|
Siamo appena entrati in una delle estati più calde degli ultimi 75 anni, a detta degli esperti, e mai come ora il modo giusto per trovare refrigerio è diventato così importante. La soluzione principe è rappresentata dai condizionatori, il cui uso però è un po' un rapporto di amore odio.
C'è che li ama e non potrebbe farne a meno, e chi invece non li sopporta per via di qualche effetto collaterale che possono arrecare.
Con i ventilatori da tavolo, invece, chiunque potrà godere di un po' di refrigerio senza dover spendere cifre impossibili, soprattutto per via dell'installazione.
Questi piccoli ventilatori infatti potranno essere portati ovunque e in alcuni casi, potranno essere alimentati direttamente con una presa USB.
Il loro funzionamento è semplice. Non abbassano la temperatura ma muovono solamente l'aria, diminuendo la sensazione di calore percepito.
Grazie alle loro dimensioni minime risultano essere anche estremamente silenziosi e potranno così essere utilizzati anche di notte.
Di ventilatori da scrivania e da tavolo ne esistono di tutti i tipi. Il loro prezzo può variare dai 10 euro fino a circa 50 euro in media.
In generale le caratteristiche che fanno oscillare il prezzo sono le seguenti:
Materiali, design e potenza sono quelli che più faranno alzare o abbassare i prezzi.
A seconda dell'uso, invece, anche il livello di rumorosità è molto importante.
Teoricamente l'emissione massima di dB dovrebbe sempre essere indicata nella scheda del prodotto. Se il ventilatore da tavolo non supera i 50 dB può essere considerato un prodotto silenzioso.
Teniamo anche a dire che, soprattutto la qualità dei materiali è molto importante visto che questi dispositivi presumibilmente saranno in funzione per parecchie ore di fila.
Mini ventilatore usb a un prezzo veramente irrisorio. La forza del prodotto della EasyAcc è sicuramente in rapporto qualità prezzo, visto che costa solamente 10 euro.
Ovviamente non aspettatevi che questo alla massima potenza possa creare un uragano, ma sarà comunque utilissimo in ufficio o in una postazione di lavoro, visto che si può tranquillamente alimentare con una presa USB direttamente dal vostro computer.
Amazon ventilatore da tavolo mini Easyacc con presa USB
Il ventilatore è dotato di 2 velocità e di un chip di controllo tattile intelligente.
Sarà sufficiente toccare delicatamente la base della ventola per attivarla.
Risulta anche essere molto silenzioso a velocità minima, l'ideale per chi vuole un po' di refrigerio mentre sta lavorando, senza disturbare gli altri.
Anche il design risulta decisamente ispirato, cosa che assolutamente non guasta.
Il prodotto è disponibile in 3 colori, bianco, rosa e nero.
Se il tavolo su cui lavorate è ingombro di oggetti, la soluzione ideale potrebbe essere questa.
Ventilatore da tavolo con luci LED della Pafolo
Il ventilatore da tavolo con gancio della Pafolo, in vendita su Amazon garantisce altissime prestazioni a un prezzo ancora decisamente irrisorio, (circa 40 euro).
Potrà essere agganciato ovunque anche perché possiede una batteria interna che durerà circa 40 ore a fronte di 6 ore per la ricarica completa.
Mini ventilatore da tavolo con gancio della Pafolo
Oltre a questo sono presenti anche delle luci led ad anello, il che rende questo piccolo gioiellino ideale anche per il campeggio o perché no, da attaccare a un passeggino per dare refrigerio a un bambino al caldo canicolare estivo.
La ricarica avverrà tramite il cavo USB 5V/2A (incluso in confezione) sia dal caricabatterie del telefono, in auto o dal computer.
Se il vento non vi basta e volete anche un bell'oggetto d'arredo, il consiglio è quello di optare per il prodotto della Kesser. Con un motore da 30 watt può dar refrigerio in stanze anche di medie dimensioni grazie ai suoi tre livelli di potenza.
