Vetri anticorrosione e anticalcare per il box doccia

NEWS Vasche e docce06 Febbraio 2019 ore 15:29
Tutti vorremmo un box doccia con pareti in vetro brillanti e pulite come nuove, ma il nemico da combattere è il calcare. Meglio optare per vetri anticorrosione.

Vetro doccia anticorrosione: la soluzione ideale per il bagno


La pulizia in casa è molto importante. Lo è sicuramente come prima cosa per l'igiene
Anche sotto il profilo squisitamente estetico una casa pulita e brillante è certamente il posto migliore dove vivere nonché un ottimo biglietto da visita per accogliere l'ospite.
Detto questo, e condiviso il valore della pulizia della casa , dedicarsi a questa attività può essere poco piacevole, specie quando si ha poco tempo libero e si vorrebbero poter sbrigare le faccende di casa rapidamente senza rinunciare a ottenere ottimi risultati.

La pulizia ordinaria di casa diventa più difficoltosa e faticosa quando bisogna lottare contro sporco ostinato che va a intaccare le superfici, specie degli ambienti più vissuti.


Pareti per doccia

Pareti per doccia

Pareti per doccia
Proprietà del vetro

Proprietà del vetro

Proprietà del vetro
Ante doccia Vismara Vetro

Ante doccia Vismara Vetro

Ante doccia Vismara Vetro
Box bagno

Box bagno

Box bagno
Cabina doccia: come proteggerla dal calcare

Cabina doccia: come proteggerla dal calcare

Cabina doccia: come proteggerla dal calcare
Box doccia angolare Macocco

Box doccia angolare Macocco

Box doccia angolare Macocco
Caratteristiche del vetro anticorrosione

Caratteristiche del vetro anticorrosione

Caratteristiche del vetro anticorrosione

Il bagno, per esempio, è il locale che richiede maggiore attenzione e una pulizia profonda più frequente rispetto alle altre stanze anche per l'utilizzo continuo che ne facciamo ogni giorno.

Per lavarci ogni giorno inevitabilmente rischiamo di sporcare i sanitari, il pavimento e la doccia, anche se li vorremmo sempre al meglio. Oggettivamente, in questa stanza ancora più che in cucina, il nemico da battere è il calcare, presente in quantità più o meno elevata a seconda della sua concentrazione nelle varie zone del Paese.

Il calcare non lo percepiamo aprendo il rubinetto, ma invece risulta ben visibile a posteriori.
Infatti, specie se abitiamo in una zona caratterizzata da un'acqua dura e calcarea, riusciamo a visualizzare la sua presenza a causa dei segni che lascia sulle superfici lambite dall'acqua, come il lavandino, il water, il bidet e la struttura doccia.

Caratteristiche del vetro con trattamento anticorrosione
Il calcare si deposita anche negli ambienti più puliti e igienizzati creando con il solo passaggio dell'acqua una patina bianca simile a un gesso, che si nota particolarmente sulla rubinetteria e sui vetri. Il calcare rende antiestetiche e opache le superfici, macchiandole con gocce non limpide che intaccano la brillantezza delle componenti cromate e del vetro di protezione che delimita il box doccia angolare o lineare.

Esistono diversi prodotti sul mercato che promettono di trattare le macchie e far tornare brillante e trasparente la superficie, questi si usano nella pulizia ordinaria, ma oltre a queste soluzioni si trovano trattamenti dall'efficacia più a lunga durata. Scopriamo quindi come agire preventivamente per evitare di impazzire dando la caccia alle macchie di calcare puntando sulle caratteristiche del vetro anticalcare.


Proprietà del vetro anticorrosione per il box doccia


L'alternativa, per cercare di evitare il più possibile e già all'origine il problema della formazione di aloni di calcare, è optare per l'acquisto di un vetro anticalcare detto anche vetro anticorrosione particolarmente adatto per una posa in bagno, ambiente umido e con superfici costantemente a contatto con l'acqua. La scelta di un vetro con queste caratteristiche specifiche migliorerà l'aspetto estetico delle cabine doccia, facilitando allo stesso tempo gli interventi di pulizia senza dover ricorrere a prodotti specifici o trattamenti una tantum spesso troppo aggressivi e non risolutivi.

