• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ventilazione meccanica e climatizzazione

La ventilazione naturale è il metodo più immediato per il ricambio d'aria in casa, in inverno e in estate ma quali sono le alternative più efficienti in commercio?
Pubblicato il

Ventilazione naturaleLa ventilazione naturale è il metodo più immediato e naturale per il ricambio d'aria in casa, aprendo le finestre, in un gesto quotidiano che viene effettuato sia in inverno che in estate.

Ha, però, come controindicazione, il provocare dispersioni di calore o di aria raffrescata con un notevole spreco di energia, per cui si tende ad evitare il più possibile l'apertura delle finestre, provocando, d'altra parte, l'insorgere di altri tipi di problemi, quali la comparsa di macchie di umidità sui muri e il proliferare di muffe e batteri, con conseguente rischio di allergie e malattie respiratorie.

Come uscire da questo vicolo cieco? In particolar modo nelle nuove abitazioni dove l'isolamento termico dell'involucro è ad altissima efficienza, il rischio che tutto questo accada è molto alto, per cui diventa fondamentale utilizzare sistemi di ventilazione meccanica controllata.


Ventilazione meccanica controllata


Mitsubishi Electric: Lossnay VL100EU-5ELossnay VL100EU-5E è il nuovo ventilatore meccanico a recupero di calore per ambienti residenziali di Mitsubishi Electric per un efficiente rinnovo dell'aria con la massima silenziosità e un notevole risparmio energetico. L'installazione è intuitiva, il design è moderno e compatto.

Con questo sistema è possibile trattare l'aria esterna ed immetterla all'interno dell'ambiente, ripristinando la corretta quantità di ossigeno e controllando gli agenti inquinanti, oltre che contribuire al controllo del livello della temperatura e dell'umidità ambientali.

Con questa nuova macchina, tra l'altro, il classico ventilatore meccanico cambia look trasformandosi in un oggetto di design che si adatta a qualsiasi ambiente grazie alle sue dimensioni compatte, affinché ci sia minimo ingombro, e aspetto estetico gradevole, grazie all'elegante pannellatura flat bianco lucido.

Per l'installazione bastano due semplici fori da 85 mm di diametro, senza alcun intervento invasivo o controsoffitto. Il calore recuperato da questo ventilatore meccanico è sufficiente a garantire massimo comfort per ambienti fino a 80 metri quadrati, grazie al deflettore regolabile e ad una ottimale distribuzione dell'aria.

Lossnay VL100EU-5E è silenziosissimo, appena 25 dB di rumore, ed è dotato di un filtro ad alta efficienza in classe G3, che permette l'eliminazione delle polveri sottili, per cui è in grado di depurare l'aria restituendo un ambiente salubre. È una soluzione altamente efficiente dal punto di vista energetico, grazie ad uno scambio termico che raggiunge l'80%, con solo 15W di consumo elettrico in modalità al minimo.


Daikin Emura

Climatizzazione e design


Anche la nuova gamma Emura, di Daikin, evoluzione della serie nata nel 2010, rappresenta la perfetta sintesi di tecnologia e design nel settore della climatizzazione: estetica raffinata ed elegante destinata ad una platea europea esigente da questo punto di vista, insieme alla tecnologia più avanzata.

L'attenzione, come sempre, si concentra sulla qualità dei materiali e delle finiture a disposizione, che rendono questo climatizzatore un elemento di arredo adatto all'inserimento in qualsiasi contesto moderno, contribuendo all'impatto estetico d'insieme.

Le varianti a disposizione sono argento-antracite o bianco assoluto opaco, tutte finiture che esaltano il design slanciato e aerodinamico. Dal punto di vista tecnico, Emura, grazie a dispositivi intelligenti, garantisce grande efficienza e risparmio energetico, con prestazioni nelle classi A++ (SCOP) e A+++ (SEER).

Daikin EmuraÈ dotato di un sensore multifunzione che è in grado di percepire e registrare assenza di persone nell'ambiente per poter, dopo 20 minuti, modificare il set point, ovvero la temperatura predefinita per quell'ambiente, in modo da risparmiare energia. Questo stesso sensore, in base alle persone rilevate nell'ambiente, permette di direzionare il flusso di aria in modo da evitare correnti dirette che potrebbero risultare fastidiose oltre che pericolose per la salute.

Sono i nuovi compressori a garantire i bassi consumi di questo climatizzatore, sia per il riscaldamento, sia per il raffreddamento sia per lo stand-by, e sono particolarmente efficienti nel funzionamento a carico parziale. Le potenze a disposizione sono da 2, 2.5, 3.5 e 5.0 kW.

Emura è particolarmente silenzioso e discreto, grazie ai suoi 19 dB(A) e, con l'apposito telecomando, si può programmare settimanalmente. Inoltre, tramite rete WiFi domestica e smartphone, è possibile servirsi di un controllo WiFi, tramite un'applicazione plug&play da impostare all'installazione della macchina.
Daikin Emura: applicazione su smartphone
L'app dedicata è disponibile per iOS e Android e consente di risparmiare energia e denaro controllando il climatizzatore ovunque, in qualsiasi momento. Per quanto riguarda l'installazione, questa è stata semplificata e resa flessibile grazie ad una nuova piastra di fissaggio, progettata tenendo conto delle cassette di predisposizione già presenti sul mercato italiano, a garanzia di maggiore spazio a disposizione per i collegamenti, anche in caso di impianto e quindi tubatura già esistente.

Anche l'apertura presenta la novità di essere frontale e non più verso l'alto, anche se il caratteristico movimento del pannello frontale durante il funzionamento rimane. L'apertura frontale permette l'installazione anche in posti molto vicini al soffitto. Anche il calcolo della larghezza dell'unità è stata calcolata per consentire l'installazione dell'apparecchio sulle porte d'accesso ai locali.

Infine, grazie all'applicazione Daikin 3D per iOS e Android, a partire dal 1 dicembre è possibile per gli installatori approfittare della visualizzazione in anteprima del nuovo Emura in 3D direttamente a casa del cliente. Daikin Emura sarà a disposizione della clientela italiana a partire da Marzo 2014.

riproduzione riservata
Ventilazione meccanica e climatizzazione
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2