Verifiche installazione multisplit

NEWS DI Fai da te
Con semplici osservazioni, durante l'installazione di un sistema multisplit, possiamo verificare una serie di dettagli che trascurati compromettono il comfort.
25 Luglio 2012 ore 01:16
Ing. Vincenzo Granato

I multisplit costituiscono dei sistemi di macchine di climatizzazione estiva ed invernale, caratterizzati da una sola unità esterna e più unità interne a servizio di più ambienti in uno stesso edificio o casa. I vantaggi di tale configurazione sono molti rispetto alla tipica, con una corrispondenza uno ad uno tra unità interne ed unità esterne. Tali vantaggi sono relativi ai ridotti ingombri esterni, alla riduzione della rumorosità quando sono attive più macchine interne, inoltre possono esserci significativi vantaggi economici in termini di installazione. I multisplit sono indicati per l'installazione in con­testi residenziali e rientrano nelle classi energetiche che ne permettono anche detrazioni o agevolazioni fiscali.

Con semplici osservazioni, durante l'installazione di un sistema di climatizzazione multisplit, possiamo verificare una serie di dettagli che se trascurati dall'installatore possono seriamente compromettere il funzionamento della singola macchina esterna o di quelle interne, con conseguenti limitazioni per il comfort.

Verifiche fisiche

installazione splitSe l'installazione avviene in corrispondenza di predisposizioni realizzate durante la realizzazione dellèedificio o una sua ristrutturazione, la scatola della predisposizione murata deve essere accuratamente pulita. Ed è di fondamentale importanza per il futuro corretto funzionamento della macchina che il tubo per lo scarico della condensa sia libero da calcinacci e o qualsiasi tipo di ostruzione, generalmente prodotto dalle precedenti lavorazioni.

Ogni macchina interna deve essere fissata ad una piastra di sostegno, questa a sua volta deve essere accuratamente fissata alla parete di riferimento.

Dalla piastra di sostegno fissata alla parete devono essere passate le tubazioni di rame e i cavi elettrici presenti anch'essi nella scatola di predisposizione per la macchina interna di climatizzazione. La fase successiva di lavorazione è quella che prevede di soffiare nelle tubazioni per avere la certezza che non ci siano impedimenti e preparare l'occorrente per le cartellature. Dopo aver fissato la macchina interna al sostegno metallico, deve essere lasciato il margini di spazio minimo necessario per i collegamenti delle tubazioni e quelli elettrici. La realizzazione delle cartellature è la fase più delicata, semplicemente alla fine si vede il collegamento delle tubazioni in rame alla macchina. Fino a qualche anno fa la qualità delle cartellature faceva la differenza tra un bravo termotecnico ed un meno bravo.

Il moderno termotecnico probabilmente realizza le cartellature a mano ma con una specifica apparecchiatura elettronica che riduce la possibilità di errore, attraverso cattive svasature dalle quali possono aversi delle perdite di gas frigorigeno. Alla prova di tenuta delle tubazioni che segue, possiamo personalmente verificare l'assenza di perdite leggendo il valore dal manometro che deve essere tenuto per almeno quindici minuti. Successivamente deve essere collegata la vaschetta di scarico della condensa alla corrispondente tubazione, generalmente all'esterno dell'edificio essa può essere convogliata in una pluviale. In alternativa non è da escludere la possibilità dei raccolta della condensa che essendo acqua demineralizzata può essere utilizzata per il ferro da stiro limitandone significativamente la formazione di calcare.

verifica pressioniAnaloghe operazioni devono essere fatte per l'unità esterna, unità esterna che deve essere invece posata su degli apposti piedini o sulle staffe di riferimento se installata anch'essa a parete. In entrambi i casi (posa a pavimento o a parete) dobbiamo assicurarci che sono utilizzati gli appositi antivibranti, la cui assenza si rivela, altrimenti, quando produce il maggior fastidio. Per la collocazione dell'unità esterna è importante prevedere degli spazi di rispetto attorno alla carcassa della stessa unità esterna. In generale, la macchina deve avere spazio libero su due dei tre lati tra sinistro, destro e posteriore.

Il minimo spazio che dobbiamo verificare sia lasciato è di almeno 10 centimetri di aria sul lato sinistro ed altrettanti su quello superiore, se non vi sono ostruzioni di fronte e lateralmente alla macchina. Almeno una ventina di centimetri devono essere lasciati liberi davanti alla macchina e più di trenta sulla fiancata dove sono presenti il pannello di servizio e gli attacchi del gas. Deve essere inoltre prevista la possibilità di una facile rimozione delle parti necessarie per le operazioni dì pulizia. Infatti, la manutenzione periodica permette di mantenere l'apparecchio efficiente e di conseguenza di ottimizzare i consumi di energia elettrica. Inoltre una corretta posa in opera delle macchine ed una manutenzione periodica delle stessa permettono di ridurre le probabilità di guasto.

Verifiche elettriche



Per l'alimentazione elettrica delle varie unità in generale una funge da master ed alimenta anche le altre, in ogni caso è bene richiede sempre l'installazione di un interruttore 0/1 a monte dell'alimentazione principale delle macchine. Tale interruttore ci permetterà di alimentare o meno facilmente le macchine in caso di manutenzione o guasti.