Ma come si produce il vetro perchè abbia caratteristiche anticorrosive?
I vetri anticorrosione subiscono trattamenti mirati a mantenere la naturale brillantezza e trasparenza delle coperture, evitando la formazione di aloni di calcare antiestetici e difficili da eliminare. Il prodotto SGG Timeless è frutto dell'applicazione di un deposito magnetronico in locale sottovuoto. Il vetro così tratatto manterrà più facilmente il suo splendore e creerà una barriera che rende più difficile il depositarsi del calcare come delle macchie lasciare nel vetro doccia da saponi, detergenti che possono incrostarsi o andare a rovinare la superficie.

Pareti per doccia in vetro SGG Timeless
Pulire la cabina doccia in cui sono stati montati vetri SGG Timeless sarà più facile, veloce e con risultati efficaci e visibili più a lungo. Il vetro utilizzato, SGG Planiclear®, ha un'elevata trasparenza e il trattamento non risulta visibile e quindi non intacca l'aspetto del vetro.
Il trattamento rende il vetro meno impermeabile al calcare e fa scivolare l'acqua e i risultati sono durevoli nel tempo. Il vetro SGG Timeless è un prodotto Saint Gobain ed è disponibile in quattro differenti spessori: quattro, sei, otto o dieci millimetri.

Un'alternativa è Pilkington OptiShower™ di Pilkington, un vetro float con speciale rivestimento pirolitico che previene la corrosione della superficie a causa del calcare mantenendo il vetro trasparente e lucido come da nuovo. Il trattamento pirolitico rende il vetro più resistente all'abrasione e ne mantiene la bellezza. In questo modo il vetro così trattato risulta esteticamente identico ad uno normale e non trattato, ma protetto in maniera da preservarne le caratteristiche facendo scorrere via l'acqua responsabile del danneggiamento con segni opachi e macchie.

Il vetro così non si ossida e risulta idrorepellente. Per il mantenimento e la pulizia ordinaria del box doccia è consigliato l'utilizzo di un detergente neutro e non aggressivo con panno morbido non abrasivo. Il vetro può anche essere curvato, acidato e serigrafato senza alterarne la caratteristica anticorrosiva. Ovvio l'impiego di questo vetro per la doccia, ma anche come rivestimento a muro intorno alla vasca da bagno .


Macocco produce invece un pannello in vetro temperato anticorrosione da usare sia in doccia che altrove. Si chiama Seristal Timeless e la trasparenza è garantita  anche nel tempo grazie al trattamento con deposito magnetronico. Si può serigrafare o avere nella versione vetro satinato, elegante e utile specie dove si vuole aumentare la privacy.

Pareti per doccia in vetro satinato di Macocco
Segnaliamo ancora il rivestimento TG-CLEANplus utile a proteggere il vetro dagli agenti naturali come il calcare e l'umidità del bagno e chimici come i detergenti che possono depositarsi sul box, lasciando anche questi segni opachi e antiestetici. Il deposito degli agenti è inibito e le eventuali macchie vengono rimosse con facilità. Il vetro può essere richiesto colorato o stampato, per una versione personalizzata, senza rinunciare alla brillantezza. Questo trattamento è un prodotto di Thiele Glas dalle elevate caratteristiche anticalcare, anticorrosione e idrofobiche ossia aiuta l'acqua a scorrere via.

Segnaliamo ancora il trattamento anticalcare preventivo detto TPA proposto da Vismaravetro Srl che consiste nel ricorso ad un polimero da applicare al vetro che ha la finalità di inibire e ridurre il deposito di calcare sul cristallo del box doccia.

Scorrevoli per doccia: trattamento anticorrosione
Anche Giorgy Shop vende box doccia con lo speciale trattamento anticalcare nonché antigoccia Easy Clean, rendendo così più agevole la pulizia del bagno, uno degli ambienti più ostici da mantenere pulito e brillante. Per evitare vetri opacizzati e aloni che rendono la stanza trascurata per colpa della forte presenza del calcare nell'acqua anche se costantemente pulita, l'azienda si avvale della nanotecnologia. Il processo avviene così: nano particelle vanno a rivestire la copertura in vetro trattandola e formando una barriera di protezione invisibile.

Il vetro così trattato risulta brillante e liscio e l'acqua scorre con maggiore facilità.
La durata stimata del trattamento è di due anni. Alla fine del periodo si può utilizzare un kit per trattare fai da te nuovamente il vetro per ottenere risultati ancora visibili per altri due anni.


