• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Avere aria pulita in casa è importante ma aprire le finestre può causare più disagi che benefici. Grazie alla ventilazione meccanica controllata sarà tutto più facile
Pubblicato il

Ventilazione meccanica controllata integrata agli infissi


La ventilazione meccanica controllata è una tecnologia decisamente innovativa ma anche poco conosciuta il che porta a molti dubbi legati anche all'inesperienza degli stessi progettisti. Come funziona esattamente?

Integrata o no negli infissi, solitamente è formata da vari componenti.
Un sistema di tubazione per condotti di aereazione per ricambiare l'aria, che hanno in pratica la stessa funzione di quel che si fa aprendo le finestre di casa.
La seconda componente è il recuperatore termico perché oltre a cambiare l'aria l'obiettivo è quello di trattenere il calore.

La sua funzione è quella di non disperdere il calore all'esterno, prodotto ovviamente con un esborso economico. Infine, alcuni modelli presentano anche un impianto di filtrazione. Questa componente è fondamentale per ridurre al minimo sostanze volatili come polveri sottili, acari e pollini.


Funzionamento di un impianto VMC integrato agli infissi


All'interno di un'abitazione si genera molta CO2 e umidità.
L'apertura delle finestre da sempre serve a riequilibrare questa situazione tramite l'immissione di aria esterna.

Il problema con il classico sistema di aprire le imposte è che oltre a riequilibrare questa situazione, si andranno ad immettere anche particelle non gradite dall'esterno.

La muffa si forma a causa di un eccesso di umidità
Questo che fino a 10 anni fa non sembrava un problema, dopo la pandemia lo è diventato, forse per una maggiore sensibilità alla salubrità degli ambienti che ora ci contraddistingue.

Inoltre, è da tener presente, con infissi di vecchia generazione, che le finestre ma soprattutto i cassoni delle tapparelle, saranno i punti di maggior dispersione del calore. Questo lo si potrà notare con il semplice utilizzo di una telecamera termica.


Vantaggi degli infissi con ventilazione meccanica controllata


Ed ecco i vantaggi di un impianto di ventilazione meccanica controllata.
In primis, avere aria pulita e salubre grazie al filtro. Il sistema di ricambio dell'aria è decisamente più efficiente ed economico rispetto all'apertura delle finestre.

Cambiare aria aprendo le finestre non porta solo a vantaggi
A questo si unisce anche il comfort per l'abbattimento dell'umidità dentro l'appartamento.

Permetterà non solo di eliminare particelle indesiderate dentro casa (ad esempio la formaldeide proveniente da alcuni mobili) ma di formare una barriera contro le particelle nocive che potrebbero entrare dall'esterno (pollini, polveri sottili etc).

Questo è un prodotto che sicuramente genererà un risparmio in termini di sprechi ma non così elevato da giustificarne l'installazione. In termini di comfort della casa e della persona, però, un impianto di ventilazione meccanica controllata integrato agli infissi è decisamente insuperabile.

Limiterà infatti la formazione delle muffe dentro casa grazie all'eliminazione dell'umidità in eccesso e renderà l'appartamento indubbiamente più vivibile.


Gli svantaggi degli infissi con ventilazione meccanica controllata


Come si dice, non è tutto oro quello che luccica. Questi impianti difatti produrranno un minimo di rumore. Per essere davvero efficienti i lavori per l'istallazione devono essere invasivi ma soprattutto dovranno riguardare ogni stanza.

Fotografia termica di una casa
C'è anche da mettere in conto una manutenzione constante e annuale, visto che bisognerà sostituire i filtri ogni anno circa, a seconda di dove si abita.

Il costo iniziale è importante per via dell'installazione (sia per impianto centralizzato che per impianto puntuale).


Impianto VMC puntuale vs canalizzato


Quale delle due soluzioni è migliore tra queste due strategie progettuali totalmente differenti?

Ovviamente parlando di impianti di ventilazione meccanica integrata agli infissi si parlerà di impianti puntuali o decentralizzati che dir si voglia.

Il sistema decentralizzato è molto più semplice e meno invasivo.

Il cassone dell'avvolgibile dissipa molto calore
Il primo essenzialmente è utilizzato per interventi mirati, ad esempio per eliminare l'umidità da determinate stanze, come ad esempio i bagni.

