|
Voliera fai da te progetto: realizzare in modalità self made una spaziosa casa per uccelli può rappresentare un indubbio vantaggio e non solo dal punto di vista economico, quanto per la possibilità di creare qualcosa di veramente personalizzato alle esigenze degli amati volatili.
Più che una grande gabbia per uccelli, la voliera va intesa come un arioso spazio dotato di tutti i comfort, in cui i volatili possano avere ampi margini di movimento, un ambiente grande dove poter volare liberamente, sentendosi quasi come all'aria aperta.
La voliera è un volume recintato di grandi dimensioni, realizzabile all'esterno di abitazioni, per chi è appassionato di volatili e intende allevarne alcune specie di piccola taglia, come canarini, merli, pappagalli e altri uccellini esotici.
È fondamentale disporre di spazi idonei, in giardino o in terrazzo, dove poter costruire voliere per uccelli abbastanza voluminose, in cui i volatili possano avere una buona qualità di vita senza dover ritrovarsi troppo ammassati gli uni agli altri.
Prima ancora di costruire una voliera per uccelli in fai da te, occorre conoscere a fondo le specie che questo spazio andrà a ospitare e il numero massimo di maschi, consentiti all'interno della voliera.
Oltre alle dimensioni della voliera, assai variabili in base alla taglia specifica e al numero di volatili che si intende ospitare, è importante anche la forma della voliera: è preferibile che abbia un maggior numero di angoli, dove tipicamente gli uccellini cercano riparo se spaventati o particolarmente sotto stress.
Ecco perché esistono in commercio voliere di forma rettangolare, esagonale, ottagonale o anche con più lati e quindi con molti angoli in cui gli uccellini possano trovare rifugio.
Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta di progetto per una voliera da giardino, la cui superficie è conformata a L, per creare un confortevole e versatile volume interno.
Questa voliera è dotata di due sistemi di apertura: una porta a battente esterna e un'anta scorrevole intermedia, così da poter regolare l'ingresso dei volatili, in tutta sicurezza per l'operatore e senza il rischio che gli uccelli sfuggano inavvertitamente dall'abitacolo interno.
Si potranno accompagnare gli uccellini portandoli con delicatezza all'ingresso in voliera, così da non causare loro alcun trauma, mentre si potrà sempre gestire l'anta scorrevole interna in posizione di apertura o chiusura, anche dall'esterno della struttura.
Il tetto della voliera può essere realizzato con un telaio in legno su cui fissare uno specifico telo impermeabile di protezione dagli agenti atmosferici, preferibilmente in un materiale che non assorba le radiazioni solari, consentendo un clima ottimale all'interno della voliera.
In fai da te, teoricamente è possibile costruire voliera esterna in acciaio inox, materiale praticamente inattaccabile da intemperie, umidità e guano degli uccelli ma, oltre a risultare più costoso, si necessita di una più che provata esperienza, nel praticare le opportune saldature tra i vari componenti.
Risulta relativamente più facile, realizzare una voliera in legno, caldo e accogliente rispetto al freddo metallo e con un miglior impatto estetico, anche se è pur sempre un materiale poroso che assorbe facilmente i liquidi.
Una soluzione è quella di trattare il legno con resine specifiche naturali che conferiscano idrofobicità alla superficie lignea, senza risultare nocive o allergeniche per gli uccelli.
Si può quindi procedere con opere di fai da te e provvedere a pitturare tutti gli elementi in legno, ancor prima dell'assemblaggio.
Una volta montate tra loro le aste in legno per creare dei pannelli a telaio verticali, vi si fissa una rete metallica preferibilmente in acciaio inox o preverniciata.
La rete va inchiodata dal lato esterno della voliera in costruzione, con appositi chiodini a U o con una più pratica pistola spara punti.
Com'è indicato dalle frecce nell'illustrazione, il montaggio dei vari moduli in legno può essere effettuato con un semplice sistema a incastro del tipo maschio femmina.
In pratica, si assemblano tra loro le sporgenze e gli incavi predisposti lungo i listelli di legno, meglio se già fatti sagomare su misura, presso un centro specializzato in bricolage.
Per un perfetto bloccaggio dei componenti di legno, è consigliabile adoperare anche un collante atossico, lungo i bordi da incastrare. Ai fini di una maggior stabilità dell'intera voliera, è sempre possibile bloccare gli angoli esterni dell'intelaiatura, con apposite piastrine metalliche, fissate con viti tropicalizzate o in acciaio inox.
Nel disegno prospettico, illustro una possibile soluzione per voliera legno con doppio ingresso di sicurezza: una porta a battente bloccata con cerniere esterne in acciaio a vista e apertura con maniglia e, più internamente, una porta scorrevole su binario montato superiormente al telaio in legno della struttura.
Nel volume interno della voliera, vanno fissati i cosiddetti posatoi per uccelli, preferibilmente in legno naturale atossico con un diametro variabile da 0,8 cm a 1,2 cm, così da permettere una corretta postura e appoggio delle zampe dei volatili, in proporzione alla loro specifica taglia.
Alcuni ramoscelli disposti opportunamente, potranno fungere essi stessi da posatoi per pappagalli o altre specie, mentre piccole mangiatoie e abbeveratoi andranno fissati alla rete interna.
Cassetti di raccolta del guano, scorrevoli su guide a L in acciaio, sono provvisti di una rete di copertura, onde evitare che gli uccelli vengano a contatto con i loro escrementi, con conseguenti rischi di infezioni.
VPL offre molteplici sistemi modulari realizzabili su misura e addirittura riprogettabili: a distanza di tempo, si potrà pensare di ingrandire la voliera aggiungendo moduli, oppure modificarne la forma o smontarla per posizionarla altrove adattandola al nuovo spazio.
Terenziani offre performanti voliere da esterno per uccelli, di svariate conformazioni e dimensioni, progettate e realizzate con la cura e abilità artigianale del made in Italy, garantendo funzionalità e durevolezza nel tempo.
Nel progettare gli spazi di casa, è fondamentale un approfondito studio del contesto, in modo da poter creare degli ambienti proporzionati e attrezzate aree esterne, dove poter ospitare anche strutture personalizzate come voliere per uccelli da giardino, in armonia con il territorio naturale.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi interni ed esterni: le soluzioni progettuali sono sviluppate con planimetrie arredate e disegni realistici, per rispondere efficacemente alle specifiche esigenze abitative.
|
||