|
In ambito residenziale, non sempre è possibile installare un vero e proprio impianto fotovoltaico, magari per mancanza di spazio o perché si vive in un condominio.
Per questo motivo è nata l'esigenza di creare una tipologia particolare, i vetri fotovoltaici trasparenti che utilizzano finestre o vetrate per assorbire calore.
Questi sono dei pannelli fotovoltaici trasparenti a film sottile che si inseriscono tra due strati di vetro, ottenendo sia il vantaggio di illuminare maggiormente gli ambienti, sia di produrre energia elettrica pulita.
Le vetrate fotovoltaiche trasparenti sono nate negli ultimi anni, grazie a un team del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università la Bicocca di Milano.
Nonostante l'impresa fosse molto ardua, i risultati sono arrivati: i vetri fotovoltaici, capaci di produrre energia elettrica dal sole, sono totalmente integrabili sia in grandi che in piccoli edifici.
Si differenziano dai vetri semplici per l'aggiunta di un materiale otticamente attivo, la nanosfera di silicio, una cella fotovoltaica in silicio amorfo dall'impatto visivo nullo, che è in grado di assorbire la luce riemettendola sotto forma di energia.
Il pannello fotovoltaico trasparente viene inserito in una vetrocamera a triplo strato garantendo la protezione dell'apparecchio fotovoltaico e l'isolamento termoacustico.
Ma vetro fotovoltaico come funziona esattamente?
Nella finestra viene inserito un gel trasparente speciale in silicio amorfo nell'intercapedine o sulla superficie, trasformando i pannelli in semiconduttori.
In base a dove viene posizionato si avranno rendimenti diversi.
Se il gel viene applicato sulla superficie del vetro la produzione elettrica sarà di 100 W a metro quadro, se invece viene applicato nell'intercapedine la produzione arriverà a 300 W al metro quadro.
È necessario che le facciate in cui si installino tali vetri siano esposte al sole e prive di ombreggiamenti, perché la produzione della corrente elettrica si limita alle sole ore di illuminazione.
I vetri con pannelli solari integrati sono una soluzione interessante per realizzare diverse tipologie di sistemi. Si va dai lucernari alle verande fotovoltaiche.
Le finestre con pannelli solari possono avere vetri di diversi aspetti, in modo tale da inserirsi perfettamente all'interno dell'edificio.
Questi possono essere:
Le tipologie si basano anche sul materiale di cui la finestra si compone.
Possono esserci celle fotovoltaiche:
Gli infissi fotovoltaici possiedono numerosi vantaggi:
Tra gli svantaggi invece ci sono:
I vetri fotovoltaici trasparenti hanno un prezzo di circa 2 euro per ogni Watt di energia elettrica prodotta, ma può anche aumentare in base alla tipologia e alla qualità del vetro.
A metro quadro si tratta circa di un prezzo che oscilla tra i 50 e i 90 euro.
A questi andranno poi sommati i costi di posa in opera.
Il vetro fotovoltaico gode inoltre delle detrazioni fiscali del 50% e del 65% quando si tratta di vetrate isolate termicamente.
Un brevetto totalmente italiano è il vetro fotovoltaico prodotto e sviluppato dall'Università degli Studi di Milano/Bicocca che ha portato alla nascita di Glass To Power S.p.a..
Questi vetri stratificati di sicurezza BIPV (Building Integrate Photovoltaic) diventano fotovoltaici grazie all'integrazione di nanoparticelle fluorescenti che assorbono la luce solare trasformandola in energia elettrica.
I pannelli solari per finestre made in Bicocca hanno un prezzo al metro quadro che può essere confrontato con le schermature anti infrarossi, con il beneficio di produrre energia elettrica.
Inoltre, permettono un elevato risparmio energetico, fattore da non sottovalutare per il concetto di edifici a energia zero.
Il vetro fotovoltaico di Energyglass sostituisce l'elemento di costruzione mediante il solo inserimento di profili di contenimento adatti alle dimensioni della sottostruttura e del vetro.
Sono realizzati in modo che si possano stabilire in fase di progetto gli spessori, le misure, le trasparenze e gli isolamenti termoacustici, oltre che il colore e le potenze.
Le celle conferiscono al vetro la possibilità di ombreggiamento così da ridurre l'irraggiamento interno al locale.
I vetri strutturali EnergyGlass possono essere stratificati con PVB sound per isolare acusticamente e inserirsi nella vetrata isolante così da garantire isolamento termico.
Le finestre solari si possono applicare per balconi, verande, barriere antirumore, tetti e facciate continue.
|
||