Videocitofono e citofono: come scegliere il modello giusto

Videocitofono e citofono sono indispensabili all'interno di un appartamento per comunicare con chi viene a fare visita e soprattutto capire chi suona alla porta
Pubblicato il / Aggiornato il

Kit videocitofono, quale scegliere


Il sistema elettrico di videocitofono o il semplice citofono è indispensabile nei complessi condominiali così come nelle villette unifamiliari poiché dà modo di rendersi subito conto di chi viene a farci visita.

Il citofono consente di aprire a distanza le porte d'ingresso, è un sistema formato da un'unità esterna munita di pulsantiera citofono, microfono e altoparlante, da un'unità interna collegata per mezzo di cavi.

Premendo il pulsante di chiamata, l'unità esterna viene attivata e così si crea il collegamento con l'interno dell'appartamento; alzando la cornetta dell'unità interna, l'audio è attivato ed è possibile conversare per un tempo prefissato oppure finché non si riaggancia la cornetta.

Il video citofono differisce perché ha una telecamera in più, oggi a colori e non più in bianco e nero come i modelli più obsoleti, caratterizzata da led che illuminano addirittura la postazione durante la notte.

Un videocitofono, dunque, ha un dispositivo per l'audio e anche uno schermo per vedere chi è all'ingresso, per avere la possibilità di riconoscere la persona, per decidere di aprire la porta d'ingresso oppure no.



I modelli di videocitofono e citofono in commercio sono tanti; possono essere analogici oppure digitali, da appoggio, da parete, a incasso oppure cordless.


Impianto citofonico personalizzato con monitor


Gli attuali videocitofoni sono personalizzabili e quelli di Gifrangroup sono anche espandibili, si possono scegliere le pulsantiere a piacere e i monitor, adattare il sistema elettrico alle personali esigenze, si possono acquistare anche kit assemblati oppure kit personalizzati grazie a un configuratore.

Preventivi installazione videocitofoni

Il kit videocitofono per medi e grandi condomini con pulsantiera e dieci monitor a quattro pollici, ad esempio, venduto al prezzo indicativo di 1279.89€, è di tipo professionale e funziona a due fili non polarizzati su linea Bus.
Prezzi videocitofoni, by Gifrangroup
C'è una pulsantiera che può gestire da uno a 250 appartamenti, dieci monitor costruiti con materiali di prima scelta e con sistemi tecnici d'assemblaggio all'avanguardia, telecamera ad alta definizione CCD da 1/3 con led infrarossi per la visione notturna.

La tastiera numerica è touch screen per la digitazione dell'interno da chiamare, funziona anche come controlli accessi, difatti digitando una password si può aprire la serratura.

La pulsantiera quindi ha un monitor TFT 3.5'' che consente di gestire in modo intuitivo le diverse funzioni possibili, tutte quelle che un sistema videocitofonico della serie 2 fili Gifran consente.

È un sistema integrato diverso dagli impianti tradizionali, riesce a soddisfare le richieste più esigenti, a creare installazioni davvero complesse, impianti di grandi condomini in modo semplice nonostante la tecnologia sofisticata che gestisce flussi video e audio, comandi elettrici e funzioni particolari su un solo canale di comunicazione detto BUS.



Una delle tante potenzialità di questo impianto è il monitoraggio, ovvero, l'attivazione della telecamera esterna senza la chiamata dalla pulsantiera, a monitor spento, per mezzo di un solo pulsante che offre la possibilità di controllare ciò che accade all'esterno.

Il sistema di intercomunicazione dà modo di interagire sia tra i monitor dello stesso appartamento, nel caso ce ne fossero più di uno, sia tra quelli delle altre unità abitative, in altre parole con tutti quelli presenti all'interno dell'impianto per interfono.

Costo videocitofono condominiale, by Gifrangroup
L'unitàdi guardia consente di ricevere una chiamata da ogni unità presente sull'impianto e ciò è utilizzato specie alla presenza di un custode o vigilante; si possono addirittura deviare le chiamate fatte da un visitatore e dalla pulsantiera esterna al proprio cellulare così da aprire eventualmente il cancello a distanza.

La sicurezza di questo videocitofono 2 fili è doppia perché consente di registrare chiunque suoni al cancello, di poter sorvegliare i visitatori, accertarsi chi sta al di là dell'ingresso dell'abitazione.

