Per cambiare facilmente e con un costo contenuto la decorazione d'interni arrivano gli adesivi murali.
Regalare uno stile inconfondibile alle diverse pareti della casa è oggi uno scherzo da ragazzi con i wall stickers decorativi, anche chiamati walltatoo (ovvero tatuaggi della parete). Possono essere applicati su ogni superficie liscia, pulita e asciutta, perfino sulle carte da parati ruvide.
Oltre al prezzo contenuto, un altro plus offerto da questi adesivi è che determinati modelli si possono facilmente rimuovere senza rovinare assolutamente l'intonaco della parete.
La soluzione ideale, quindi, per chi si stufa facilmente o desidera cambiare soggetto spesso.
È consigliabile comunque verificare la removibilità o meno degli stickers al momento dell'acquisto. In ogni caso, è sempre meglio decidere con attenzione dove posizionare l'adesivo prima di attaccarlo.
Alcuni consigli per l'applicazione, che si rivela comunque facile e veloce.
È obbligatorio pulire accuratamente la superficie sulla quale si desidera applicare l'adesivo anche se sembra pulita.
La presenza di polvere, scaglie o grasso rappresenta un ostacolo alla buona aderenza dell'adesivo.
Il supporto deve essere inoltre privo di ogni traccia d'umidità.
È probabile che, appena applicato, siano visibili delle piccole bolle d'aria, ma non si tratta di un difetto di fabbricazione.
Basta, una volta decisa la posizione definitiva sul muro, lisciare fortemente l'adesivo con un panno morbido partendo dal centro del motivo e andando verso l'esterno.
Arrivando alla produzione diverse aziende propongono elementi coordinati, in modo da imprimere uno stile unico sia alle pareti che al resto dell'arredamento.
È questo il caso di Doimo Decor, che propone sul mercato, oltre agli adesivi murali, anche altri complementi d'arredo con le stesse fantasie, come carta da parati e tende selezionati dalle proposte di ELLE DECORATION, MARIE CLAIRE e RAFFI. Completano l'offerta tappeti, quadri, lampade e vasi.
Il progetto nasce dalla partnership con il gruppo Multicomm (Belgio), per la distribuzione in Italia, da parte di Doimo Decor, di questa selezione di prodotti brandizzati. Gli adesivi murali sono proposti sia in floccato o metallo, non removibili, che in pvc, perfettamente removibili. Alcuni modelli, denominati, “write on it", sono in un materiale tipo lavagna, ovvero si può scrivere su di essi con un gesso e poi cancellare.
Nouvelle images, invece, propone gli Homestickers, adesivi murali in carta. Questi, rispetto agli adesivi vinilici, regalano una sensazione calda e naturale.
Le immagini, inoltre, risultano straordinariamente brillanti: la vernice UV e gli inchiostri solides lumière (solidi luce) proteggono e garantiscono la nitidezza dei colori. Oltre ad essere facili da applicare, sono rimovibili anche diversi mesi dopo la posa senza rovinare le superfici di supporto.
Per informazioni e prezzi consultare i siti internet:
www.nouvelles-images.it