Consigli di manutenzione per prevenire la formazione di calcare


La durata del trattamento ovviamente in tutti i casi varia dall'uso e dalla durezza dell'acqua.

È comunque sempre buona norma prestare qualche piccola attenzione ogni volta che si utilizza la doccia per migliorare le performance e mantenere la bellezza dei vetri del box.

Per evitare la formazione del calcare, nemico del vetro ancor più che delle altre superfici che entrano in contatto con l'acqua, è sempre meglio asciugare con un panno adeguato e morbido le macchie di acqua dal box doccia dopo ogni utilizzo, meglio ancora avvalendosidi una spatola tergivetro per rimuovere l'acqua e non usare mai detergenti per il bagno aggressivi e abrasivi che vanno a rigare e rendere a loro volta opaca la superficie.

Evitare anche prodotti che contengono siliconi: questi creano una patina che vanifica il trattamento anticorrosivo.

riproduzione riservata
Articolo: Vetri anti corrosione per doccia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Vetri anti corrosione per doccia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vetri anti corrosione per doccia che potrebbero interessarti
La doccia in una nicchia

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.
Piatti doccia filo pavimento

Piatti doccia filo pavimento

Bagno - Ecco le caratteristiche dei piatti doccia da installare incassati a pavimento: materiali innovativi, funzionalita', eleganza, ergonomia.
Pareti per la vasca da bagno

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Doccia walk in: una soluzione open senza porte

Vasche e docce - La doccia Walk-in è minimale, spaziosa, open, non ha porte scorrevoli nè ante. Pannelli in vetro delimitano un'ampio spazio trasparente dove il vetro è protagonista.

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Chiusura doccia

Bagno - Le chiusure doccia piu' attuali, grazie alla loro versatilita', sono integrabili in qualsiasi tipo di ambiente bagno.

Doccia o vasca?

Vasche e docce - L'eterno dilemma progettuale quando si deve decidere la sistemazione del bagno di casa: doccia o vasca? Quando metterle entrambe potrebbe rivelarsi un errore.

Come installare un piatto doccia

Vasche e docce - Qualche indicazione e consiglio su come procedere correttamente nella posa e nel posizionamento del piatto doccia, in faidate, all'interno dell'ambiente bagno.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilariasole
Salve a tutti, mi sono appena iscritta.sto per istallare piatto doccia e  box doccia con sanitrit in un magazzino.Non voglio chiamare muraturi ecc ecc....Quindi vorrei...
ilariasole 31 Luglio 2015 ore 16:06 1
Img idazanussi
Qualcuno ha acquistato questa doccia e ha il manuale di istruzioni?La ditta che la produceva è fallita e non so cosa fare.Help...
idazanussi 05 Novembre 2014 ore 14:11 1
Img catalano88
Buongiorno,ho acquistato un box 70x 90 ad apertura totale (nel senso che si riescono ad aprire completamente tutte e due le ante del box), in sede d'acquisto colpita da tanta...
catalano88 19 Febbraio 2016 ore 11:05 1
Img stefaniamestriner
Buonasera, Vi vorrei sottoporre la mia situazione per sapere come comportarmi: nel gennaio del 2016 ho effettuato la ristrutturazione dell'attuale casa mettendo la resina su tutto...
stefaniamestriner 25 Luglio 2018 ore 16:59 13
Img valeska
Buonasera,devo sostituire il braccio doccia con uno acquistato munito di variatore.Quando sono andata per smontarlo ho trovato che il braccio esistente risulta murato quindi...
valeska 22 Luglio 2014 ore 16:19 1
REGISTRATI COME UTENTE
304.653 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Box doccia cristallo
    Box doccia cristallo...
    2000.00
  • Trasformazione vasca in-doccia.
    Trasformazione vasca in-doccia.
    2300.00
  • Box doccia ponte
    Box doccia ponte...
    462.00
  • Trasforma vasca in doccia per anziani
    Trasforma vasca in doccia per...
    2300.00
  • Bollitore acqua in vetro
    Bollitore acqua in vetro...
    35.99
  • Forno elettrico da incasso ventilato multifunzione
    Forno elettrico da incasso...
    198.44
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Marazzi
  • Weber
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.