|
La vetroceramica è un materiale di cui si sente parlare spesso ma del quale in realtà si sa poco: proviamo a conoscerlo meglio.
Dal nome già si evince che si tratta di un materiale composito: sostanzialmente esso è costituito da cristalli di minuscole dimensioni immersi in una massa amorfa vetrosa che, attraverso una serie di cristallizzazioni del composto, danno luogo a questo prodotto dalle elevate caratteristiche meccaniche e termiche. Le fasi di lavorazione sono due: nella prima il materiale vetroso viene portato alla temperatura necessaria a favorire il processo di nucleazione, necessario alla formazione di nuclei di cristallizzazione, e poi raffreddato. Durante la seconda fase, un secondo riscaldamento garantirà il completamento della formazione dei nuclei a cui seguirà l'ultima cristallizzazione, il definitivo passaggio da stato liquido a stato solido.
Tra le principali caratteristiche della vetroceramica, quelle più interessanti sono l'ottima resistenza al calore ed alle escursioni termiche: essa risulta indeformabile fino ai 600/700°C e, chiaramente, il coefficiente di dilatazione termica è praticamente nullo. Un altro aspetto molto importante è rappresentato dall'assenza di porosità che rende i lavorati realizzati in questo materiale facilmente pulibili; infine, occorre sapere che la vetroceramica è materiale completamente riciclabile.
Le caratteristiche della vetroceramica la rendono decisamente adatta alla protezione degli ambienti dal fuoco del caminetto senza però privarsi della sensazione di calore domestico, oltre che termico, che solo un camino riesce a dare. Infatti, l'elevata permeabilità all'irraggiamento termico del materiale consente di godere del calore generato dal fuoco senza rischi: inoltre la presenza di pannelli in vetroceramica è garanzia di diminuzione della dispersione del calore e conseguente risparmio energetico, oltre a far aumentare l'efficacia del combustibile usato nel caminetto.
Il Robax, vetro ceramico prodotto da Schott, è un prodotto particolarmente adatto alla realizzazione di finestrature trasparenti per caminetti, nel caso in cui il modello scelto non ne preveda: esso è disponibile nelle forme piana, curva e tridimensionale così da poter rispondere a qualsiasi tipo di esigenza estetica. Sul sito dell'azienda è possibile scaricare il catalogo con le infinite forme, misure e colori in cui è disponibile Robax.
Quando invece il pannello è già inserito nel caminetto, il risultato è un elemento capace di arredare da solo un interno: la trasparenza della vetroceramica consente davvero di giocare col fuoco consentendo la realizzazione di forme originali del camino. È il caso del biocamino Viola del Pensiero, proposto da Fiorenudo: si tratta di un innovativo biocamino in legno che presenta, da un lato, una teca in vetroceramica attorno al fuoco e spazio portariviste dall'altro lato. Io però lo preferisco nella sua variante green: il vano giornali è sostituito da un box in pvc e terraio con piante ornamentali e composizione floreale.
Anche in questo caso si sfrutta l'alta resistenza al calore garantita dalla vetroceramica: il piano di cottura è riscaldato da bruciatori ad infrarossi alimentati a gas posti sotto la pentola. Infatti, bobine ad induzione mettono in movimento le particelle ferrose della pentola che in questo modo generano calore direttamente sulla pentola stessa: in questo modo, evitando il più possibile l'accensione della piastra, è possibile risparmiare energia elettrica.
Tra le prime aziende italiane nel settore, Smeg propone una ricca serie di piani cottura di grande effetto estetico e massima praticità: tutti i piani sono dotati di un sistema di spegnimento automatico e hanno indicatori di calore residuo che rimangono illuminati finché la superficie è calda. Inoltre ciascun piano è dotato di un blocco comandi facile da inserire per garantire la massima tranquillità. Il modello PI662-1, ad esempio, ha la cornice in acciaio inox lucido ed interno in vetroceramica Suprema: possiede quattro zone di cottura radianti – di cui una estensibile ed una rapida – con altrettanti indicatori di funzionamento, potenza e calore residuo.
|
||