|
Se si necessita di avere una visura catastale, non si dovrà più fare lunghe file e passare intere mattinate negli uffici del catasto.
La visura catastale si può scaricare online e in alcuni casi anche gratuitamente.
La visura catastale è un documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile. Nello specifico:
Esiste un database che contiene le proprietà immobiliari di ogni cittadino italiano, esclusi i cittadini di Trento e Bolzano che sono Province autonome.
Chiunque ha il diritto di chiedere e consultare i dati di chiunque. Al contrario, solo i proprietari possono fare richiesta delle planimetrie.
Se è un proprietario (anche di 1 quota soltanto) a richiedere la visura, il servizio è gratuito. Se invece la richiesta viene presentata da un estraneo, allora il richiedente è tenuto a versare dei tributi.
Il proprietario deve collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate e accedere alla propria area tramite SPID, CIE o TNS (tessera nazionale servizi). Cliccare poi sul pulsante Consultazione Personale Online e selezionare i documenti che si vogliono visionare.
La scelta è tra:
Il documento richiesto viene emesso in formato PDF e può essere scaricato sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, computer).
In questo caso, dopo essersi identificati con SPID, CIE o TNS, occorre cliccare sul pulsante Visura Catastale Telematica.
I documenti disponibili sono:
Come già detto, in questo caso bisogna pagare dei tributi del seguente tenore:
Il versamento dei tributi può essere effettuato tramite il sistema PagoPA.
La richiesta online una modalità comoda e veloce. Nulla vieta, però, di richiedere il documento di persona recandosi negli appositi uffici, dove la visura viene consegnata in formato cartaceo.
|
||