|
La verniciatura a spruzzo è una tecnica decisamente utile in tantissime situazioni. Risulta infatti essere molto veloce, economica e versatile.
Sarà possibile verniciare a spruzzo tantissime superfici differenti: infissi, pareti, termosifoni, ringhiere, cancelli e dar nuova vita a vecchi mobili di casa ma anche riverniciare automobili incidentate, previa la riparazione del pezzo danneggiato ovviamente.
Come detto, è un'operazione anche molto economica. Grazie a una speciale pistola a spruzzo, la vernice verrà nebulizzata sulla superficie, in un leggero ma compatto strato, permettendone un utilizzo molto oculato.
Questi strumenti, acquistabili in qualunque negozio o store online non costano, in linea di massima, cifre folli.
Oltre ad una pistola per verniciare i cui modelli in vendita andranno approfonditi in seguito, occorrerà fare alcuni piccoli acquisti per lavorare in totale sicurezza.
In primo luogo quindi serviranno dei guanti in lattice usa e getta per proteggere le mani e degli occhiali da lavoro.
Maschera ed occhiali protettivi della Rhino
Molto importante, però, l'acquisto di una mascherina speciale che dovrà avere una doppia filtrazione a carbone attivo.
Il prodotto della RHINO Smart Solution è l'ideale per questo genere di lavori, riuscendo a bloccare fino al 95 % delle particelle. È presente nel Kit anche un paio di occhiali protettivi da lavoro e due guanti, in modo da togliersi il pensiero di tutto con un solo acquisto.
Infine, prima di iniziare il lavoro, ricordarsi ovviamente di acquistare teli protettivi (o giornali, meno inquinanti) e del nastro adesivo di carta per proteggere tutte le superfici che non andranno verniciate.
A questo punto, ovviamente, si dovrà pensare a che tipo di vernice utilizzare.
Per i neofiti è consigliabile acquistare una vernice già pronta, in modo da ottenere un colore uniforme e soprattutto, avere sempre la giusta viscosità.
Prepararsela da soli invece può essere l'unica parte difficoltosa dell'operazione. Riuscire a trovare la giusta viscosità non è facilissimo. Se la vernice lo sarà troppo si rischieranno dei grumi mentre, se lo sarà troppo poco, si potrebbero creare chiazze o antiestetiche colature.
Solitamente il giusto rapporto tra diluente e vernice viene indicato dal produttore nelle specifiche del prodotto.
Un viscosimetro professionale
Per trovare il perfetto grado di viscosità occorrerebbe un viscosimetro.
Ma perché complicarsi la vita (e spender soldi) quando appunto, saranno presenti prodotti già belli e pronti sul mercato?
Ovviamente la vernice andrà acquistata in base al tipo di superficie che andrà verniciata a spruzzo ed ogni solvente andrà comprato in funzione della vernice scelta.
Marche di pistole per verniciare ne esistono a bizzeffe. Per scegliere quella giusta bisognerà chiedersi essenzialmente quale tipo di lavoro andrà fatto.
Se ad esempio ci sarà da verniciare pareti molto grandi, prendere un prodotto poco potente non sarà proprio l'ideale. Il rischio è di metterci più tempo con una pistola a spruzzo che con il classico rullo.
Questa pistola della BLACK+DECKER modello HVLP200C-IT è decisamente economica, anche se il marchio comunque è garanzia di qualità.
Pistola a spruzzo Black + Deker
Questo prodotto è consigliato però per chi dovrà fare lavori di verniciatura a spruzzo abbastanza piccoli, come ad esempio verniciare delle ante, dell'arredo da esterno o decorare delle pareti con degli stencil.
La pistola per verniciare Black + Deker per piccoli lavori
Sarà possibile regolare la forma dello spruzzo e l'intensità, il che rende questo prodotto estremamente versatile. In dotazione sarà anche fornito un viscosimetro che permetterà di capire se la vernice dovrà essere ulteriormente diluita.
Ecco come funziona il viscosimetro venduto insieme alla pistola. A un livello ottimale di diluizione della vernice, questo si svuoterà in:
Il costo della pistola a spruzzo Black + Deker si aggira tra i 60 e i 50 euro a seconda delle offerte.
Un gradino sopra la precedente in quanto a prestazioni, troviamo la pistola per verniciare della BOSCH BSH Elettrodomestici Home and Garden PFS 1000.
Pistola per vernice Bosch
Grazie a un motore da 650 watt con regolazione a due livelli è adatta sia per vernici per legno e pitture murali.
Questo modello può essere utilizzato per la verniciatura a spruzzo di pareti o superfici strutturate come la muratura ed anche per il trattamento del legno su mobili o recinti da giardino.
Il sistema di verniciatura a spruzzo PFS 3000-2, inoltre, ha grande maneggevolezza, grazie alla tracolla e ai due metri di tubo flessibile. Sarà infatti possibile appendere la pistola, per eseguire senza sforzi, anche lunghe e scomode sessioni di lavoro.
Arrivare a dipingere in stretti interstizi o angoli non risulterà assolutamente un problema. Aiuterà in tal senso anche la possibilità di poter scegliere il tipo di getto erogato dall'ugello: in orizzontale o in verticale.
Infine, grazie all'azienda WAGNER e alla sua pistola a spruzzo modello Airless Control Pro 350 M, sarà possibile verniciare grandi superfici in pochissimo tempo.
Pistola per vernice della Wagner
Il prodotto offre il massimo della comodità grazie al grilletto a due dita e al tubo estremamente flessibile da ben 15 metri. Grazie al carrello per il trasporto è molto comodo nonostante le sue dimensioni e permette rapidi spostamenti da una postazione di lavoro all'altra.
La pistola a vernice Wagner per grandi superfici
Questa pistola a spruzzo risulta quindi perfetta per la verniciatura di qualsiasi tipo di superficie, abbattendo notevolmente le tempistiche di lavoro.
Dal punto di vista dell'utilizzo è adatta anche ai neofiti ma certo, per dipingere piccole superfici non è consigliato perché il suo prezzo di oltre 500 euro non ne giustificherebbe l'acquisto.
Ovviamente, quando non viene utilizzata bisognerà anche pensare ad un posto dove riporla, visto che non si tratta proprio di un oggetto portatile.
Una volta acquistati tutti i materiali sopra descritti iniziare preparando la superficie da verniciare a spruzzo. Togliere molto bene tutti i residui di polvere e proteggere le parti da non verniciare con teli in plastica o del cartone.
Tenere sempre la pistola a spruzzo ortogonale al piano. Foto by Wagner
Diluire quindi la vernice portandola alla giusta viscosità, aiutandosi con un viscosimetro. Riempire quindi il serbatoio della pistola a spruzzo.
La pistola andrà tenuta, per una perfetta riuscita del lavoro, con l'asse ortogonale alla superficie da trattare.
Procedere quindi con movimenti lenti e regolari, da destra verso sinistra o dall'alto verso il basso (o viceversa). Attendere che si asciughi e dare una seconda passata invertendo i movimenti rispetto alla passata precedente.
Ricordarsi sempre occhiali protettivi e mascherina. Foto by Bosch
A lavoro finito ricordarsi sempre di pulire bene la pistola, soprattutto gli ugelli per evitare che si otturino, come indicato nelle istruzioni del prodotto.
|
||