Ventilatore da tavolo design Keffer
Abbastanza silenzioso, è dotato di 4 pale metalliche come il resto della sua struttura. Molto bella la versione in bronzo, è venduto però anche nero o in acciaio satinato.
L'alimentazione in questo caso avviene tramite un cavo elettrico.
Il suo costo si aggira intorno ai 45 euro, che per un oggetto del genere saranno indubbiamente ben spesi.
Ventilatore da tavolo design della Bakaji
Anche Bakaji offre un ottimo ventilatore da tavolo vintage dalle spiccate linee anni '50. Costruito totalmente in lega d'acciaio, alluminio e acciaio inossidabile, con un diametro di 40 cm e un motore da 35 watt.
Potrà tranquillamente ventilare una stanza di notevoli dimensioni, anche grazie all'oscillazione di 70°. Il prezzo di questo ventilatore vintage si aggira intorno ai 50 euro.
In assoluto questo modello della Leipple, insieme al ventilatore da tavolo con la pinza, è il più adattabile ad ogni situazione. Potrà infatti essere messo su una scrivania, attaccato ad un tubo, su un passeggino oppure in automobile.
Mini ventilatore usb a tre piedi della Leipple
Grazie alla batteria inclusa da 5200 mAh con 4/6 ore di ricarica garantisce un funzionamento per 5/20 ore a seconda della velocità delle pale.
Nonostante sia un ventilatore minuto ha una discreta potenza e un'emissione sonora inferiore ai 50 db.
La ricarica avviene tramite USB e potrà ovviamente anche essere utilizzato scollegato dalla rete elettrica.
Questo modello di ventilatore della Opus offre un grande vantaggio.
Grazie al suo design appunto, a torre, occuperò molto meno spazio, dando la possibilità all'utente di poterlo usare ovunque, anche su un scomodino.
Ventilatore da tavolo a torre Opus
Il motore da 13 watt consente, a breve distanza, di dare non poco refrigerio a fronte di un'emissione sonora decisamente blanda.
L'alimentazione avviene tramite cavo elettrico e possiede 2 velocità.
Quella più bassa risulta particolarmente adatta per uso notturno visto che è decisamente silenziosa.
Un ultimo accenno ai ventilatori da tavolo più potenti in commercio che comunque, dovranno risultare anche poco rumorosi. Sono tutti modelli in vendita su Amazon.
Il primo è il ventilatore da tavolo 40 cm di Baroni, 100% made in Italy.
Con un motore da 40 W e tre velocità differenti fornirà un'ottima ventilazione anche in una stanza di medie dimensioni. Suo pari, praticamente con le stesse caratteristiche e prezzo, anche il modello dell'Ariete.
Ventilatore potente da tavolo della Baroni
Per trovare qualcosa di ancor più performante, però, bisognerà salire con il prezzo.
Il modello della Rowenta è l'unico che supererà la soglia dei 50 euro (prezzo su Amazon di 70 euro circa).
Ventilatore potente da tavolo Rowenta
Con un flusso fino a 45 m3/min a velocità massima, la tecnologia del modello Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario livello di freschezza.
Questo è il ventilatore da tavolo più potente mai progettato da Rowenta.
A velocità minima infine, questo dispositivo non supererà la soglia dei 38 dB rivelandosi anche il prodotto meno rumoroso tra i modelli di grandi dimensioni.
In linea di massima quasi tutti i modelli potranno essere smontati per riuscire a pulire i punti critici. Questi solitamente sono le parti mobili che permettono alle ventole di girare e alla struttura di oscillare.
Il ventilatore convoglia l'aria che si trova sulla sua parte posteriore, acchiappando però al contempo anche piccole quantità di polvere.
Queste a lungo andare potrebbero accumularsi, inficiando sulla corretta funzionalità dei meccanismi. Un primo segno di allarme di un accumulo di polvere è l'aumento di rumorosità del dispositivo.
|
||