Dal punto di vista elettrico è opportuno assicurarsi che viene effettuata anche la messa a terra delle carcasse metalliche delle macchine interne e di quella esterna, in alternativa potremmo scoprirlo spiacevolmente in contatto con oggetti metallici in bagno o in cucina. Complessivamente il termotecnico in condizioni standard non deve impiegare più di tre o quattro ore per l'installazione di una macchina multisplit con una unità esterna ed un paio di unità interne.

riproduzione riservata
Articolo: Verifiche installazione multisplit
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Verifiche installazione multisplit: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Verifiche installazione multisplit che potrebbero interessarti
Collegamenti Elettrici Macchine Interne ed Esterne Climatizzazione

Collegamenti Elettrici Macchine Interne ed Esterne Climatizzazione

Le operazioni di collegamento elettrico tra unità interne ed esterne dei climatizzatori richiedono massima attenzione quando sono relative a più unità split.
Installazione e Collaudo Fotovoltaico

Installazione e Collaudo Fotovoltaico

Le condizioni standard per i pannelli solari fotovoltaici sono una intensità luminosa di 1000 W/mq e una temperatura della cella di 25°C anche per il collaudo.
Caratteristiche degli impianti di climatizzazione

Caratteristiche degli impianti di climatizzazione

La scelta tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori o purificatori d'aria, per l'abitazione o l'ufficio, richiede l'opportuna conoscenza delle proprie esigenze.
Prescrizioni Impianto Fotovoltaico

Prescrizioni Impianto Fotovoltaico

Semplici considerazioni ed indicazioni di carattere generale possono essere fatte per una corretta installazione ed un corretto utilizzo dei pannelli fotovoltaici.
Niente più black-out

Niente più black-out

Il soccorritore elettronico garantisce il funzionamento delle luci, del computer e di qualsiasi altra utenza, prevenendo eventuali interruzioni o malfunzionamenti causati da black out.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.982 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Samsung frigorifero combinato capacità 311 litri classe energetica a+ raffreddamento no frost premium - multi flow - digital inverter colore me
      Samsung frigorifero combinato...
      347.96
    • Bosch serie 6 kgn39lr35 libera installazione 279l 87l a++ rosso frigorifero con congelatore
      Bosch serie 6 kgn39lr35 libera...
      882.00
    • Lg frigorifero americano side by side capacità 601 litri classe energetica a+ raffreddamento no frost dispenser acqua - ghiaccio - compressore
      Lg frigorifero americano side by...
      945.19
    • Smeg dht73lit libera installazione caricamento frontale 7kg a+++ bianco asciugatrice
      Smeg dht73lit libera installazione...
      495.00
    • Delonghi nescafÉ dolce gusto piccolo edg 100.w sistema a capsule macchina da caffè
      Delonghi nescafé dolce...
      29.99
    • Lg lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 10.5 kg classe energetica a profondità 61 cm centrifuga 1400 giri funzione vapor
      Lg lavasciuga lavatrice...
      746.71
    • Installazione pannelli solari
      Installazione pannelli solari...
      550.00
    • Tenda perfecta vetro
      Tenda perfecta vetro...
      86.00
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Tenda a bracci
      Tenda a bracci...
      495.00
    • Bracci sky light
      Bracci sky light...
      528.00
    • Bracci america bq
      Bracci america bq...
      533.00
    • Indesit lavatrice libera installazione carica dall'alto 6 kg a++ indesit itw d 61052 w (it)
      Indesit lavatrice libera...
      226.00
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 9 kg classe energetica a profondità 61 cm centrifuga 1400 giri wash&dry
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      389.13
    • Comfee > comfee hs121ln1wh libera installazione verticale 93l a+ bianco congelatore
      Comfee > comfee hs121ln1wh...
      104.11
    • Smeg asciugatrice asciugabiancheria capacità di carico 7 kg classe energetica a+ profondità 54 cm a condensazione pompa di calore - dht7
      Smeg asciugatrice...
      351.54
    • Beko lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 54 cm centrifuga 1400 giri sistema aquafus
      Beko lavasciuga lavatrice...
      359.63
    • Master mini frigo frigobar minibar capacità in litri 55 classe energetica a+ - cube55
      Master mini frigo frigobar minibar...
      80.48
    • 990 Installazione Compresa Cuneo E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa cuneo e...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Siena E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa siena e...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Parma E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa parma e...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Perugia E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa perugia...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Arezzo E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa arezzo...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Grosseto E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa...
      998.18
    • Bticino spa videocitofono 2 fili vivavoce a colori classe 100 v12e [344522]
      Bticino spa videocitofono 2 fili...
      185.44
    • Beko mini frigo frigobar minibar capacità in litri 90 classe energetica a+ raffreddamento statico - ts190020
      Beko mini frigo frigobar minibar...
      130.85
    • Beko rcna320k20w beko frigorifero combinato 287 litri classe a+ total no frost bianco
      Beko rcna320k20w beko frigorifero...
      267.00
    • Ventilconvettore galletti estro f1f kw 1,15 fancoil ad incasso
      Ventilconvettore galletti estro...
      180.00
    • Hisense condizionatore hisense dual split inverter 9+12 9000+12000 btu amw2-16u4sgd1 a++
      Hisense condizionatore hisense...
      715.00
    • Ventilclima ventilconvettore centrifugo ventilclima mod. vce 10 fancoil
      Ventilclima ventilconvettore...
      179.00
    • 990 Installazione Compresa Modena E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa modena...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Pavia E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa pavia e...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Treviso E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa treviso...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Brescia E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa brescia...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Vicenza E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa vicenza...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Forli Cesena E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa forli...
      998.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104599
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok