• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vendita case degli Enti

La prossima estate alcuni Enti pensionistici e casse previdenziali metteranno in vendita immobili di loro proprietà.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dalla prossima estate alcuni Enti pensionistici e casse previdenziali metteranno in vendita immobili di loro proprieta', costituiti da case, negozi e garage.
Visto il periodo di flessione del mercato immobiliare potrebbe essere un'occasione per acquistare a buon prezzo.

Vendita casaMettendo insieme gli immobili che verranno dismessi dalle casse professionali, con quelli di altre casse previdenziali e dell'operazione ancora da definire relativa agli immobili della Difesa e del Demanio, arriveranno sul mercato circa 65.000 alloggi.

Va detto, però, che gli attuali inquilini saranno acquirenti privilegiati. Infatti verrà riconosciuto un diritto di prelazione agli attuali occupanti di immobili a destinazione residenziale, che potranno acquistare a prezzi scontati del 30%.
Il diritto di prelazione è esteso ai parenti fino al quarto grado e, se nello stesso condominio almeno il 70% degli occupanti è disposto ad acquistare, si applica un ulteriore sconto del 10%.

La maggior parte degli immobili, circa 17.000, sarà messa in vendita dall'Enasarco, l'Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio.
L'operazione rientra nell'ambito del cosiddetto progetto Mercurio, avviato nel 2008, e riguarderà immobili situati per l'83% dei casi a Roma, per il 10% nella provincia di Milano, e per il resto distribuiti tra Torino, Bologna, Taranto e Palermo.
Alle abitazioni si dovranno poi aggiungere le pertinenze, come cantine, box, soffitte, che sono circa 27.000 e le unità per attività commerciali, per un totale di circa 45.000 immobili.

Vendita casaAltre case saranno messa in vendita dall'Enpam, la cassa previdenziale dei medici e dall'Inpgi, la cassa dei giornalisti, che però non ha ancora valutato il numero di immobili da mettere in vendita.
Più prudente la cassa dei commercialisti che non ha effettuato cessioni negli ultimi due anni, ma non esclude di farne nel prossimo biennio.

Invece non paiono intenzionate a dismettere i propri immobili la cassa dei geometri e quella dei farmacisti (Cipag ed Enpaf).
Quest'ultima, in particolare, intende perseguire il proprio programma di miglioramento gestionale attraverso la costituzione di fondi immobiliari.

Per quanto riguarda invece, le casse dei lavoratori pubblici in un futuro è prevista una grossa dismissione anche da parte dell'Inps che dovrebbe vendere circa 14.000 unità immobiliari e 200 tra terreni ed aziende agricole.
L'Inail non prevede, invece, dismissioni, in quanto la maggior parte degli immobili di sua proprietà è già stata venduta con le cartolarizzazioni, mentre gli immobili residui sono per lo più affittati ad istituzioni pubbliche, come università ed ospedali.

riproduzione riservata
Vendita case degli Enti
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giulia Romana Bragaglia
    Giulia Romana Bragaglia
    Giovedì 29 Novembre 2012, alle ore 10:47
    ENPAM e INPGI hanno iniziato le dismissioni?
    E se si, cosa si deve fare per partecipare? Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img andre3000
Buongiorno, cosa dice la Legge sull'acquisto di una casa senza bagno? C'è un bagno in comune per i 3 coinquilini del piano. Per trattare sul prezzo di vendita mi posso...
andre3000 23 Dicembre 2020 ore 18:29 12