|
Le pitture intumescenti sono pitture testate e certificate secondo le normative italiane ed europee, per garantire la resistenza al fuoco dei manufatti verniciati.
Queste sviluppano, in seguito a una reazione chimica che inizia a 200°C, una schiuma compatta e termoisolante che protegge le strutture dall'azione del fuoco.
Le vernici intumescenti sono un vero e proprio film protettivo per le strutture portanti e non; riescono a garantire per un determinato tempo, espresso in minuti, quella che a tutti è nota come REI ovvero la resistenza al fuoco, che indica il comportamento al fuoco di un determinato elemento.
La REI è determinata appunto dai tre parametri dell'acronimo: Resistenza meccanica R, Tenuta ai fumi E, Isolamento termico I.
Come sistema di protezione passiva dal fuoco le vernici intumescenti sono impiegate per il trattamento di strutture portanti in acciaio, legno e cemento armato, quali travi, pilastri, pannelli prefabbricati, solai e di pareti in laterizio non portanti.
Analizzando le strutture metalliche presenti soprattutto in nord e centro Italia, è possibile riscontrare che sono spesso oggetto di recupero edifici contenenti elementi come colonne in ghisa.
La ghisa è un materiale con delle caratteristiche molto particolari; è dura, fragile, resiste poco alla trazione e alla flessione, è resistente invece alla compressione e alla corrosione. Ecco il motivo per il quale questo materiale veniva preferito per realizzare per lo più colonne.
La ghisa, inoltre, non può subire lavorazioni plastiche in quanto non è malleabile, né a caldo né a freddo.
Per questo motivo, contrariamente all'acciaio, il suo comportamento al fuoco o meglio all'incendio sarà diverso.
Alla ghisa non potranno quindi essere applicate le normali vernici di protezione dal fuoco che si utilizzano per l'acciaio e che sono regolamentate dalla norma ENV 13381-4:2002, che definisce i metodi di prova per la determinazione del contributo alla resistenza al fuoco di elementi strutturali.
Un'azienda che si è posta il problema di creare una vernice protettiva intumescente per la ghisa è la AMONN SPA; con l'obiettivo di ottenere un prodotto adatto alla ghisa, ha fatto una serie di prove in laboratorio, sottoponendo a collaudo elementi in ghisa, nello specifico colonne, sia protette con la vernice intumescente AMOTHERM Steel SB, già collaudata per le strutture in acciaio, sia elementi completamente privi di protezione.
I campioni studiati sono stati numerosi, di diverso spessore e dimensione. Durante le fasi di prova, non potendo applicare la normativa utilizzata per gli elementi strutturali, si è fatto riferimento a quanto contenuto nelle norme EN 1363-1 e 1365-4, che determinano i metodi di prova e le procedure di classificazione per la determinazione della classe di resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione.
A seguito di queste sperimentazioni l'AMMON SPA oggi è l'unica azienda in grado di fornire una soluzione certificata di protezione al fuoco anche per le strutture in ghisa.
La linea AMOTHERM si differenzia in numerose sotto categorie anche perché queste vernici non sono adatte solo per l'acciaio o per la ghisa, ma anche per elementi in legno, cemento armato e muratura, sia di recente che di vecchia costruzione.
Anche l'acciaio costituisce la struttura portante di numerosi manufatti antichi e moderni.
Questo materiale viene preferito perché, con spessori piccoli, riesce a coprire luci elevate e sopportare grandi carichi; tuttavia, anche l'acciaio è un materiale molto sensibile al fuoco, tanto che una trave e un pilastro in acciaio, se sottoposti a un incendio senza un'adeguata protezione e per un periodo di tempo piuttosto lungo, tendono ad accartocciarsi su se stessi facendo collassare l'intera struttura.
Per questo motivo bisogna proteggere tali strutture con l'utilizzo di pitture intumescenti.
Esistono numerosi prodotti in commercio ma quelli maggiormente diffusi per la loro ecologicità, sono quelli a base di acqua, come la vernice intumescente Aithon A90H prodotta dall'omonima azienda Aithon.
Questa particolare pittura protettiva può essere utilizzata sia in ambienti chiusi che in ambienti semiaperti, resiste in ambienti con elevata umidità, anche a temperature sotto gli 0°C.
Sempre a composizione acquosa è il prodotto dell'azienda Perlite Italiana Srl, con la sua vernice intumescente Sprayfilm WBII adatta per la protezione di strutture in acciaio e anche in cemento armato.
La protezione contro il fuoco di questa pittura spray si realizza attraverso un processo di espansione dei componenti che, a elevata temperatura, formano uno strato microcellulare altamente coibente che rallenta l'aumento della temperatura del supporto.
Sprayfilm WBII è un prodotto pronto all'uso, inodore, sicuro per l'uomo e per l'ambiente, da utilizzare in ambienti interni e applicare sia a mano, con pennello o rullo, sia a spruzzo con pompe airless.
Grazie alle sue proprietà ecologiche, viene utilizzata come protettivo contro l'azione del fuoco in ambiti industriali e in edifici civili.
Sprayfilm WBIl può essere sovraverniciato con pitture lavabili, traspiranti o impermeabilizzanti, specialmente quando viene applicato in ambienti umidi.
Bisogna quindi provvedere sempre alla protezione delle strutture metalliche dei nostri edifici, con prodotti reattivi come le vernici intumescenti che costituiscono la tecnologia meno invasiva d'intervento per quanto riguarda la protezione dal fuoco.
|
||