Ventilatori da terra e da soffitto

In alternativa ai sistemi di condizionamento dell'aria, i ventilatori restano un ottimo mezzo per raffrescare le giornate più afose della stagione estiva.
Pubblicato il

Il caldo ormai impazza su tutta l'Europa e sul nostro paese ed i vari anticicloni e fenomeni di bassa pressione, identificati con pittoreschi nomi presi dalla storia e dalla letteratura antica, ci hanno già fatto vivere giorni di calura eccezionale in cui la nostra resistenza fisica è stata messa a dura prova.

Quando si vivono periodi ripetuti e prolungati di eccezionale caldo, con punte di umidità talmente elevate da far difficoltà anche a respirare, in tanti pensiamo ai possibili rimedi, soprattutto impiantistici, per migliorare l'abitabilità e la vivibilità delle nostre abitazioni, per poter trovare un po' di refrigerio e di sollievo almeno in casa, non potendo fuggire altrove. Per coloro che non amano o fisicamente soffrono l'uso dei condizionatori, niente di meglio che ricorrere ai ventilatori, da terra, da tavolo o a soffitto, tecnologia classica ma mai tramontata perché economica e di facile utilizzo ed installazione.

Ventilatori da tavolo, a colonna e da soffitto


Vortice: serie Gordon, da tavoloPensiamo, infatti, alla facilità di utilizzo e di spostamento dei ventilatori oscillanti, leggeri e pratici e facilmente posizionabili secondo le necessità ed il piacere di ciascuno di noi. La Serie Gordon di Vortice offre interessanti possibilità di scelta, essendo composta da ventilatori oscillanti disponibili in 3 modelli da tavolo (diametri 23 – 30 – 40 cm) in colore grigio chiaro e 1 modello a colonna (diametro 40 cm) in colore grigio chiaro o nero.

Tutti i prodotti della serie Gordon sono realizzati in resina termoplastica antiurto, dotati di griglia di protezione asportabile per una facile pulizia, con capacità di rotazione a 90°, testa del ventilatore inclinabile e orientabile e a 3 velocità. Realizzati su progetto di F. Trabucco M. Vecchi, i modelli a colonna hanno l'asta estensibile, da un minimo di 1480 mm a un massimo di 1800 mm. I ventilatori della serie Gordon sono tra i prodotti selezionati Design Index ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Orieme: serie Sky e JumbonDesign, colore e praticità li ritroviamo anche nelle serie Sky e Jumbon di Orieme. In particolare, la serie Sky è composta da quattro elementi, tre ventilatori da tavolo di diametro pari a 23, 30 e 40 cm ed un elemento colonna di diametro da 40 cm e che raggiunge l'altezza di 130 cm. Tutti i prodotti hanno la griglia esterna in acciaio ed eleganti pale semitrasparenti, il modello D23 è a 2 velocità, mentre gli altri sono tutti a 3 velocità.

La serie Jumbon, invece, prevede un ventilatore a colonna, con altezza massima fino a 170 cm, di 45 centimetri di diametro, con pale semitrasparenti e motore a tre velocità.

Vortice: Serie Nordik Evolution RPer chi volesse un impianto con maggiori performance e senza ingombro alcuno negli spazi di transito e di movimento, allora è indispensabile ricorrere ai ventilatori a soffitto. Sempre da Vortice, la serie Nordik Evolution R offre ventilatori da soffitto reversibili, dal design piacevole e moderno, in grado di apportare refrigerio a chiunque sosti in un'area circolare sottostante l'apparecchio di ampiezza pari a circa 2,5 volte il diametro circoscritto delle pale. Il design attento ed accurato delle pale, in lamiera d'acciaio elettrozincata e verniciata, permette un funzionamento particolarmente silenzioso adatto anche all'uso notturno.

Il valore della funzione reversibilità è di permettere l'inversione del senso di rotazione, da orario ad antiorario e viceversa, che genera un flusso indiretto più ampio ed avvolgente, e favorisce la de stratificazione individuale del calore, con riduzione della differenza di temperatura tra il pavimento (a temperatura più bassa) e il soffitto (più caldo). Disponibili in 4 versioni, con pale elettrozincate antiruggine di diametro pari a 90, 120, 140 e 160, ed in 4 finiture di colore (bianco, argento, nero e radica), Nordik revolution R è dotato di motore a rotore esterno ad induzione con cuscinetti a sfere per un elevato rendimento a velocità ridotta. Può essere comandato grazie a telecomando a raggi infrarossi (Telenordik 5 T) oppure grazie alle scatole comando a 5 velocità.

Orieme: ventilatori a soffittoAnche Orieme, nel suo vasto catalogo di prodotti, offre una serie di Ventilatori a soffitto, con una gamma vasta che può soddisfare i diversi gusti e le varie tendenze stlistiche, Ad esempio, per chi ama il design e le finiture moderne, può scegliere il modello Ghost Rc, di diametro 110 cm, dotato di tre pale trasparenti e con funzione di reversibilità, con kit luce incorporato e telecomando, caratterizzato da una finitura metallica molto trendy; altrettanto moderno il modello Grossy, anch'esso di diametro 110 cm, che vanta ben 5 pale trasparenti, inserite in un corpo dal design quasi ovoidale e dalla finitura argentea non lucida, dotato di kit luce incorporato e telecomando e dell'immancabile ed utilissima funzione di reversibilità.

riproduzione riservata
Ventilatori da terra e da soffitto
Valutazione: 4.72 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ilenia
    Ilenia
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 13:43
    È normale l'eccessivo rumore dei ventilatori ad asta durante il funzionamento?
    rispondi al commento
    • Arch.indaco
      Arch.indaco Ilenia
      Giovedì 8 Agosto 2013, alle ore 11:45
      Per Ilenia: A volte SI. Dipende spesso dalla qualità dei componenti delle parti soggette a movimento.
      Più i ventilatori sono di fascia commerciale alta, meno rumore fanno.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI