|
Vialetti da giardino: è indubbio che i giardini con ghiaia risultano assai decorativi e affascinanti poiché evocano quella piacevole sensazione di naturalezza, creando una perfetta simbiosi con la vegetazione stessa, in sintonia con il contesto territoriale che circoscrive l'outdoor di casa.
Risulta particolarmente gradevole il rumore della ghiaia sotto i piedi, quando si percorre un camminamento giardino realizzato in brecciolino naturale; è notevole la differenza tra un vialetto lastricato con i soliti elementi in commercio come mattonelle, betonelle, asfalto, e un semplice sentiero in ghiaietto.
Ovviamente, la ghiaia da giardino dovrà essere opportunamente delimitata e circoscritta da un idoneo sistema di cordolato perimetrale, così da connotare con precisione i margini dei vialetti per giardino, scongiurando l'eventuale rischio che il ghiaietto si distribuisca a caso sulla superficie del prato, soprattutto all'atto del periodico taglio d'erba.
Il ghiaietto per giardini si presta egregiamente, oltre che come base decorativa per aiuole e composizioni varie di arbusti e piccole piante, anche come resistente substrato di vialetti da giardino.
Può essere adoperata con successo la ghiaia per vialetti, poiché rappresenta una valida alternativa alla pavimentazione classica in lastre ceramiche o cementizie.
Del resto, il ghiaietto per giardini si rivela estremamente utile, in quanto consente alle radici della vegetazione adiacente di traspirare in modo adeguato, assorbendo altresì più facilmente l'acqua con i nutrienti in essa disciolti, indispensabili per una corretta crescita.
C'è da dire anche che, nel corso degli anni, i vialetti in pietra o pietrisco sono stati soppiantati da più pratici e moderni sistemi di pavimentazioni in piastrelle, cemento o materiali sintetici.
I motivi che hanno determinato una sorta di abbandono dei decorosi quanto economici vialetti in ghiaia sono diversi. Il ghiaietto o brecciolino da giardino presenterebbe una difficile manutenzione, oltre alla ovvia necessità di essere compattato ogni tanto in superficie.
Questi inconvenienti oggi però si possono superare, grazie ad alcuni semplici e poco dispendiosi passaggi e accorgimenti, indispensabili per assicurare durevolezza nel tempo ai viali in pietra o in ghiaietto.
Innanzitutto è da valutare anche il fatto che la naturalezza di questi viali in pietra o pietrisco risulta esteticamente valida, soltanto se il materiale che li compone non è imprigionato tra cordolature eccessivamente emergenti; questo perché la superficie del prato circostante deve lambire intimamente il ghiaietto per giardini, affinché l'effetto naturale sia messo nel giusto risalto, creando così un insieme perfettamente coeso e proporzionato in ogni sua parte.
In alternativa ai cordoli in cemento o pietra, naturale o artificiale, ci sono molti altri metodi più semplici quanto gradevoli alla vista: è possibile adoperare persino le vecchie traversine ferroviarie infisse lateralmente nel terreno, oppure ricorrere alla posa di lastre di pietra in coltello infisse nel suolo per contenere lateralmente i vialetti in ghiaia.
Un vialetto giardino fai da te è facilmente attuabile: basta un po' di buona volontà e un minimo di manualità oltre che esperienza nei piccoli lavori, al fine di apportare quelle periodiche quanto necessarie migliorie strutturali e funzionali, nell'ambito degli spazi esterni di casa.
Innanzitutto occorre procurarsi i materiali: la ghiaia da giardino della qualità, consistenza, colore e granulometria preferita, dei cordoli in alluminio o in legno lunghi il doppio della percorso previsto per il vialetto da realizzare.
Inoltre, al fine di ottenere un ottimale assestamento del ghiaietto e un migliore drenaggio, si consiglia, prima ancora della posa della ghiaia, di distendere uno strato di tessuto non tessuto, il cosiddetto telo pacciamante, della metratura sufficiente a rivestire l'intera lunghezza del vialetto.
