|
Le verande per balconi rappresentano una soluzione molto diffusa, adottata per incrementare la cubatura abitabile di un immobile, nei più svariati contesti residenziali.
Se da un lato una veranda chiusa a vetri si rivela strategica per ampliare la vivibilità dell'appartamento, d'altro canto ci può essere sempre il rischio di una certa riduzione della luminosità nei locali interni.
Per evitare di sottrarre luce naturale agli ambienti di casa, si possono adottare verande da esterno le cui intelaiature presentino dei profili ridottissimi, oppure ricorrere a verande tutto vetro, così da lasciar trasparire completamente la luminosità, lasciando del tutto libera la visuale in & out.
Per quanto riguarda i materiali, si potranno realizzare delle verande in legno e vetro molto eleganti, ma di non facile manutenzione, giacché il legno necessita pur sempre di periodici trattamenti, al fine di preservarne le caratteristiche estetiche e strutturali.
In alternativa, si potrà far installare delle pratiche verande prefabbricate in alluminio, reperibili anche a costi abbordabili. Si rivelano particolarmente efficienti le verande in pvc per balconi, poiché garantiscono un alto grado di coibentazione, oltre che un'elevata durevolezza agli agenti atmosferici più avversi.
Nel seguente disegno prospettico globale, ho rappresentato una possibile soluzione per un ampio e arioso balcone verandato, nel contesto di una villetta sviluppata su due livelli.
Il piano terra della villetta appare rifinito con lunghe lastre di gres porcellanato, adottate sia per i rivestimenti a parete che per la pavimentazione esterna del portico, antistante l'ingresso principale della residenza.
Su richiesta della committenza, si è pensato di destinare la superficie del piano terra a zona studio, oltre che garage e cantina, così da organizzare al primo piano gli spazi destinati a un uso più prettamente abitativo.
Al piano superiore preesisteva una balconata angolare, dove si è potuto spostare alcune tramezzature non portanti, al fine di realizzare una veranda coperta, che risultasse particolarmente estesa e luminosa.
Una preesistente balaustra in muratura è stata sostituita con una più moderna e stilizzata ringhiera vetrata: le lastre di vetro temperato di sicurezza sono rifinite da un sottile corrimano in acciaio inox, incrementando così la luminosità interna.
Si è optato per una chiusura veranda con vetri scorrevoli a tutta altezza, così da utilizzare al massimo lo spazio interno senza alcun ingombro, oltre al vantaggio di poter usufruire della totale irradiazione solare.
Questa veranda apribile interamente per scorrimento delle vetrate sui due lati ad angolo offre altresì un elevato grado di arieggiamento, consentendo un'ottimale vivibilità interna di ampio respiro.
Nella veranda su terrazzo si è potuto allestire una confortevole zona living: due divani disposti ad angolo e tavolo rettangolare compongono un soggiorno che sembra quasi open air, cioè completamente all'aria aperta, essendo praticamente circoscritto solo da vetrate, da terra a soffitto.
In questa successiva raffigurazione, è ipotizzata una situazione in cui può capitare, invece, di dover chiudere balcone con vetrata, solo su di un lato, in un contesto di ridotta metratura disponibile.
Questo piccolo balcone verandato presenta due pareti laterali rifinite con caratteristici mattoncini a cortina e pavimentazione in piastrelle di cotto, con posa in senso diagonale.
In questo caso, la vetrata veranda si compone di una porzione basale fissa, la cui altezza risulta a livello della ringhiera metallica esterna, e di ante con apertura a battente e basculante, così da ridurre gli ingombri interni.
Un'applique in acciaio e vetro, fissata alla muratura a cortina, potrà creare un'atmosfera soft nelle ore serali. Sul piccolo balcone verandato è collocabile un tavolino rotondo con piano in alluminio lucido e sedie con struttura in metallo, seduta e schienale in metacrilato colorato: si può creare così una piacevole zona colazione o pasto veloce, in strategica posizione ben illuminata e ariosa.
COAA Infissi presenta performanti soluzioni su misura di verande per esterni, così da risolvere le più svariate situazioni: i sistemi di vetrate per verande scorrevoli, fisse o pieghevoli consentono di organizzare molteplici funzionalità.
Sunroom propone interessanti soluzioni di verande chiuse a vetri, utilizzabili per vari scopi abitativi: attrezzati locali lavanderia, ripostigli o ampie e luminose zone living da arredare a seconda delle esigenze.
In linea generale, c'è da dire che non sarà così facile poter chiudere una veranda senza permessi, ma si dovrà piuttosto presentare una dichiarazione di inizio attività presso gli uffici comunali di competenza o, in alcune situazioni più complesse, il permesso a costruire redatto da un tecnico abilitato.
I permessi sono necessari perché si deve ricordare che la veranda non va intesa come un'opera precaria, ma si configura come uno spazio aggiuntivo destinato ad ampliare la metratura abitabile dell'appartamento.
In ogni caso, riguardo ai metri quadri copribili e alle caratteristiche progettuali da rispettare per la realizzazione di una appropriata veranda esterna, ci si dovrà attenere alle normative specifiche espresse nel regolamento edilizio del comune di appartenenza.
Per chiudere il balcone con verande in vetro, si rende necessaria anche l'autorizzazione da parte del condominio: solitamente, le vetrate per esterni sono consentite soprattutto sulla facciata dell'edificio rivolta su cortili interni.
Nel progettare casa, è indispensabile un'attenta anamnesi del contesto e delle specifiche esigenze, al fine di creare degli ambienti proporzionati ai nuclei familiari in continua espansione: in alcuni casi, si rende necessario ampliare casa con veranda, per sfruttare in modo razionale ogni volumetria disponibile.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali sono sviluppate con planimetrie arredate e disegni realistici, così da risolvere con successo ogni problematica dell'abitare.
|
||