I sistemi centralizzati invece sono realizzati soprattutto nelle ristrutturazioni in modo da poter fare tutti gli interventi più invasivi senza troppi disagi. In questo caso tutta la casa godrà di un comfort a tutto tondo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Infissi
€ 11.02
COMPRA


Una VMC ha potenzialità abbastanza limitate mentre un sistema centralizzato sfrutterà tutte le condotte ad esempio per deumidificare tutta casa, o per climatizzarla. I sistemi puntuali, come quelli ad esempio installati solamente nei bagni, hanno un'elettronica molto scarna mentre, per i VMC centralizzati la componente elettronica è importantissima.


Questo perché un buon impianto ha bisogno di sensori per parzializzare lo scambio d'aria, regolare il raffrescamento e la deumidificazione e ancora per regolare la velocità delle ventole.

Quando scegliere un impianto rispetto all'altro


Quindi l'impianto puntuale è consigliato nel caso ad esempio, in cui si ha un grosso problema di muffa, e non si ha la possibilità di stravolgere tutta casa.
Con una spesa abbastanza irrisoria si andrà in questo modo a risolvere un grosso problema.
Cassonetto AlpacCassonetto Alpac

Un'altra discriminante importante per la scelta di uno dei due sistemi è lo spazio.
Il sistema centralizzato, infatti, oltre a tutte le componenti interne ai muri, avrà anche bisogno di una centralina.

Le condotte in particolare, avranno un diametro decisamente importante.
Basti pensare che, in linea teorica, ogni stanza avrà bisogno di una bocchetta e per quelle più umide addirittura due.


Ventilazione meccanica controllata integrata agli infissi


Un'ottima soluzione che in qualche modo bypassa tutti i pesanti lavori di installazione è proprio questa. Utilizzando il cassone degli avvolgibili, che oltretutto è il punto di maggior dispersione termica della casa, si potrà ottenere un sistema di ventilazione controllata integrata negli infissi, con tutti i vantaggi elettronici di un impianto centralizzato e ovviamente, molte meno spese e disagi in fase di lavori.

Ventilazione meccanica integrata infissi Alpac


Sfruttando anche tutti i vantaggi di ecobonus e superbonus l'azienda Alpac propone MyBox con VMC, un avveniristico cassonetto con doppia funzionalità. Il prodotto infatti unisce elevate prestazioni termoisolanti (importanti per la dispersione termica di cui sopra), ad un sistema VMC integrato a scomparsa.

Cassonetto AlpacIl cassonetto Alpac installato è praticamente invisibile

L'installazione del prodotto risulta altresì decisamente semplice e poco costosa, dato che il sistema di montaggio brevettato da Alpac non prevede fori sulla muratura esterna. Questo rende il prodotto perfetto per contesti abitativi storici oppure condominiali.

Il punto veramente importante è che l'istallazione di questo prodotto non prevede ingombranti canalizzazioni che possono dar luogo a un lavoro veramente improbo ma soprattutto costoso.


Infissi Internorm con ventilazione meccanica controllata


Il modello F410 in PVC e PVC/alluminio di Internorm è una finestra che offre caratteristiche molto interessanti, tra cui il triplo vetro incollato su tutto il perimetro del telaio, che rende l'isolamento termico un punto di forza di questo prodotto.
Grazie alla tecnologia di VMC I-tec Insulation, inoltre, il comfort raggiunto sarà quasi senza pari.
Infissi Internorm con VMC integrata Infissi Internorm con VMC integrata

La suddetta tecnologia I-tec è esclusiva di Internorm, con cui si può ricambiare l'aria nell'ambiente senza aprire la finestra, disponendo quindi costantemente di aria fresca senza perdere il calore nell'ambiente che si disperderebbe aprendo la finestra.

Infissi Internorm con VMC integrata Gli infissi Internorm con VMC sono estremamente discreti

Tutti questi vantaggi, che pochi non sono, non hanno neppure un prezzo troppo elevato raggiungendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Oltre alla tecnologia di VMC, questi infissi potranno essere dotati anche di I-tec Connect, sistema di impianti domotici in grado di comandare il movimento di serramenti e oscuranti, l'azionamento di sistemi di ventilazione e ogni altro dispositivo attraverso apposite app su tablet e smartphone.

riproduzione riservata
Ventilazione Meccanica integrata agli infissi
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8