Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

NEWS DI Restauro edile29 Ottobre 2017 ore 10:02
I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Vespaio aerato per l'edilizia


Esistono diverse soluzioni costruttive che possono essere scelte in funzione della destinazione d’uso dei locali e delle loro eventuali esigenze impiantistiche, di budget a disposizione e dei tempi di esecuzione necessari per la realizzazione dell’opera.

Gli igloo costituiscono il vespaio ventilato:una camera d'aria, o comunque un vano isolante, che si realizza nelle costruzioni al fine di migliorare le condizioni dell'ambiente abitativo, in particolare, al fine di separare la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore, così che non sia attinta da esalazioni, efflorescenze o altre contaminazioni.

Il vespaio areato è costituito da cupole in plastica rigenerata di dimensioni 58x58 cm e di altezza variabile tra 45 e 50 cm, che posate a secco e velocemente collegate (su un piano di appoggio regolare) compongono una struttura autoportante.


Particolare connessione igloo Enkos srl

Particolare connessione igloo Enkos srl

Particolare connessione igloo Enkos srl
Posizionamento igloo Enkos srl

Posizionamento igloo Enkos srl

Posizionamento igloo Enkos srl
Cassero a perdere Cupolex

Cassero a perdere Cupolex

Cassero a perdere Cupolex
Ristrutturazione solaio con vespaio areato

Ristrutturazione solaio con vespaio areato

Ristrutturazione solaio con vespaio areato
Sovrapposizione rete elettrosaldata

Sovrapposizione rete elettrosaldata

Sovrapposizione rete elettrosaldata
Schema impianto bagno

Schema impianto bagno

Schema impianto bagno

Tale struttura è fatta per ricevere il getto in calcestruzzo o altro materiale per formare una soletta di spessore mutevole, in funzione dei sovraccarichi, poggiante sui pilastrini che si formano a un interasse di 56 cm e con un intercapedine sottostante libera.

La forma a cupola degli elementi è stata sottoposta a studi statici che garantiscono una minima sollecitazione a flessione e un ottima prestazione a compressione, in modo da poter sopportare elevati sovraccarichi.

Casseforme a perdere igloo
La portata innovativa dell’igloo è stata tale da raccogliere numerosi successi e riconoscimenti sia nazionali, sia internazionali affermandosi rapidamente come prodotto d’eccellenza nel settore edile.
Iglù® di Daliform srl è il cassero a perdere per vespai aerati leader sul mercato, brevettato per realizzare vuoti sanitari, intercapedini aerate, vespai ventilati e pavimenti aerati.

Vespai ventilati Daliform
Anche Cupolex® di Pontarolo Engineering Spaè un vespaio costituito da cupole in polipropilene, frutto di una geniale intuizione che ha migliorato il modo di costruire.

In particolar modo, il vespaio con igloo Cupolex®, presenta particolari scanalature che permettono il posizionamento dei ferri di armatura (rete elettrosaldata) a una quota più bassa del normale, riducendo lo spessore della soletta, senza che ne risulti ridotta la portata e diminuendo quindi il consumo di calcestruzzo.


I vantaggi del vespaio igloo


Tra i maggiori punti a favore di questa tecnica costruttiva c’è la velocità di posa in opera e il layout praticamente già eseguito su tutta la superficie, oltre a una maggiore economicità e rapidità rispetto ai sistemi tradizionali. La struttura che si va a creare con l’assemblamento degli igloo ha un’elevatissima capacità portante (anche per sovraccarichi industriali).

Igloo vespaio aerato dimensioni
Un tema da non sottovalutare è l’umidità, i vespai cavedio sono ottimi per l’impermeabilizzazione contro l'umidità e generano aereazione in tutte le direzioni.
I casseri a perdere, posizionati a quota zero, sono ottimi per il passaggio di impianti di riscaldamento o condizionamento a pavimento . Assicurano il convogliamento del Radon gas all'esterno del fabbricato e il passaggio sotto la soletta di cavi, tubazioni e impianti.

Vespaio areato
La posa può essere fatta su qualsiasi superficie di appoggio: magrone, terreno, ghiaione e così via. Hanno una grande adattabilità a qualsiasi forma in pianta e costituiscono un’alternativa valida ai pavimenti galleggianti o flottanti.
Il sistema igloo vespaio è utilizzabile anche in zona sismica, collegando la rete elettrosaldata a opportune travi perimetrali per conferire resistenza e stabilità alle oscillazioni dinamiche.


Ristrutturare il bagno con vespai cavedio


I reali problemi da affrontare nella ristrutturazione di un bagno collocato al piano terra di un’abitazione, vanno oltre la scelta della piastrella giusta e del wc di tendenza.
Con il supporto del vespaio igloo possiamo garantire il solaio del piano terra asciutto, perché la camera d’aria che si realizza nelle costruzioni migliora le condizioni dell’ambiente abitativo.

Preventivamente alla fase esecutiva dei lavori, cioè prima di procedere con il reinterro e il drenaggio del terreno, è opportuno procedere con la realizzazione degli scarichi delle acque nere con i rispettivi allacci nella fognatura. In questa fase vengono anche realizzate le predisposizioni per gli allacci di tutte le altre utenze.

Acquario due pavimenti rivestimenti
Viene poi attrezzato un cunicolo servizi necessario per la distribuzione dei fluidi caldi e freddi degli impianti di riscaldamento e condizionamento, per la distribuzione dell'acqua potabile e per la distribuzione dell'energia elettrica.
Una volta realizzate tutte le reti dei servizi sarà possibile procedere al rinterro e alla realizzazione del piano esterno finito.

Passaggio tubi massetto
Nelle immagini di cantiere fornite dalla Enkos srl è possibile notare i tubi degli scarichi (tubi dal maggior spessore) posizionati al di sotto delle casseforme a perdere e l’impianto di carico: tubi elettrici, installati sopra il vespaio con igloo per poter effettuare eventuali riparazioni di danni talvolta causati dalla pressione.

Vespaio aerato Enkos srl
Dopo queste accortezze si può procedere con il posizionamento della rete elettrosaldata e la creazione del massetto; questo avrà uno spessore variabile in base alle applicazioni che si vanno a fare al di sopra di esso. Il senso del vespaio aerato è quindi interrompere la risalita dell’umidità e disperdere il gas Radon eventualmente presente.

Pavimentazione vespai cavedio bagno
È importante sottolineare che il vuoto sanitario sottostante deve essere messo in collegamento con l'esterno tramite la creazione di opportune aperture sulle travi intermedie e sui cordoli perimetrali.
Gli sfoghi con l'esterno, posti a distanza compresa fra i 2,5 - 3 metri, devono risultare a quote differenziate fra il lato caldo (generalmente sud) e il lato freddo (generalmente nord) per provocare una ventilazione naturale che permetta all'aria esterna di entrare dalle aperture poste sui lati più freddi, caricarsi del gas radon e uscire dal vespaio, in base al noto effetto camino, dalle aperture poste ad altezza maggiore sui lati caldi.


Combattere l’umidità nelle abitazioni


Il vespaio areato si traduce in uno dei sistemi più semplici per proteggere gli edifici dall' umidità di risalita del suolo. La struttura portante ha il compito di formare una camera d’aria che separi l’edificio dal terreno e permetta di smaltire l’umidità, evitando che i muri assorbano l’acqua del sottosuolo.

Vespaio areato Cupolex
Le casseforme a perdere per vespaio, affiancate in sequenza secondo un senso prestabilito, consentono la rapida formazione di una piattaforma pedonale autoportante sopra la quale viene eseguita una gettata di calcestruzzo, in modo estremamente semplice ed economico.

Un vespaio aerato poggia su pilastrini con l’area sottostante cava sfruttabile per il passaggio degli impianti ma soprattutto un vespaio ventilato a contrasto dell’umidità di risalita.
La maggior parte dei fenomeni di alterazione o degrado presenti in un complesso abitativo sono legati alla presenza di acqua, diffusa in prevalenza sotto forma di umidità contenuta nei materiali.

Vespaio aerato quota zero
La presenza di umidità in una costruzione può ricondursi ai seguenti casi:
- umidità meteorica (o di infiltrazione), le infiltrazioni provenienti da terreno bagnato dalla pioggia sulle pareti, fanno parte della categoria di penetrazione indiretta nelle murature;

- umidità di condensa, secondo cui determinanti sono le condizioni igrometriche ambientali;

- umidità accidentale, derivante da cause impreviste come rottura di fognature, condotti pluviali, serbatoi d’acqua, impianti di adduzione e scarico;

- umidità capillare (o di risalita), questo fenomeno è possibile in tutte le direzioni e, nel caso di risalita, è in grado di opporsi alla stessa forza di gravità.


Il problema degli edifici a pian terreno: il gas Radon


Il Radon è un gas radioattivo inodore e incolore generato da alcune rocce terrestri a causa del decadimento dell’uranio U238 e ha la capacità di affiorare in superficie anche a distanze molto lontane dalla propria origine.
Infiltrandosi facilmente attraverso fessure nei piani bassi degli edifici, rappresenta una situazione di rischio per la nostra salute. Il Radon, essendo un gas radioattivo, può essere cancerogeno se inalato.

Vespaio casseforme a perdere
Poiché esce fuori dal terreno, se non disperso all'esterno si accumula nei locali chiusi ed è proprio lì che diventa pericoloso. Il nostro paese è soggetto alla dispersione di Radon pertanto si impone la necessità di soluzioni costruttive che tengano conto dell’eliminazione di questo gas radioattivo.

Infatti, tra le Leggi Regionali, quella della Regione Friuli-Venezia Giulia n°44 del 23 agosto 1985 rese obbligatoria la costruzione del vespaio aerato a seguito della scoperta che il gas radioattivo Radon era ed è presente in Regione in gran quantità: questa pratica costruttiva impedisce di fatto il suo accumulo nei vani abitati.
Per questo motivo in tale regione i vespai sono costruiti con accorgimenti particolari.

Il vespaio aerato realizzato con gli igloo rappresenta un rimedio efficace che consente la dispersione in atmosfera del pericoloso gas.
Ha innumerevoli vantaggi, per esempio la ventilazione è più efficace perché al di sotto del pavimento si crea un vano unico aperto e l’aria circola in tutte le direzioni.

riproduzione riservata
Articolo: Vespai cavedio per bagno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Vespai cavedio per bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vespai cavedio per bagno che potrebbero interessarti
Vespaio coibentato

Vespaio coibentato

Risanamento umidità - Le ultime tipologie di vespaio areato includono dei pacchetti in EPS che permettono nel contempo di coibentare e raggiungere il massimo livello di comfort.
Vespaio aerato

Vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.
Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Interventi nel centro storico

Ristrutturazione - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici e' necessario procedere all'accorpamento di piu' unita' edilizie.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Amministratore di condominio e gravi difetti dell'immobile

Amministratore di condominio - In tema di gravi difetti di un edificio in condominio, che cosa dobbiamo intendere con questa locuzione e quali sono i poteri di rimedio dell'amministratore?

Eliminazione gas radon da edifici esistenti

Soluzioni progettuali - L'Arpa Toscana ha pubblicato delle schede informative con soluzioni interessanti per eliminare o prevenire l'ingresso di gas radon all'interno di edifici esistenti.

Costruire muri con i casseri a perdere in EPS

Materiali edili - Le murature con casseri a perdere in EPS sono una possibilità rispetto alle pareti in laterizio, giacché garantiscono isolamento termico e resistenza meccanica.

Retrofit energetico e consumi

Ristrutturazione - Il retrofitting, una pratica oggi molto diffusa, volta al risparmio energetico ed economico: ecco alcune considerazioni in merito ed alcuni consigli da seguire.
REGISTRATI COME UTENTE
293.374 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Umidità di risalita impermeabilizzazione
    Umidità di risalita...
    40.00
  • Barriera chimica per umidità di risalita
    Barriera chimica per umidità...
    19.00
  • Deumidificazione elettrofisica a neutralizzazione di carica Latina
    Deumidificazione elettrofisica a...
    1.00
  • Pannello depron
    Pannello depron...
    7.84
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.