Prodotti e materiali non classici per un'esperienza nell'ambiente bagno che rifiuta le abitudini consolidate.
Siamo abituati a pensare al bagno come allo spazio deputato all'igiene personale e, a volte, alla cura del corpo ed al benessere fisico e per questo la scelta degli elementi di arredo rispecchia l'idea che ciascuno di noi ha in merito a queste tematiche, al modo, cioè, in cui diamo forma e sostanza alle nostre abitudini di vita in casa.
Per chi ama le cose semplici, e non ha budget particolarmente sostanziosi da investire, usualmente l'idea dei sanitari per il bagno si accompagna alla classica produzione in ceramica tradizionale, nella più pregiata ceramica vetrificata, meglio nota come vitreous china, oppure ancora in fire-clay, tutti prodotti caratterizzati da una finitura superficiale usualmente nel colore bianco ad effetto smaltato o simile.
In alcuni casi, memori delle tradizioni costruttive del passato, alcuni usano scegliere prodotti in acciaio o in ghisa, con trattamenti superficiali di smaltatura che li rendono adatti all'uso e di più facile manutenzione e pulizia; anche alcuni materiali sintetici adoperatii a livello industriale, in genere, sono utilizzati in produzioni che rimandano al classico colore bianco della porcelllana sanitaria.
Per coloro che, invece, hanno una visione iconoclasta ed alternativa del proprio bagno, con la voglia di sperimentare nuovi materiali, trattamenti superficiali e colori alternativi nell'arredo di questo spazio, ci sono diversi prodotti interessanti, per la qualità del design e del processo produttivo, che propongono ambienti dal sapore non convenzionale, che richiama culture e modi di vita diversi dai nostri.
Un esempio interessante di questo approccio produttivo è il lavabo Woodline CER760P, realizzato da Agape su design di Benedettini Associati, costruito in multistrato waterproof di betulla e che può essere fornito con rivestimento superficiale in rovere scuro, chiaro o medio ed in teak. Caratterizzato da una linea quadrangolare pura ed essenziale, ha dimensioni pari a cm 100 x 40 (profondità) x 14 (altezza), è specifico per installazione in appoggio su ripiano. Per chi preferisce un'installazione a sospensione, è disponibile anche nella versione 760M.
Sempre su progetto di Benedettini Associati, ma con tutt'altro approccio ai materiali ed allo stile, Agape propone anche il lavabo Foglio FOG600G, realizzato in PVC flessibile e visivamente caratterizzato da una particolare superficie opaca disponibile in tre dimensioni e colori: viola, verde o grigio. Il lavabo si mantiene su una struttura in acciaio inox lucido che funge anche da sostegno del rubinetto monoforo. Allegro, vivace e colorato, simile appunto ad un foglio lievemente arcuato, questo specifico modello ha dimensioni pari a cm 70 x 56,3p. x 23h.
Anche nel settore delle vasche da bagno, per chi ha voglia di giocare con i materiali ed i colori, ci sono interessanti idee alternative ai classici prodotti: abbandonando non solo il pensiero di una semplice vasca da bagno ma cercando un prodotto che offre innovazione, design e benessere ci si imbatte in Water Lounge, realizzata da Hoesch su design di NOA, che rivisita il senso stesso dell'abitare e del bagno in maniera alternativa e non tradizionale.
Visivamente si presenta come un parallelepipedo vetrato in cui è immersa una sdraio, la cui superficie può essere in teak con la possibilità di dotarla di cuscini ergonomici, offre un'immagine forte e senza compromessi, che vive della luce e del colore ed in cui la mutevole riflessione dell'acqua è essa stessa materia cangiante visiva. Dotato di utili ripiani in cui è integrato un pratico pannello comandi, Water lounge ha una lampada che sovrasta la seduta e che può essere utilizzata per la lettura oppure per una piacevole esperienza di cromoterapia. La piacevolezza dell'esperienza è garantita anche dalla possibilità di regolare l'immissione dell'acqua e grazie ad un piacevole massaggio d'aria che penetra attraverso la struttura della sdraio.
Per ulteriori informazioni:
www.agapedesign.it
www.hoesch.de