|
I washi tape sono dei semplici rotoli di nastro adesivo decorativo realizzati con carta giapponese. La parola, che ha origini nipponiche, è composta da wa che significa giapponese e shi che significa carta, quindi il suo significato è carta giapponese.
Quest'ultima, un tempo prerogativa degli origami, oggi viene ugualmente usata per la realizzazione di decorazioni e piccoli complementi d'arredo.
Il washi viene realizzato con le fibre vegetali del gelso da carta o di altre piante giapponesi.
La carta più utilizzata per la sua produzione è quella di riso, che conferisce al nastro adesivo un aspetto semitrasparente, esteticamente interessante e ne semplifica notevolmente l'uso.
Questi nastri adesivi vengono poi colorati o decorati con fantasie e disegni e permettono di poter sviluppare fantasia e creatività presenti in ognuno di noi.
Sono facili da utilizzare in quanto possono essere applicati e rimossi facilmente da ogni tipo di superficie, come carta, plastica, vetro senza lasciare alcun residuo.
Oltre agli usi legati al fai da te, quinidi per l'home decor, i washi tape sono usati anche per un'innovativa forma di arte moderna, ovvero la tape art che nasce negli anni '50, ma si afferma a partire dagli anni '80 come una nuova forma di street art.
Oggi esistono convention in tutto il mondo e centinaia di affermati artisti espongono le loro opere.
Il washi tape però non è solo uno scotch colorato; diventa anche un ottimo strumento divertente per realizzare decorazioni a basso costo sia di oggetti di uso quotidiano, sia di ambienti domestici.
Personalizzare una parete o un oggetto con il washi tape è semplice, economico, di effetto ed è anche molto divertente. In commercio si possono trovare washi tape di diverse dimensioni, larghezza e lunghezza, con tanti pattern adatti ad ogni gusto ed esigenza.
Si possono utilizzare sia per dare nuova vita a piccoli oggetti che si utilizzano ogni giorno, ma sono altresì adatti anche a superfici più ampie della casa.
Il washi tape è conosciuto anche con il termine masking tape o deco tape e può essere impiegato in tantissimi modi e ambiti, tra cui quello grafico per decorare biglietti, buste, lettere e carta in generale.
Ciò è possibile soprattutto grazie alla sua semitrasparenza che permette un'applicazione ai bordi tale per cui si ottiene un prodotto ben decorato e rifinito, proprio grazie al lato adesivo.
Su come usarli non ci sono limiti, possono essere utilizzati per abbellire qualsiasi oggetto e sono resistenti, versatili ma sopratutto decorati con bellissime fantasie e colori.
Si possono decorare, ad esempio vasi, quadri, quaderni, tazze, bicchieri, cornici, insomma qualsiasi cosa, basta avere solo fantasia!
Il loro utilizzo è semplice e veloce, infatti, si applicano come un normale nastro adesivo e per tagliare la carta non occorrono forbici, basta strappare con le mani il nastro washi, motivo che li rende perfetti per il fai da te dove si mette alla prova la fantasia e la creatività.
Oltre a essere caratterizzati da una semplicissima applicazione e rimozione, i washi tape possono altresì essere sostituiti e riposizionati velocemente senza lasciare tracce di sporco così da cambiare stile alla decorazione grazie anche alla vasta gamma di colori a disposizione.
I washi tape sono quindi riposizionabili e removibili più volte, fino a quando la carta adoperata resta intatta.
Possono essere applicati su carta, cartone e plastica, ma anche su superfici in vetro, per decorare, ad esempio, bicchieri in occasioni speciali oppure per personalizzare vasi, con colori che richiamano i fiori che si sceglieranno o i colori dell'arredo di casa.
Trovarsi di fronte a una parete bianca è un po' come guardare la pagina di un quaderno: i modi per riempirla sono davvero infiniti. Ci sono, infatti, tantissime decorazioni che si possono utilizzare, ma il washi tape è una di quelle che può essere impiegata molto facilmente ed è economica e versatile.
Abbiamo già visto come i washi tape sono adatti a qualsiasi tipo di superficie, ultimamente è però in aumento l'utilizzo del washi tape per la decorazione di pareti, al fine di conferire effetti particolari e personalizzati all'ambiente.
Per decorare una parete e conferirgli un effetto quasi 3D, basta scegliere un disegno e riprodurlo sulla parete utilizzando i nastri adesivi. Spesso si sceglie di decorare e dare vita al muro dietro al letto, arricchendolo magari con il disegno di uno skyline stilizzato o di regolari texture geometriche.
Per un risultato perfetto è consigliabile utilizzare una livella e aiutarsi con piccoli segni a matita per ottenere linee perfettamente dritte e perpendicolari o parallele tra loro. Il vantaggio di questi nastri adesivi è che si staccano senza lasciare traccia e senza rovinare il muro, in questo modo si può cambiare decorazione ogni volta che si desidera.
I washi tape sono acquistabili sia in negozi specifici per l'home decor e il bricolage, sia online dove si trovano numerosi negozi specializzati. Ad esempio su Amazon sono disponibili vari rotoli, venduti anche a set, di varie lunghezze e larghezze; i washi tape amazon sono ideali per il fai da te e sono caratterizzati da prezzi davvero convenienti e accessibili a tutti.
Un altro negozio online è washi tape store, un negozio specifico dove si può scegliere tra più di 200 fantasie e colori, trovando anche molte offerte e prezzi convenienti.
Ad esempio, una delle linee più belle è quella riguardo il tema città ad acquerello che sembrano disegnate a mano e colorate con gli acquerelli. La fantasia di questa linea di washi tape è sorprendentemente dettagliata e stupisce proprio per la sua grande originalità.
I motivi decorativi vanno applicati sempre su superfici pulite e fresche.
Prima di incollare il washi tape conviene, dunque, rinnovare il colore della parete, dipingendola magari con una nuova tinta a contrasto con il decoro scelto se si desidera farlo risaltare di più.
La decorazione scelta si può anche far proseguire su oggetti che sono presenti sul muro, come una cornice, una vecchia sedia, un mobile o una porta. In tal modo si conferisce ancora di più un tocco di originalità e completa personalizzazione dell'ambiente in questione.
Nel caso specifico di applicazione a parete, per far aderire bene il nastro è consigliabile premere sul nastro ripassando più volte con le dita, precedentemente pulite, oppure con un panno di stoffa. In questo modo si evita la formazioni di grumi o pieghe che potrebbero non donare l'effetto estetico desiderato.
|
||