|
La pulizia in casa è molto importante. Lo è sicuramente come prima cosa per l'igiene
Anche sotto il profilo squisitamente estetico una casa pulita e brillante è certamente il posto migliore dove vivere nonché un ottimo biglietto da visita per accogliere l'ospite.
Detto questo, e condiviso il valore della pulizia della casa, dedicarsi a questa attività può essere poco piacevole, specie quando si ha poco tempo libero e si vorrebbero poter sbrigare le faccende di casa rapidamente senza rinunciare a ottenere ottimi risultati.
La pulizia ordinaria di casa diventa più difficoltosa e faticosa quando bisogna lottare contro sporco ostinato che va a intaccare le superfici, specie degli ambienti più vissuti.
Il bagno, per esempio, è il locale che richiede maggiore attenzione e una pulizia profonda più frequente rispetto alle altre stanze anche per l'utilizzo continuo che ne facciamo ogni giorno.
Per lavarci ogni giorno inevitabilmente rischiamo di sporcare i sanitari, il pavimento e la doccia, anche se li vorremmo sempre al meglio. Oggettivamente, in questa stanza ancora più che in cucina, il nemico da battere è il calcare, presente in quantità più o meno elevata a seconda della sua concentrazione nelle varie zone del Paese.
Il calcare non lo percepiamo aprendo il rubinetto, ma invece risulta ben visibile a posteriori.
Infatti, specie se abitiamo in una zona caratterizzata da un'acqua dura e calcarea, riusciamo a visualizzare la sua presenza a causa dei segni che lascia sulle superfici lambite dall'acqua, come il lavandino, il water, il bidet e la struttura doccia.
Il calcare si deposita anche negli ambienti più puliti e igienizzati creando con il solo passaggio dell'acqua una patina bianca simile a un gesso, che si nota particolarmente sulla rubinetteria e sui vetri. Il calcare rende antiestetiche e opache le superfici, macchiandole con gocce non limpide che intaccano la brillantezza delle componenti cromate e del vetrodi protezione che delimita il box doccia angolare o lineare.
Esistono diversi prodotti sul mercato che promettono di trattare le macchie e far tornare brillante e trasparente la superficie, questi si usano nella pulizia ordinaria, ma oltre a queste soluzioni si trovano trattamenti dall'efficacia più a lunga durata. Scopriamo quindi come agire preventivamente per evitare di impazzire dando la caccia alle macchie di calcare puntando sulle caratteristiche del vetro anticalcare.
L'alternativa, per cercare di evitare il più possibile e già all'origine il problema della formazione di aloni di calcare, è optare per l'acquisto di un vetro anticalcare detto anche vetro anticorrosione particolarmente adatto per una posa in bagno, ambiente umido e con superfici costantemente a contatto con l'acqua. La scelta di un vetro con queste caratteristiche specifiche migliorerà l'aspetto estetico delle cabine doccia, facilitando allo stesso tempo gli interventi di pulizia senza dover ricorrere a prodotti specifici o trattamenti una tantum spesso troppo aggressivi e non risolutivi.
Ma come si produce il vetro perché abbia caratteristiche anticorrosive?
I vetri anticorrosione subiscono trattamenti mirati a mantenere la naturale brillantezza e trasparenza delle coperture, evitando la formazione di aloni di calcare antiestetici e difficili da eliminare. Il prodotto SGG Timeless è frutto dell'applicazione di un deposito magnetronico in locale sottovuoto. Il vetro così tratatto manterrà più facilmente il suo splendore e creerà una barriera che rende più difficile il depositarsi del calcare come delle macchie lasciare nel vetro doccia da saponi, detergenti che possono incrostarsi o andare a rovinare la superficie.
Pulire la cabina doccia in cui sono stati montati vetri SGG Timeless sarà più facile, veloce e con risultati efficaci e visibili più a lungo. Il vetro utilizzato, SGG Planiclear®, ha un'elevata trasparenza e il trattamento non risulta visibile e quindi non intacca l'aspetto del vetro.
