|
Il cartongesso è un materiale ecologico, molto economico e dalla semplice posa, usato per eliminare le imperfezioni dovute ai dislivelli di intonaco.
Venduto in pannelli, è formato da un nucleo in gesso trattato, rinforzato da due fogli di cartone che hanno la funzione di armatura esterna.
Le lastre sono di diversi spessori, ma le maggiormente utilizzate sono da 12 centimetri. Le ottime caratteristiche termoacustiche lo rendono perfetto per il rivestimento di pareti interne (muri a secco).
Dopo averlo inserito in una stanza, la verniciatura può essere eseguita in maniera rapida e veloce, necessitando però di una serie di operazioni tra cui una specifica preparazione.
L'operazione di verniciatura, come detto, è molto semplice ma è necessaria l'applicazione accurata di un fissativo per cartongesso.
Il fondo per muri interni serve a ottimizzare l'adesione della pittura, preservando il cartone dall'umidità.
Per operare una scelta corretta della pittura per cartongesso, si deve tenere in considerazione che il materiale è molto sensibile all'acqua per cui converrà utilizzare una pittura specifica.
Questa si applicherà senza necessità di pretrattamento.
Inizialmente si stabilisce se si vuole eseguire la verniciatura con un compressore o a rullo. Nel primo caso il tempo si riduce e la vernice copre meglio la superficie, anche se sarà necessario utilizzare una mascherina come protezione e sigillare finestre e porte con il nastro adesivo.
Per eseguire la tinteggiatura è possibile scegliere tra diverse pitture per cartongesso, ci sono quelle lisce, quelle con finitura grezza e le lucide, preferite per bagni e cucine.
Per una perfetta operazione di verniciatura occorreranno:
Si dovranno seguire dei passi specifici per assicurare la corretta riuscita del lavoro.
Se un passaggio non dovesse essere eseguito correttamente l'operazione potrebbe vanificarsi. Vediamo quindi quali sono gli step fondamentali.
Dato che il cartongesso trattiene molto di più la polvere rispetto a un muro normale e la pittura a contatto con lo sporco non aderisce bene, la prima operazione da eseguire è la pulizia della superficie su cui andrà posata la vernice.
È necessario carteggiare la parete così da rendere il pannello liscio, per poi trattarla con del fissativo, creando una pellicola protettiva utile per celare le striature provocate dal carteggio.
Si applicherà quindi una mano di pittura di fondo o primer, così da evitare che la pittura si sgretoli. Questi prodotti consentono di fissare la pittura al muro per cui è necessario che siano di qualità per avere degli ottimi risultati.
Il fissativo ha anche funzione di impregnante per la pittura così da non dover eseguire più di due passate.
Il colore del primer deve essere lo stesso di quello della vernice.
L'ultima operazione da eseguire è la verniciatura della parete in cartongesso.
Per farlo si utilizzeranno delle vernici specifiche (vernice per cartongesso effetto intonaco, vernice impermeabilizzante per cartongesso, pittura lavabile per cartongesso) in base alle specifiche esigenze.
Si passeranno due mani di colore e tra una e l'altra si farà asciugare completamente (in estate 3 o 4 ore saranno sufficienti).
Un prodotto perfetto per verniciare il cartongesso è Gypsumtop dell'azienda San Marco. Gypsumtop è un'idropittura lavabile per interni, inodore e opaca, utilizzata in particolare per il cartongesso ma anche per superfici nuove o già verniciate, per superfici intonacate o per pannelli prefabbricati.
Ha un alto potere coprente già dalla prima passata di vernice e si applica in maniera semplice con il rullo, riuscendo a ottenere così delle pareti uniformi e dal colore opaco e luminoso.
La resa è notevole, limitando la quantità necessaria di pittura per metro quadrato di superficie. Ha una bassa presenza di VOC, risultando così attenta al benessere dell'ambiente. Si può trovare di diverse gradazioni di colore.
Qualora il supporto sia già verniciato o molto assorbente, è consigliabile l'applicazione di un fissativo prima della verniciatura.
Gypsumtop inoltre si asciuga rapidamente, abbassando i tempi di lavorazione.
Una tipologia di pittura per cartongesso altamente coprente è Cartun dell'azienda BOERO. Extra opaca e perfetta per celare i difetti tipici del cartongesso, Cartun è molto semplice da applicare e aderisce anche a supporti particolarmente assorbenti.
La pittura non ha bisogno di pretrattamento con primer e non necessita di una seconda mano, dato che la prima dona un aspetto uniforme e professionale.
Cartun è formaldeide free, la cui quantità è inferiore ai limiti di soglia.
Può essere applicata con rullo, con una resa per mano di circa 10 metri quadri su litro.
La colorazione disponibile è il bianco e oltre al cartongesso le superfici idonee alla pittura sono intonaci civili, carte da parati o pareti rasate a stucco.
L'asciugatura avviene in circa due ore fuori polvere, in 6 ore per ricopertura.
|
||