|
Vino e design: due cose che vanno spesso a braccetto, soprattutto in una tavola ben imbandita per grandi occasioni.
Dai calici ai decanter ma anche tutta una serie di accessori, ce n'è per tutti i gusti. Bisogna però far attenzione, soprattutto con certi oggetti, che la loro forma non vada a inficiare sulla loro funzionalità, come si vedrà a breve, soprattutto per quel che riguarda i decanter.
Questi oggetti infatti avranno la duplice funzione (oltre all'esser decorativi) di areare determinati tipi di vini e al contempo, separare la parte liquida da eventuali sedimenti, che potrebbero essersi formati nelle bottiglie.
Per un regalo (anche a se stessi), un decanter potrebbe risultare una magnifica idea. Nell'ambito di vino e design infatti unisce, come visto sopra, eleganza e funzionalità.
Bisognerà però far bene attenzione alla forma e all'utilizzo che se ne farà.
Molti, infatti, tendono a non usare nella maniera corretta questo strumento, riempiendolo troppo e in maniera indiscriminata, con qualsiasi tipo di vino.
Si troveranno decanter per vino di ogni tipo, a partire da quello classico a forma di caraffa, che comunque risulta sempre decisamente elegante.
Solitamente è bene controllare il materiale con cui è realizzato.
L'ideale è decisamente il cristallo che non presenti tracce di piombo, le quali potrebbero essere dannose per la salute. Il decanter SkySnow per Vino con Tappo di Sughero da 1.5L risulta in tal senso un prodotto ottimo per rapporto qualità prezzo.
In quest'ambito i produttori si sbizzarriscono, ma bisogna stare attenti che la forma di questi particolari decanter non vada ad interferire con la loro funzionalità.
Come accennato la principale funzione di questo oggetto è quella di rinvigorire il vino, per poterne gustare a pieno sapori esaltandone al contempo gli aromi.
Quest'operazione farà sì che il vino venga perfettamente ossigenato e perché ciò avvenga nel migliore dei modi, la superficie di contatto tra aria e vino dovrà essere il più estesa possibile. Per questo la forma ideale del decanter è esattamente quella descritta nel prodotto precedente.
È bene ricordarsi che non tutti i vini andranno messi nel decanter.
Vini bianchi e bollicine ad esempio non sono fatti per essere trattati in questo modo.
Il decanter è appannaggio esclusivamente di vini vecchi, complessi e corposi.
Sfere in acciaio per la pulizia del decanter by RelaxDays
Prima di addentrarsi nei prodotti più nello specifico, un consiglio per la pulizia del decanter che, vista la sua forma, può risultare decisamente difficoltosa.
L'ideale è optare per un oggetto molto particolare della Relaxdays e cioè 1000 sfere pulenti in acciaio inox che potranno essere utilissime anche per la pulizia delle normali caraffe e bottiglie.
Un buon decanter dalla particolare forma ad U è quello della Nutriups, che oltretutto, grazie alla sua conformazione, risulterà anche più facile da utilizzare perché più bilanciato rispetto alla forma classica a caraffa.
Decanter per vino di design della Nutriups
Bisognerà però far attenzione a quanto si riempirà il decanter, per far sì che l'ossigenazione avvenga in maniera corretta.
È necessario, infatti, lasciare uno spazio comune tra le due colonne così da lasciare l'aria libera di circolare (nella foto in alto il decanter è riempito correttamente; nella foto in basso no).
L'azienda vende decanter di varie forme, tutte molto eleganti e dal design decisamente accattivante. Molto importante in questi casi è anche la forma del beccuccio che dovrà essere angolato in modo da consentire il riempimento dei bicchieri in maniera semplice, evitando di spargere gocce ovunque.
Un altro modello molto particolare, realizzato in cristallo senza piombo, è quello della Cooko dotato di aeratore e filtro che aiuterà a eliminare eventuale posa, soprattutto nei vini più invecchiati.
Vino e design: decanter con aereatore della Cooko
Il tappo in acciaio inox ha inoltre un particolare versatore con effetto a cascata. Questo riesce ad aumentare in maniera notevole la superficie di contatto tra vino e aria (foto sopra).
Già in fase di travaso dalla bottiglia questo speciale versatore farà scorrere il vino su tutta la superficie interna, garantendo una respirazione migliore, diminuendo anche le tempistiche di aerazione, che solitamente si aggirano tra 1 e 4 ore circa, in base al tipo di vino.
Ovviamente a un decanter di design, sarebbe bene abbinare dei calici eleganti, possibilmente in cristallo, anche se non mancheranno ottimi prodotti in vetro.
Ovviamente, se si punta sul materiale più pregiato, i prezzi non potranno che essere altini. Del resto parliamo di oggetti di pregio, che al netto di incidenti si acquisteranno poche volte nella vita.
Calici da vino personalizzabili Maverton
L'azienda DamsaB vende un set da 2 Calici da Vino in pregiato cristallo all'ossido di bario dal design universale, adatti sia per vino rosso che bianco.
Ogni singolo calice da vino DamsaB, è realizzato a mano ed è disegnato in collaborazione con il sommelier Simone Vergamini. È importante che un buon calice, soprattutto se da vino rosso, presenti un fondo ampio per permettere anche una volta versato, una corretta ossigenazione.
Particolari anche i bicchieri da vino in vetro dal design più classico dello store Maverton. L'azienda darà la possibilità al cliente di realizzare un'incisione personalizzata su ogni bicchiere, adatti particolarmente per un dono molto personale.
Anche in questo ambito si potranno trovare regali veramente utili e deliziosi.
Un set da sommelier che si rispetti dovrà contenere molti pezzi tra cui:
Ovviamente, a seconda del prezzo, potranno esserci più o meno elementi; ad esempio non in tutti i set è presente un termometro.
Il set da sommelier Amavel
Il set per vino della Amavel in tal senso, offre tutti gli accessori sopra citati, includendo inoltre delle viti di riserva per il cavatappi a leva da utilizzare in caso di guasti. L'elegante confezione in legno lo rende un oggetto decisamente di pregio.
Set da sommelier Flauno
Design e vino ma anche praticità, con il set da sommelier che include anche un cavatappi elettrico della Flauno. Con una singola carica potranno essere stappate fino a 120 bottiglie. il set completo include al suo interno altre al cavatappi anche un tappo aspira aria per vino, un versatore per vino e un taglia capsule.
Non solo rosso, anche il vino bianco avrà bisogno di essere "coccolato" e servito a una giusta temperatura ma soprattutto, di mantenerla costante.
Questo sarà possibile grazie a dei bellissimi refrigeratori per vino di design.
Vino e design: refrigeratore in acciaio Cucina Sana
L'azienda italiana Cucina Sana, presente anche su Amazon, propone il suo elegantissimo refrigeratore in acciaio inox, dalle futuristiche linee.
Grazie a questo materiale la vera comodità sta nel fatto che non ci sarà assolutamente bisogno di ghiaccio per mantenere la bottiglie a temperatura stabile per molto tempo.
Il refrigeratore Cucina Sana può essere utilizzato sia con le normali bottiglie di vino che con quelle da spumante o champagne.
Secchiello vino refrigerante WMF
In alternativa si potrebbe considerare il secchiello per vino e champagne della WMF, forse un po' meno elegante del precedente, ma vista la sua forma verticale occuperà sicuramente meno spazio sulla tavola, svolgendo però egregiamente la medesima funzione.
|
||