Il trattamento rende il vetro meno impermeabile al calcare e fa scivolare l'acqua e i risultati sono durevoli nel tempo. Il vetro SGG Timeless è un prodotto Saint Gobain ed è disponibile in quattro differenti spessori: quattro, sei, otto o dieci millimetri.
Un'alternativa è Pilkington OptiShower™ di Pilkington, un vetro float con speciale rivestimento pirolitico che previene la corrosione della superficie a causa del calcare mantenendo il vetro trasparente e lucido come da nuovo. Il trattamento pirolitico rende il vetro più resistente all'abrasione e ne mantiene la bellezza. In questo modo il vetro così trattato risulta esteticamente identico ad uno normale e non trattato, ma protetto in maniera da preservarne le caratteristiche facendo scorrere via l'acqua responsabile del danneggiamento con segni opachi e macchie.
Il vetro così non si ossida e risulta idrorepellente. Per il mantenimento e la pulizia ordinaria del box doccia è consigliato l'utilizzo di un detergente neutro e non aggressivo con panno morbido non abrasivo. Il vetro può anche essere curvato, acidato e serigrafato senza alterarne la caratteristica anticorrosiva. Ovvio l'impiego di questo vetro per la doccia, ma anche come rivestimento a muro intorno alla vasca da bagno.
Macocco produce invece un pannello in vetro temperato anticorrosione da usare sia in doccia che altrove. Si chiama Seristal Timeless e la trasparenza è garantita anche nel tempo grazie al trattamento con deposito magnetronico. Si può serigrafare o avere nella versione vetro satinato, elegante e utile specie dove si vuole aumentare la privacy.
Segnaliamo ancora il rivestimento TG-CLEANplus utile a proteggere il vetro dagli agenti naturali come il calcare e l'umidità del bagno e chimici come i detergenti che possono depositarsi sul box, lasciando anche questi segni opachi e antiestetici. Il deposito degli agenti è inibito e le eventuali macchie vengono rimosse con facilità. Il vetro può essere richiesto colorato o stampato, per una versione personalizzata, senza rinunciare alla brillantezza. Questo trattamento è un prodotto di Thiele Glas dalle elevate caratteristiche anticalcare, anticorrosione e idrofobiche ossia aiuta l'acqua a scorrere via.
Segnaliamo ancora il trattamento anticalcare preventivo detto TPA proposto da Vismaravetro Srl che consiste nel ricorso ad un polimero da applicare al vetro che ha la finalità di inibire e ridurre il deposito di calcare sul cristallo del box doccia.
Anche Giorgy Shop vende box doccia con lo speciale trattamento anticalcare nonché antigoccia Easy Clean, rendendo così più agevole la pulizia del bagno, uno degli ambienti più ostici da mantenere pulito e brillante. Per evitare vetri opacizzati e aloni che rendono la stanza trascurata per colpa della forte presenza del calcare nell'acqua anche se costantemente pulita, l'azienda si avvale della nanotecnologia. Il processo avviene così: nano particelle vanno a rivestire la copertura in vetro trattandola e formando una barriera di protezione invisibile.
Il vetro così trattato risulta brillante e liscio e l'acqua scorre con maggiore facilità.
La durata stimata del trattamento è di due anni. Alla fine del periodo si può utilizzare un kit per trattare fai da te nuovamente il vetro per ottenere risultati ancora visibili per altri due anni.
La durata del trattamento ovviamente in tutti i casi varia dall'uso e dalla durezza dell'acqua.
È comunque sempre buona norma prestare qualche piccola attenzione ogni volta che si utilizza la doccia per migliorare le performance e mantenere la bellezza dei vetri del box.
Per evitare la formazione del calcare, nemico del vetro ancor più che delle altre superfici che entrano in contatto con l'acqua, è sempre meglio asciugare con un panno adeguato e morbido le macchie di acqua dal box doccia dopo ogni utilizzo, meglio ancora avvalendosidi una spatola tergivetro per rimuovere l'acqua e non usare mai detergenti per il bagno aggressivi e abrasivi che vanno a rigare e rendere a loro volta opaca la superficie.
Evitare anche prodotti che contengono siliconi: questi creano una patina che vanifica il trattamento anticorrosivo.
|
||