• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come abbinare il verde salvia in camera da letto

Una camera da letto prende forma e colore con il verde salvia. Il racconto di un progetto di interior dalla distribuzione funzionale degli arredi allo styling.
Pubblicato il

Colori stanza da letto: come sceglierli e coordinarli bene


La camera da letto è l'ambiente della casa deputato per eccellenza al riposo e all'intimità.

Deve essere una stanza particolarmente comoda, accogliente e ricreare quella giusta atmosfera di delicatezza e relax in grado favorire il proprio benessere psicofisico.

Eppure, essendo comunque il meno rappresentativo della casa e anche quello che si tende a mostrare meno, in una ristrutturazione sommaria o in un restyling viene spesso trascurato o sacrificato per ragioni di budget, sottovalutandone realmente l'importanza.
Acquistare arredi comodi, funzionali e performanti è essenziale ma non è sufficiente.

Per dare alla propria camera da letto la giusta atmosfera di piacevolezza, relax e benessere è importante scegliere i colori giusti e coordinarli al meglio con i materiali, le finiture degli arredi e i tessuti.

Il verde salvia, per esempio, è un colore che si addice molto bene alla camera da letto sia perché è risposante e delicato, sia perché riesce a caratterizzare gli ambienti in maniera gradevole ed efficace.

Continua a leggere e scopri come l'ho utilizzato in questo progetto di interior design!


Verde salvia camera da letto: come distribuire l'arredamento


I committenti mi incaricano di completare l'arredamento della loro camera da letto e trasformarla in un ambiente piacevole, accogliente e curato nei dettagli.
Planimetria della camera da lettoPlanimetria della camera da letto

Si sono trasferiti nella loro nuova casa da circa due anni, ma concentrati sul trasloco e sugli altri ambienti prima, e sulla nascita della loro bambina poi, hanno lasciato in sospeso la stanza dove ci sono già il letto e l'armadio, che non intendono sostituire.
Progetto 3D senza l'armadioProgetto 3D senza l'armadio

Nello stato di fatto, al momento del sopralluogo, la stanza appare impersonale: pavimento in gres bianco, pareti bianche spoglie, un grande armadio bianco con ante scorrevoli a specchio e un letto con struttura e testata in finitura frassino chiaro.

Inoltre, letto e armadio sono posizionati nella stanza in maniera del tutto casuale e poco funzionale.
Progetto 3d con l'armadioProgetto 3d con l'armadio

Il punto di partenza del progetto di interior design sarà pertanto la ridistribuzione funzionale degli arredi preesistenti e la disposizione dei nuovi.

In questo paragrafo puoi trovare sia l'elaborato planimetrico dello stato di progetto che i disegni 3D.


Progetto di interior design per una camera da letto verde salvia


L'armadio sarà collocato lato porta, mentre la parete di fronte, la prima che si vede entrando e quindi quella principale della stanza, diventa il fondale della scenografia del letto.

Occorre darle identità e carattere e così inizio subito a studiare i colori più adatti a questa giovane coppia che sembra avere, come spesso accade, gusti molto differenti.

Dopo qualche tentativo, un po' interior designer e un po' psicologa, propongo il colore verde salvia che mette entrambi d'accordo e che, partito piuttosto chiaro, nella fase di tinteggiatura della parete si trasformerà in una tonalità più satura e intensa di verde malva.

Camera da letto verde salvia - progetto e styling by Idee di SpazioCamera da letto verde salvia - a cura di Idee di Spazio interior design

Invece di consulenza, ho imparato a chiamare ‘percorso' il lavoro che faccio con i clienti per dare forma e colore a quella loro personalissima idea di casa dolce casa.

Un percorso che parte dal progetto e passando attraverso l'acquisto di materiali, mobili e accessori, arriva fino allo styling degli ambienti, quel momento in cui ogni cosa trova il posto giusto, non soltanto mobili e complementi d'arredo ma anche gli accessori decorativi.


L'home personal shopping per una camera da letto verde salvia


Il percorso di consulenza per questa camera da letto verde prosegue con la fase di acquisto dei materiali: la vernice per la tinteggiatura, le cornici da soffitto, i battiscopa in legno per sostituire i preesistenti in gres e la carta da parati per decorare le altre pareti.

La figura dell'home personal shopper in Italia non è ancora molto conosciuta, ma quasi tutti i clienti comprendono e apprezzano subito i vantaggi dell'essere seguiti e affiancati da un professionista negli acquisti per la casa.

Un netto risparmio di tempo e di denaro con il massimo del risultato.

Camera da letto verde salvia - progetto e styling by Idee di SpazioCamera da letto verde salvia - a cura di Idee di Spazio interior design

L'home personal shopper seleziona per il cliente fornitori e articoli nel rispetto del budget prestabilito, lo accompagna fisicamente supportandolo nelle operazioni di acquisto, oppure può effettuare gli acquisti direttamente per suo conto, sia nei negozi fisici che online.

Per la camera da letto verde di Silvia e Giacomo ho realizzato questa shopping list dei materiali, degli arredi e degli accessori da acquistare e, una volta condivisa e approvata, ho gestito per loro gli acquisti.


Abbinamenti perfetti per complementi e accessori color salvia


In questa camera da letto verde la carta da parati scelta per decorare le pareti laterali e la parete dell'armadio è la Scarlett Pearl di Caselio.

Carta da parati Scarlett Pearl di Caselio Abbinamento carta da parati Scarlett Pearl di Caselio con verde salvia camera da letto

Leggero ed elegante, il rivestimento in tnt a motivi art decò dorati su fondo bianco riflette la luce in maniera cangiante in base alla luminosità e controbilancia lo sfondo verde salvia della parete del letto che è stata tinteggiata con una vernice opaca della collezione 5051 Color Concept di Sikkens nella gamma dei verdi-azzurri.

Comodini Ikea modello VikhammerComodini Ikea modello Vikhammer

Se vuoi copiare il look della camera da letto verde salvia di Silvia e Giacomo, sul sito dell'azienda puoi trovare tutta la palette colori verde con i rispettivi codici identificativi.

Camera da letto verde con comodini Vikhammer IkeaCamera da letto verde con comodini Vikhammer di Ikea

I comodini fanno parte della serie Vikhammer di IKEA, scelti nel colore bianco per staccare dalla parete verde colore salvia.

Averli avuti uno più grande, uno più piccolo, avrebbe dato maggiore movimento e dinamicità alla composizione, ma in fase di ordine la dimensione larga non era disponibile; pertanto, d'accordo con i clienti, abbiamo optato per due uguali.


Come decorare la parete di una camera da letto verde salvia


In questa camera da letto verde salvia progettata da Idee Di Spazio la parete del letto è stata decorata con stampe assortite appoggiate su mensole specifiche per quadri.


Le due mensole in questione appartengono alla serie Mosslanda di Ikea.
Scelte nel colore nero per dare eleganza e carattere alla parete, in fase di styling della stanza sono state fissate alla stessa altezza per sembrare un unico elemento decorativo.

Anche le cornici sono di colore nero in abbinamento alle mensole stesse e sono assortite per tipologia e per taglia.

Decorazione parete letto a cura di Idee di Spazio interior designVerde salvia camera da letto - decorazione parete by Idee di Spazio interior design

All'interno delle cornici si alternano sei poster su carta, con o senza passepartout, selezionati tra le tantissime proposte di Posterstore e che riprendono tutti i colori presenti in questa camera da letto verde, dove con i loro motivi contribuiscono a ricreare un'atmosfera delicata e rilassante.

I soggetti e i paesaggi naturali si alternano alla elegante scritta Love e alla frase romantica sul senso dello stare insieme, con chiari rimandi al ruolo di alcova che questa stanza della casa ha.


Scegliere i tessili per la camera da letto verde salvia


Nella riuscita di un buon progetto e allestimento di interior design, giocano un ruolo essenziale gli arredi tessili, cioè le tende, i tappeti, la tappezzeria di eventuali sedute, i cuscini decorativi e la biancheria del letto.

In questa camera da letto verde ho proposto il velluto sia per i tendaggi della porta-finestra sia per il rivestimento della poltroncina d'appoggio vicino all'armadio, scelto appositamente in una gradazione cromatica differente di color salvia per valorizzare l'ambiente con il tono su tono.

Camera da letto verde salvia - progetto e styling by Idee di SpazioCamera da letto verde salvia - dettaglio

Dopo tante ricerche per la biancheria del letto, finalmente quella giusta.

Il set copripiumino in percalle di cotone Belor di Eminza è davvero perfetto per questa camera da letto verde sia come toni cromatici, sia per i suoi motivi art decò che richiamano anche lo stile della carta da parati.

verde salvia camera da lettoCompleterà la stanza una consolle, il modello Elisenda di Kave Home, che in abbinamento al pouf Haven di Westwing sarà posizionata sulla parete sinistra al letto, come da planimetria.

Puoi trovare le immagini di questi arredi nella Gallery dell'articolo.

riproduzione riservata
Verde salvia camera da letto
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giovanna
    Giovanna
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 11:06
    Mi piacerebbe il colore verde salvia nella mia camera da letto però è molto piccola.
    Stara bene?
    rispondi al commento
    • Cristina Di Francesco
      Cristina Di Francesco Giovanna
      Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 17:11
      Buonasera Giovanna, scelto in una sfumatura cromatica molto chiara il verde salvia è adatto anche ad ambienti di piccole dimensioni, dove sarà opportuno bilanciarlo con il bianco o comunque con altri colori luminosi e abbinarlo a legni e finiture delicate.  
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.956 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI