioni ed effetti unici in brevissimo tempo.
Guardandosi attorno è facile trovare in casa qualche angolo o oggetto un po' trascurato, da valorizzare e allora ci si può divertire a trovare il disegno più adatto per un'invasione di colore!
Inizialmente sarebbe utile munirsi di più rocchetti di nastro adesivo colorato per poi scegliere gli abbinamenti migliori sovrapponendo anche i vari washi tape tra di loro. Infatti, essendo i nastri semitrasparenti, dal loro incrocio ne derivano fantasie nuove e originali.
Le cornici fai da te realizzate con il Washi tape possono essere di un solo colore o create da un mix di Washi differenti affiancati, posizionati secondo diverse fantasie.
I nastri adesivi Washi tape sono un decor facile, versatile e veloce per ogni superficie, senza rovinarla. L'idea è semplice ma di grande effetto se utilizzata in modo creativo.
Allegri, colorati e supereconomici, gli scotch Washi tape sono disponibili in diverse varianti di forme, larghezze e colori, dalle diverse fantasie geometriche, a pois, a fiori, o a tinta unita.
Oramai questi nastri adesivi sono diffusissimi anche nell'home decor perché sono facili da posizionare e da rimuovere senza rovinare le superfici.
Le idee possono essere infinite sul modo di utilizzare i Washi, ad esempio una volta trovato un motivo lo si può ripetere sulle pareti ottenendo un risultato allegro e originale.
I Washi sono pratici anche per realizzare calendari a parete o profili di città, forme geometriche, di animali, disegni facili da riprodurre, disponibili anche su internet e in libreria come pratici manuali da consultare.
Dei semplici tutorial online illustrano come realizzare alcuni specifici disegni o danno consigli per scatenare la propria creatività, trasformando angoli e pareti nel proprio spazio preferito.
Oltre ai negozi specifici per l'home decor e il bricolage, è possibile acquistare i Washi tape anche online su numerosi siti internet. Ad esempio su Amazon sono disponibili i Washi tape Amazon, in rotoli di 48 varietà di nastro adesivo con larghezza 15 mm e lunghezza 4 m, per fai da te scrapbooking, ufficio, party, supplies, regalo, al prezzo di € 11,99.
Sono di carta di altissima qualità, facile da strappare e Peel Off per la rimozione senza lasciare tracce. Con tecnologia di stampa speciale, il colore è lucido e i motivi sono belli. Possono essere un utile regalo per i bambini, in quanto aiutano a sviluppare l'immaginazione e a coltivare il senso estetico.
Nei negozi IKEA i Washi tape Ikea sono di colore bianco e nero, dalle linee geometriche, ideali per decorare le fotografie da appendere alle pareti o evidenziare eventi importanti sul calendario. Il nastro è in carta e non ha bisogno delle forbici per tagliarlo: anche un bordo irregolare può essere decorativo.
Washi tape store è un negozio specifico online dove si possono scegliere tantissime fantasie e colori, anche in offerta a prezzi vantaggiosi. Ad esempio, la linea Foil è chic e luminosa.
I nastri washi tape sono caratterizzati da una patina laminata che darà luce e colore alle decorazioni.
Il Washi tape MT acquistabile nel Washi tape store online, dal design nordico firmato Almendahls, l'azienda svedese specializzata in tessuti e decorazione d'interni, presenta disegni di piante con vasi colorati animati dalla sequenza continua di piante stilizzate diverse.
I Washi tape MT casa sono la linea di MT Masking tape dedicata all'home decor e all'arredamento. Sono caratterizzati da dimensioni più ampie, nei formati da 5 cm e 10 cm.
Le fantasie sono pensate per decorare mobili o pareti di casa senza rovinare le superfici grazie alla carta giapponese washi che si attacca e stacca da qualsiasi superficie senza colla e senza sporcare.
Una novità sono gli MT casa Seal, 10 adesivi color rosa a pois bianchi o colorati, da 50 mm. Dalla forma circolare, sono ideali come decorazione per la cameretta dei bambini o la realizzazione di addobbi fai da te, per feste di compleanno, baby shower, ecc.
Il Washi tape Mandala floreale largo da colorare, si può personalizzare colorando a mano. Ha uno spessore di 30 mm x 5 m ed è originale nella sua versione bianco, nero, trasparente da colorare. I Washi tape monocromo sono disponibili in tantissimi colori, perfetti per composizioni di ogni genere.
Anche i temi astronomici, su cui si susseguono stelle, pianeti e satelliti sullo sfondo scuro dell'universo, possono ispirare tante idee creative che attirino l'attenzione sin dal primo sguardo, e uno strappo di nastro tira l'altro, fino a completare il proprio lavoro con fantasia e divertimento per tutta la famiglia.
|
||