|
I ventilatori a soffitto, un tempo utilizzati solo nei paesi tropicali, hanno a poco a poco conquistato anche le zone temperate grazie alle loro particolari qualità.
Il ventilatore a pale rinfresca piacevolmente un ambiente senza creare forti correnti d'aria.
Il ventilatore dispone di lunghe pale a soffitto che ruotano lentamente muovendo una notevole massa d'aria, senza provocare correnti troppo intense, che potrebbero creare dei problemi a chi ne è investito, ma generando una lieve brezza che, aiutando la traspirazione in modo naturale, offre un rilevante sollievo al calore.
La zona interessata dal flusso d'aria è, a pavimento, circa di diametro doppio rispetto a quello delle pale.
Come si comprende dallo scherma possiamo notare a confronto:
La rotazione a bassa velocità delle pale da soffitto risulta, inoltre, estremamente silenziosa e il motore a induzione non produce alcun rumore. Si ritiene, erroneamente, che un ventilatore di questo tipo serva unicamente d'estate, per rinfrescare le persone.
Invece è utilissimo anche d'inverno, quando in casa vi è il riscaldamento acceso.
Succede, infatti, che il calore si accumuli nella parte alta degli ambienti mentre quella bassa è a temperatura minore. Un termostato ambiente, che legge la temperatura all'altezza di 1,5 metri, mantiene acceso l'impianto fino al raggiungimento della temperatura desiderata.
Se nell'ambiente vi è un ventilatore che ruota lentamente, il calore accumulato in alto viene inviato verso il basso, il termostato rileva una temperatura maggiore e manterrà acceso l'impianto per un periodo più breve, con rilevante risparmio di combustibile.
L'impianto è composto da un interruttore regolatore di velocità posto in un punto di facile accesso, che invia la tensione a un termostato, installato a soffitto, il quale dà il consenso all'azionamentodel ventilatore a seconda della temperatura cui è impostato.
L'interruttore può anche essere mantenuto acceso in permanenza lasciando provvedere al termostato di mettere in funzione il ventilatore, al raggiungimento di determinate temperature.
Naturalmente, l'impianto può anche fare a meno del termostato ed essere comandato direttamente dall'interruttorea più velocità. Il modello utilizzato in queste pagine non è dotato di telecomando, ma la presenza di quest'ultimo non cambia il circuito elettrico in modo significativo.
Il ventilatore si acquista in kit e deve essere montato prima di realizzarne la sospensione: nella barra di sostegno vanno inseriti i tre cavi di alimentazione che vanno collegati ai rispettivi morsetti del motore, compreso quello di terra dato che il corpo del ventilatore è metallico.
Quando il corpo del ventilatore è montato potete passare all'installazione delle pale che vengono inserite in posizione negli appositi alloggiamenti e bloccate per mezzo di viti con dado.
Le pale hanno una particolare sagomatura e non possono essere montate alla rovescia. Infine potete passare alla sospensione. In genere la si effettua al centro del locale, sospendendo il ventilatore al gancio murato del lampadario. Questo, tra l'altro, consente di avere a disposizione i conduttori per il suo funzionamento anche se dovranno essere collegati in modo diverso.
Ecco illustrati gli elementi necessari per il montaggio. Il corpo del ventilatore si acquista smontato e si assembla all'atto del montaggio. La minuteria è ridotta al minimo.
A questo punto iniziate con l'inserire, all'interno della barra cava di sospensione, i cavi di alimentazione del motore. È compreso anche il cavo di terra.
Per evitare che la rotazione delle pale possa causare il progressivo allentamento del dado, inserite e allargate una copiglia di bloccaggio.
Inserite i tre cavi che fuoriescono dalla parte inferiore della barra nei morsetti posti sulla parte superiore del motore, anche il cavo di terra.
Nella parte superiore della barra dovete inserite uno speciale gommino che serve per realizzare un effetto di ammortizzamento. Anche la rondella deve essere bloccata da un bullone, fermato con una copiglia. Nella rondella si inserisce il gancio di sospensione.
Ecco come si presenta la barra collegata al motore. Le calotte sono riunite al centro per una migliore visione della struttura.
Quando il ventilatore verrà sospeso al soffitto le calotte verranno spostate in modo da coprire i collegamenti. Montate le pale ed effettuate la sospensione.
L'interruttore regolatore di velocità deve essere applicato alla parete.
Fate pervenire, nel punto adeguato, una canalina con i cavi necessari.
Asportate dall'apparecchio il fondo e foratelo nel punto adeguato in modo da poter lasciar passare i conduttori che escono dal muro. Applicate il fondo alla parete e, tenendolo in orizzontale, marcate i fori di fissaggio per inserire i tasselli e bloccatelo saldamente.
Può nascere un conflitto tra lampadario e ventilatore, cui si può rimediare in due diversi modi: o collocare elementi di illuminazione alternativi come abat jour, faretti, oppure utilizzare un ventilatore con luce incorporata o meglio ventilatore da soffitto con luce.
Si tratta di una particolare modello di lampadario ventilatore, disponibile in diverse versioni che, sotto al motore, ha una boccia con lampadina e pertanto, svolge il doppio compito di rinfrescare e illuminare. In ogni caso le pale del ventilatore devono essere almeno a 2,5 metri di distanza dal piano di calpestio e bisogna fare attenzione che esse non siano raggiungibili tramite altri elementi della casa come rialzi, scale fisse, ecc.
Passiamo al collegamento del termostato. Installate a pressione la parte centrale del regolatore e collegate i conduttori secondo gli schemi di collegamento del foglietto di istruzioni.
A questo punto applicate a soffitto il termostato che collegate a due dei cavi che provengono dal regolatore. Realizzate poi anche i collegamenti rimanenti. Al termine montate le pale nei punti indicati e con la corretta inclinazione obbligata.
Nel caso più semplice, in cui non intendiate ricorrere all'uso del termostato, dovete applicare alla parete la scatola di comando, ottima quella a cinque velocità, e far pervenire ad essa i due fili di fase e neutro della linea elettrica.
Da altri due morsetti, chiaramente indicati nel foglietto di istruzioni, fate partire i due cavi che farete arrivare al soffitto e che collegherete con quelli che provengono dai due morsetti del motore.
Naturalmente il cavo di terra viaggia per conto suo ed è collegato ad una vite in contatto col corpo metallico del ventilatore.
Se intendete servirvi anche del termostato, i due fili provenienti dalla scatola di comando dovranno essere collegati agli appositi morsetti del termostato.
Questo viene montato a soffitto, all'interno della calotta superiore.
I due cavi che provengono dal motore del ventilatore devono essere collegati come segue: uno all'uscita del termostato ed uno direttamente al neutro della linea.
Come sempre, tutti questi collegamenti vengono eseguitidopo aver scollegato la tensione, agendo sull'interruttore generale.
|
||