|
Per affrontare la canicola estiva esistono molti modi.
Uno di questi è il ventilatore a torre o a colonna che dir si voglia.
Taluni infatti non sopportano l'aria condizionata, per altri sarà semplicemente un mero problema economico ed ecco che questi elettrodomestici saranno il compromesso ideale.
I ventilatori a colonna, a differenza di quelli tradizionali, muovono molta più aria e spesso risultano anche molto più eleganti. Inoltre, visto il design di questi prodotti estremamente slim, sarà possibile sistemarli ad angolo, in modo che occupino meno spazio possibile.
Un altro vantaggio rispetto all'aria condizionata è che potranno essere agevolmente spostati di stanza in stanza, senza dover necessariamente comprarne più di uno.
Sarà capitato a tutti di notare che, in giornate particolarmente calde, il calore percepito aumenterà o diminuirà a seconda dell'intensità del vento.
Questo fenomeno si chiama wind chill o raffreddamento da vento.
Ciò avviene perché l'aria in movimento asporta dalla pelle un sottile strato di calore ma soprattutto produce evaporazione. Questi due fattori determinano l'effetto di raffreddamento.
Quindi, a parità di temperatura, più il vento è intenso, più bassa sarà la temperatura percepita. Il principio su cui funziona un ventilatore verticale è proprio questo. Non abbassa la temperatura dell'aria ma modifica la percezione che si ha di essa.
Come tutti gli elettrodomestici, anche il ventilatore torre non fa eccezione.
Solitamente più optional avrà, più alto sarà il prezzo ma conseguentemente, anche i vantaggi che offre aumenteranno.
Il piccolo ventilatore a colonna Ansio
Il fattore principale da prendere in considerazione è la potenza del prodotto.
Un ventilatore potente diminuirà drasticamente la percezione del caldo nell'ambiente.
Solitamente, un prodotto di fascia bassa ha soltanto 3 velocità, ma in generale per chi vuol spendere poco e vive in una casa con stanze piccole, sarà più che sufficiente.
Ventilatore a colonna Ozavo, dettaglio slot per telecomando
Un altro elemento essenziale è la presenza di un timer. Questo optional sarà molto utile se lo si accenderà durante la notte.
Proseguendo, anche l'emissione sonora è un fattore importante.
Prendendo come riferimento i dB emessi da due persone che parlano (tra i 60 e gli 80 circa), un buon prodotto non dovrebbe superare la soglia dei 60 dB.
Soprattutto se acceso di notte, è meglio avere un ventilatore a colonna silenzioso.
Da considerare anche che, i ventilatori silenziosi generano un rumore bianco, molto utile per conciliare il sonno.
Infine la domotica. Ebbene sì, esistono in commercio ventilatori a torre che si collegheranno alle intelligenze artificiali come Alexa.
Prima di vedere i prodotti nello specifico, è bene analizzare questa domanda che sicuramente sarà capitato di sentire almeno una volta nella vita.
Il ventilatore fa male?
La risposta non è univoca; dipende da come verrà utilizzato il ventilatore a torre.
La premessa da fare prima di iniziare, è che si tratta di rischi potenziali.
In primo luogo è meglio mettere l'apparecchio su modalità oscillante: l'aria diretta, infatti, soprattutto se colpisce zone del corpo umide o sudate, potrebbe provocare cervicale, irrigidimento delle articolazioni e dolori muscolari.
Un altro problema che potrebbe presentarsi è dato dal fatto che, insieme all'aria, il ventilatore muoverà anche polvere, particelle inquinanti e allergeni.
Il flusso d'aria renderà più facilmente respirabile tutto questo particolato, provocando problemi di allergie, soprattutto nei soggetti predisposti.
Ventilatore a colonna Ansio
Anche in questo caso la soluzione è quella di non puntare il flusso d'aria direttamente sulle persone.
Il punto, però, sta nel fatto che questi rischi potenziali sono praticamente gli stessi di chi utilizza i climatizzatori. In realtà, a dirla tutta, se si rimane sotto il flusso di aria raffreddata da un condizionatore i rischi possono essere ben peggiori!
Nella fascia più economica si trova il piccolo ventilatore a colonna della Ansio.
Disponibile in sei colori, non brilla sicuramente in potenza e nemmeno nella bellezza del design.
Ventilatore a colonna da scrivania Ansio
Sarà però utilissimo se sistemato sulla propria scrivania oppure sul comodino mentre si dorme. Questo ventilatore a colonna infatti risulta estremamente silenzioso, e genera anche il rumore bianco accennato sopra.
Ha tre livelli di potenza e il peso è di appena 1,3 kg circa, il che lo rende trasportabile ovunque, anche in campeggio ad esempio. L'alimentazione è cablata e funziona con le normali prese di corrente.
Nella fascia intermedia si trova il modello B07F1VPKDQ della Ozavo.
Più potente e con più funzioni del precedente, possiede anche questo tre velocità e un'oscillazione di 75°, di modo che il flusso d'aria emesso possa raggiungere tutta la stanza in cui verrà messo in funzione.
Ventilatore torre Ozavo con telecomando
Non essendo tuttavia ancora il top di gamma, andrà bene per stanze di medie dimensioni.
Il ventilatore a torre Ozavo ha un timer regolabile compreso tra mezz'ora e 7 ore e mezza. Grazie al telecomando, posizionabile in un apposito slot per non perderlo, viene assicurata una facilità d'uso estrema, utile soprattutto per le persone anziane.
Nell'elite dei ventilatori a torre troviamo un dispositivo che è un vero concentrato di tecnologie. La prima cosa che salta all'occhio è che non ha un rotore.
Ecco nel dettaglio le caratteristiche dell'avveniristico Flowmate della Djive.
Leggero e decisamente silenzioso (56 dB dichiarati alla massima potenza), possiede ben 9 velocità differenti tutte selezionabili tramite l'apposita applicazione.
App per il controllo dei ventilatori Djive
Tutti i prodotti della Djive, infatti, possono essere controllati tramite WiFi ma soprattutto tramite controllo vocale, oltre che con il telecomando ovviamente.
Angolo di rotazione del ventilatore torre Djive
La vera innovazione però riguarda un punto che è stato affrontato poco sopra, ovvero il problema che i ventilatori possono provocare per via del sollevamento di particelle inquinanti.
Questo elettrodomestico infatti è dotato di filtro HEPA 12 sostituibile che tratterrà fino al 99,5% di particelle presenti nell'aria.
Il comodo filtro del ventilatore a colonna Djive
Questo è indubbiamente il ventilatore a torre perfetto per chi soffre di allergie.
Il design del prodotto risulta decisamente ispirato soprattutto per ambienti di stampo moderno.
L'assenza di un rotore infine, oltre che rendere il Flowmate sicuro per chi ha bambini ed animali domestici, risulta particolarmente facile da pulire.
|
||