|
La Violaciocca, conosciuta anche con il nome scientifico Matthiola Incana, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Originaria dell'Europa, la Violaciocca è molto utilizzata all'interno dei giardini inglesi e ha avuto un'ampia diffusione più di 100 anni fa.
La Violaciocca presenta un fusto cilindrico dal portamento rigido, con un'altezza compresa tra i 30 e i 60 cm.
Le foglie della pianta sono di colore cenere e dalla superficie vellutata, mentre i fiori possono essere semplici o doppi e dal diverso Violaciocca colore, come il rosso, il giallo, il bianco, il viola e l'arancio.
Violaciocca gialla da Amazon
Apprezzata per il suo valore altamente decorativo, soprattutto nella creazione di aiuole, la Violaciocca non teme il freddo e può essere coltivata anche in zone rocciose e in penombra.
Il ciclo vitale della Violaciocca è piuttosto breve: la pianta ha la tendenza a disseccarsi dopo aver prodotto i frutti, per poi rifiorire l'anno successivo direttamente dal seme.
La Violaciocca genera dei fiori molto profumati, nel periodo compreso tra maggio e agosto, in base alla specie. La fioritura, sempre molto abbondante, può avvenire anche in altri periodi dell'anno.
Dettaglio Violaciocca fiore da Amazon
La pianta, infatti, essendo resistente alle temperature più rigide, può essere piantata in diversi periodi dell'anno, facendo slittare così anche la fioritura.
Come già accennato, la Violaciocca è una pianta vigorosa che cresce bene persino su rocce calcaree e sui muri.
Non temendo il freddo e il gelo, può essere esposta anche a mezz'ombra ma, per ottenere uno sviluppo ottimale, si consiglia una collocazione in un punto soleggiato, facendo in modo che la Violaciocca riceva almeno 2 ore di sole al giorno.
Fiore di Violaciocca gialla da Amazon
Nonostante si tratti di una pianta che ben sopporta il freddo, si consiglia di non esporla a temperature inferiori a 5°C. Il terreno migliore, invece, è sicuramente leggero, ben drenato e ricco di sostanze organiche, anche se la pianta può crescere in modo ottimale in qualsiasi tipo di terriccio.
La Matthiola Incana non necessita di annaffiature troppo frequenti: basta annaffiare la pianta massimo 2 volte a settimana e solo quando il terreno risulterà completamente asciutto.
Le irrigazioni andranno intensificate però nel caso di esemplari giovani, aspettando, anche in questo caso, che il terreno sia del tutto asciutto.
Per favorire un corretto sviluppo del fiore Violaciocca, si raccomanda di utilizzare un concime granulare a lenta cessione per piante da fiore.
Se si vuole ottenere una fioritura abbondante, la Violaciocca deve essere potata tagliando gli steli vecchi oppure i fiori Violaciocca secchi e appassiti.
Nel caso della Matthiola coltivata in vaso, inoltre, sarà necessario eseguire il rinvaso durante la primavera, utilizzando un contenitore un po' più ampio del precedente.
La Violaciocca è molto suscettibile alle malattie che colpiscono foglie e radici, in particolar modo alle muffe e ai marciumi.
Violaciocca in vaso Powers to Flowers da Amazon
Sono abbastanza frequenti anche gli attacchi da parte di afidi e cocciniglie, che possono danneggiare soprattutto le infiorescenze.
In questo caso, è preferibile risolvere il problema tramite antiparassitari naturali a base di aglio, oppure con del sapone di Marsiglia da diluire in acqua e da vaporizzare sulle zone colpite.
La Matthiola Incana può essere seminata in qualsiasi periodo dell'anno, tenendo presente che la fioritura avverrà in estate eseguendo la semina a fine inverno, oppure a fine inverno se la semina sarà fatta al termine dell'autunno.
Fioritura di Violaciocca gialla da Amazon
Inoltre, visto che la Violaciocca è una specie annuale o biennale, è preferibile eseguire la semina a intervalli regolari, in modo da avere nuove piante ogni anno e ottenere un giardino sempre fiorito.
La riproduzione della pianta avviene per seme in modo del tutto spontaneo.
La Violaciocca, infatti, libera naturalmente i semi nel terreno, permettendo alla pianta di germogliare nuovamente l'anno dopo e dando vita innanzitutto alla sua fioritura profumata e generando poi i frutti.
La Violaciocca non è soltanto una pianta ornamentale dall'alto valore decorativo.
La pianta, infatti, per le sue proprietà medicinali, tra cui spicca quella cardiotonica, viene utilizzata per preparare estratti e prodotti omeopatici.
Violaciocca esemplare Powers to Flowers da Amazon
Esistono anche alcune curiosità che riguardano questo bel fiore colorato.
Il suo nome scientifico di Matthiola Incana fu dato dal botanico francese Charles Plumier, che dedicò la scoperta della pianta all'amico Pietro Andrea Mattioli.
La Violaciocca, inoltre, era il fiore preferito da Carlo Magno.
Nel linguaggio dei fiori, la Violaciocca rappresenta la fedeltà e la bellezza che dura nel tempo e ha ricevuto il soprannome di Fiore delle api poiché veniva piantata vicino agli alveari per attrarre e alimentare le api con il suo intenso profumo.
Le piante Violaciocca possono essere acquistate come esemplari adulti presso vivai e aziende agricole specializzate. Anche online, è possibile trovare piante di Violaciocca in vaso, a prezzi molto convenienti.
Sull'emporio virtuale di Amazon, è presente un vasta scelta di piante di Matthiola Incana dalla fioritura differente.
La Violaciocca a marchio Powers to Flowers a fiore doppio dal colore lilla e rosa intenso è disponibile nella confezione da 2 esemplari al prezzo di 22,90 euro, insieme a una pianta a sorpresa in omaggio.
Sempre Flowers to Flowers propone un esemplare di Violaciocca a fiore doppio rosa intenso, in un vaso decorativo in ceramica a righe nere.
Disponibile su Amazon al prezzo di 22,90 euro.
|
||