|
La scelta dei videogiochi da regalare ai propri figli (o a se stessi) non è mai la cosa più semplice del mondo, soprattutto se da giovani non si è stati videogiocatori.
Rischiare di acquistare un titolo troppo da adulti per dei bambini o viceversa è indubbiamente il rischio più grande e non sempre il PEGI, ovvero la classificazione dei videogiochi attraverso cinque categorie di età e otto descrizioni di contenuto, può venire in soccorso.
Esistono infatti titoli che non hanno età (basti citare Super Mario) che potrebbero andar bene ad un ventenne come a un bambino di 10 anni.
Xbox serie X
Qui cercheremo, nei limiti dello spazio a disposizione, di dare una guida a chi di videogiochi non capisce moltissimo.
Amazon è un enorme negozio di videogiochi dove si potrà avere una scelta enorme ma senza aiuto, si potrebbe rischiare di perdersi facendo inevitabilmente una scelta sbagliata.
Nel mondo dei videogiochi esattamente come nel mondo di libri e film, esistono titoli considerati dei capolavori ed altri invece decisamente dozzinali ma, nella descrizione del prodotto questo per ovvi motivi commerciali non verrà mai specificato.
Superato finalmente in periodo (almeno così pare) della crisi dei componenti elettronici, finalmente ci si può tuffare nella nuova generazione di console per videogiochi.
La scelta è sempre ardua e potrà essere effettuata soprattutto in base alle esclusive presenti visto che, soprattutto se parliamo di Xbox serie X (Microsoft) e Ps5 (Sony) le specifiche tecniche sono praticamente le stesse.
Tutt'altro discorso per i prodotti Nintendo invece vanta delle esclusive tutte loro e un parco giochi per gli amanti del paese del Sol Levante che le altre due non possono garantire.
PS5
In termini di hardware i prodotti Nintendo non sono paragonabili ai precedenti due ma gli amanti dei brand nipponico non se ne sono mai fatti un problema.
È bene ricordare un'ultima cosa ovvero che Ps4 e Ps5 supportano la realtà virtuale (acquistando gli appositi visori) cosa che le altre console ancora non sono in grado di avere.
Per quel che riguarda i videogiochi ultimamente visto quello che è uscito c'è solo l'imbarazzo della scelta. Primo tra tutti God of War Ragnarok, la nuovissima esclusiva PlayStation 4 e 5 che prosegue l'epopea norrena del dio della guerra Kratos e di suo figlio.
God of War Ragnarok per ps5
Messo in mezzo ai giochi per adulti perché decisamente un videogioco crudo ma che al contempo vanta un comparto narrativo degno dei migliori film ad alto budget.
Per chi ha già giocato gli innumerevoli capitoli della saga c'è ben poco da dire visto che il nuovo capitolo vanta solo miglioramenti rispetto ai precedenti. Per chi invece si affaccia solamente ora al magico mondo videoludico basti sapere che siamo davanti ad uno dei pochi videogames da tripla A; uno di quelli che terrà il giocatore attaccato allo schermo fino alla fine della storia.
Il nuovo capitolo di Call of Duty
Call of Duty®: Modern Warfare® II invece è un titolo più adatto agli amanti degli sparatutto in prima persona o FPS, che presenta anche in questo caso un comparto tecnico di prim'ordine come del resto tutti gli altri capitoli della serie.
Consigliato a nostro modo di vedere soprattutto per gli amanti del multiplayer visto che la modalità storia non è proprio tra le più ispirate ma, per chi vuole divertirsi online con gli amici è decisamente il non plus ultra. Questo è un videogioco multipiattaforma ed è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.
Il titolo del paragrafo in realtà è fuorviante perché dovrebbe essere videogiochi anche per i più piccoli, visto che il titolo proposto, ovvero Minecraft, vanta una serie di appassionati dalle età più disparate.
Minecraft
Descrivere che cos'è Minecraft non è proprio semplicissimo, soprattutto in poche righe, ma nel suo successo sono coinvolti diversi fattori. Da un lato sicuramente c'è l'estrema giocabilità del titolo: tutto si basa sull'immaginazione e sulla creatività durante la costruzione.
La libertà che ha il giocatore è totale. È anche un gioco senza fine né limiti (almeno conosciuti) pensato con una funzione didattica ma che allo stesso tempo garantisce infinite ore di divertimento. In pratica si dovrà costruire a piacimento quel che si vuole e sopravvivere ai vari pericoli, il tutto immersi in un mondo multiplayer vivo e in continua evoluzione.
Le console ormai non sono più solo prerogativa dei soli bambini perché molti di quelli che ci sono cresciuti adesso sono papà e mamme a loro volta. Esiste quindi una categoria di videogiochi che potrà far divertire tutta quanta la famiglia come ad esempio i giochi di sport ed in particolare Fifa23, ultimo capitolo dell'acclamata serie, re della simulazione calcistica.
Fifa23
La profondità del gioco ormai è a livelli altissimi anche se non è ancora scevra da alcuni difetti in termini di intelligenza artificiale. Il successo di questo videogioco è abbastanza ovvio, ovvero la possibilità di poter usare la squadra dei propri beniamini che, nella maggior parte dei casi sono riprodotti in maniera certosina.
WWF2022
Sarà possibile giocare contro appunto, all'intelligenza artificiale in partite single player o in interi campionati (coppe comprese) oppure sempre online in multiplayer con amici o con giocatori presenti in tutto il mondo grazie ad un'ampissima community.
NBA 2K23 2023
Se in famiglia non si segue il calcio però nessun problema perché titoli altrettanto validi esistono anche per altri sport come il basket con NBA 2K23 2023, oppure la formula 1 con F1 2022. I livelli di dettaglio di questi titoli sono ai massimi storici, basti guardare le foto proposte qui sopra.
In molti non lo considerano sport ma, un ultimo titolo molto divertente e coinvolgente risulta essere WWE 2K22 Standard Edition in cui si potrà prendere il controllo di tutte le star del mondo del wrestling sia del presente che del passato.
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|