Con una comune piccozza, si procede a livellare il terreno per poi stendere il tessuto pacciamante lungo tutta la lunghezza del vialetto, avendo cura di far penetrare questo telo protettivo, per almeno 10 cm ai bordi del viale in costruzione: in tal modo, l'acqua piovana sarà drenata correttamente e, allo stesso tempo, si va a evitare la crescita delle fastidiose erbacce infestanti, le quali andrebbero a deturpare l'aspetto del vialetto, oltre che la sua stessa funzionalità.
I cordoli serviranno a definire i bordi dei vialetti, onde evitare che la ghiaia vada a spargersi inesorabilmente per tutta la superficie del prato circostante; tale inconveniente potrebbe verificarsi già dalla prima volta che si prova a camminare al di sopra del sentiero in brecciolino da giardino.
Una volta realizzata la base perfetta, si procede a rovesciare la ghiaia sul tessuto pacciamante, aiutandosi con un rastrello, così da poterla distribuire nel modo più uniforme possibile.
Si ottiene pertanto la formazione della zona a ghiaietto, su sottofondo già esistente, con relativa stesura e rastrellatura della ghiaia, che dovrà avere uno spessore di almeno 10 cm, sino a realizzare il lavoro finito.
Infine, per la manutenzione periodica, è consigliabile l'utilizzo di un semplice attrezzo strappa erba, facile e veloce da usare.
La galleria di foto di giardini per villette, sta a evidenziare l'impatto decorativo dei viali in ghiaia, resi attraenti dall'alternanza di conformazioni e di colori del brecciolino da giardino, per creare delle vere e proprie scenografie policromatiche negli spazi esterni di casa.
La ghiaia, i ciottoli e i granulati da giardino sono dei materiali naturali ottenuti dalla frammentazione e lavorazione di pietre, impiegati nella delimitazione degli spazi del giardino o nella realizzazione di caratteristici viottoli.
Viali e giardini sono impreziositi dalle mille potenzialità offerte dalla ghiaia per vialetti: la naturalità del ghiaietto per giardini si combina perfettamente con la verdeggiante vegetazione e le fioriture, in un tutt'uno armonico e ben proporzionato nelle morfologie e nelle variegate tonalità.
I camminamenti per giardini in ghiaia sono protagonisti dello spazio all'aria aperta: il brecciolino da giardino è reperibile in vari mix cromatici e differenti granulometrie, così da consentire un'estrema personalizzazione dei sentieri giardino, in abbinamento allo stile dell'immobile con i relativi arredi esterni.
Mussner Garden Design azienda con sede nella provincia di Bolzano, detiene una vasta scelta di prodotti come granulati, ciottoli, monoliti e ghiaia per pavimentazioni esterne.
I granulati sono caratterizzati da forme e colori sempre diversi, così da configurare vialetti per giardini nelle più svariate combinazioni, lasciando ampio spazio all'estro creativo.
La Dercin Porfidi è azienda leader nel settore della pietra naturale, che ben si inserisce in contesti moderni, nei centri storici e nelle zone a vincolo paesaggistico, lavorata in varie finiture e formati.
In particolare, la ghiaia colorata si presta per inconsuete composizioni di viali a decorso sinuoso, combinati a incastro geometrico, così da comporre originali sentieri giardino multicolor.
Italcrips Evolution azienda specializzata con sede nella provincia di Campobasso, propone pavimentazioni esterne realizzate in ghiaia, altamente sceniche e belle da guardare, soprattutto grazie alle diverse sfumature cromatiche e agli intrecci polimorfici che è possibile ricreare.
Una particolare lavorazione duttile e molto raffinata consente di produrre il ghiaietto lavato, perfetto per decorare piazze, centri storici, parchi, oppure semplicemente il vialetto di casa, il parcheggio di un'azienda o un bordo piscina.
Materiali di qualità, tecniche di lavorazione innovative permettono di conformare delle pavimentazioni esterne originali e fantasiose, uniche nel loro genere.
In modalità fai da te è possibile realizzare alcuni piccoli lavori, sempre attenendosi alle ineludibili norme sulla sicurezza; attraverso, invece, una consulenza specialistica e interventi tecnici specializzati, si potranno progettare gli spazi interni ed esterni di casa, creando un giusto equilibrio tra estetica e razionalità nell'utilizzo degli ambienti.
|
||