Il marchio Gifran è certificato e registrato in Italia, garantisce una garanzia italiana e assistenza tecnica qualificata, tutti i prodotti sono dunque testati funzionalmente e qualitativamente.


Citofono casa

Bme presenta tra le varie forniture elettriche e termoidrauliche che possiede, il citofono moderno Bticino 363221, un kit audio analogico bifamiliare con posto esterno LINEA 2000 e citofoni SPRINT.
Citofono bticino prezzo, su BMELa cornetta citofono dell'unità interna è di colore bianco con finitura liscia, pratica e comoda da maneggiare, è collegata da filo elettrico alla base e ci sono quattro pulsanti a sinistra della cornetta e uno sulla destra.

Il citofono esterno è sostanzialmente una pulsantiera per collegarsi con l'interno, premendo naturalmente uno dei due pulsanti; c'è la possibilità di inserire due nominativi giacché i contatti sono due.
Citofono interno bticino su BMEUn altro citofono messo a disposizione è il modello Bticino 367211, kit audio a due fili monofamiliare con pulsantiera SFERA Classic da incasso e citofono SWING, dal design semplice, colore bianco neutro, genere versatile.


Citofono con telecamera


Diffusi sono anche i citofoni con telecamera e Campo Elettrico promuove quelli Elvox, difatti il modello 6329/c è un esempio di qualità, valido per gli ambienti domestici o anche quelli lavorativi.

Si tratta di un videocitofono a colori che permette di riconoscere chi ha fatto la chiamata alla propria dimora o sede lavorativa, è un dispositivo montato a parete attraverso una staffa di fissaggio più una morsettiera.
Citofono elettronico, by Campo ElettricoUtilizza la tecnologia a 2 fili per funzionare, il cablaggio è molto semplice sia nel caso di nuova installazione sia nella sostituzione di un vecchio apparecchio, ci sono tre tasti che consentono di applicare una serie di funzionalità come l'apertura delle serrature di porte, cancelli e ingressi, poi l'autoaccensione e altre funzioni ausiliarie che possono essere configurate secondo le personali esigenze.

Il display è a colori ed è da 3.5 pollici, possiede un'ottima qualità di immagine ed elevata velocità di trasmissione d'immagini, è ideale anche per chi ha qualche difficoltà nel riconoscere la persona che è venuta a fare visita; la struttura è bianca come del resto gli stessi tasti bianchi.


Videocitofono monofamiliare

Rexel ha diverse tipologie di impianti videocitofonici e il kit mostrato di seguito è di tipo monofamiliare Classe 100V12B, Bticino 365511, con vivavoce, pulsantiera LINEA 2000 e telecamera a colori.

Può essere installato a parete, il sistema impiantistico è a due fili, il montaggio prevede l'installazione fuori muro, il videocitofono ha quattro tasti utili ad aprire la serratura, a connettere il vivavoce, a comandare le luci delle scale, ad attivare la postazione esterna.
Videocitofono bticino venduto da RexelQuesto apparecchio può essere installato anche a tavolo per mezzo di uno specifico supporto e accessorio da acquistare separatamente, la pulsantiera ha grado di robustezza IK07 e grado di protezione IP54.

Gli impianti citofonici oggi diffusi in commercio sono tantissimi e possono essere scelti da parete, da tavolo oppure da incasso secondo le disponibilità spaziali del proprio ambiente e necessità personali.

I sistemi più avanzati sono caratterizzati da kit audio con cavo a due fili più vivavoce, alimentatori, pulsantiere e altri accessori da aggiungere all'occorrenza anche in base al budget che si vuole investire.

Ci sono videocitofono monofamiliare, condominiale oppure aziendale, e i modelli si presentano con design diversi in base alla casa costruttrice e ai tecnici che li hanno concepiti.

Si passa dalle classiche cornette fino ai recenti tipi con connessione vivavoce, accensione comando luci scale, attivazione posto esterno, ciclamento telecamere; tutto ciò è possibile grazie a moduli tecnologici rifiniti anche nell'estetica.

Se si è in difficoltà nella scelta del modello giusto e più appropriato alle proprie esigenze, importante è la consulenza di tecnici del settore che possano offrire delucidazioni in merito, definire le differenze tra i vari apparecchi, proporre quello più idoneo.

riproduzione riservata
Videocitofono e citofono
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI