Una nuova tendenza si fa strada nel mondo dell' Interior Design per arricchire di colore e fantasia le nostre case.
Wall paper:
si tratta di decorazioni murarie con soggetti di vario genere che si applicano sulle pareti di qualsiasi ambiente interno, allo scopo di personalizzarlo.
Questa nuova moda si ispira ai murales cittadini e rappresenta una delle ultime tendenze proposte dagli Interior Designers.
Come noto, questi ultimi si occupano della progettazione degli spazi interni:
attraverso l'osservazione delle tendenze del gusto e dell'evoluzione degli stili, gli Interior Designers cercano di creare atmosfere di forte impatto visivo attraverso la combinazione sapiente di materiali, finiture, colori, dettagli tecnici ed estetici.
L'interior designer è quindi un professionista attento e sensibile ai cambiamenti del gusto, dei desideri e degli stili, è l'interprete delle esigenze individuali e collettive della vita contemporanea.
Attraverso l'uso di graffiti, l'Interior Designer personalizza gli spazi giocando con immagini e colori.
I graffiti sono perlopiù facilmente realizzabili e applicabili, economicamente sostenibili, non impegnativi, pur conferendo agli spazi un'identità unica e, se lo si vuole, forte e decisa.
Attraverso i graffiti chiunque può personalizzare il proprio ambiente, trasformando uno spazio impersonale nel proprio spazio.
Sono divertenti, colorati, spesso visivamente ingombranti, realizzabili su proprio disegno, con i propri colori preferiti, con le dimensioni richieste.
In una parola, non hanno praticamente limiti.
Permettono di recuperare mobili vecchi, armadi ormai obsoleti, grazie a quel simpatico tocco che è capace di trasformare un arredo passato di moda in qualcosa di simpaticamente retrò.
Sono svariati i siti internet dove è possibile visionare un'ampia gamma di proposte pre-confezionate oppure dove è possibile inviare le proprie richieste.
Visitandoli ci si rende conto di quanto spazio sia lasciato alla fantasia:
c'è chi stampa frasi celebri sulle pareti di casa propria, chi disegna la testiera di un letto senza realizzarla veramente, chi scrive su una parete della cucina la sua ricetta preferita, chi decora un angolo del salotto con fiori stilizzati, chi riempie la cameretta dei bimbi di personaggi fantastici, chi dorme sotto un soffitto di stelle, …
I graffiti vanno di pari passo con la tendenza di colorare le pareti di una stessa stanza in colori diversi.
Spesso si applicano proprio su quella parete dipinta in un colore diverso, completandone così la funzione decorativa.
Alcuni siti:
Nouvellesimages.com
Miraentuinterior.com