|
Extemporary outdoor: in questa lettura redazionale vi espongo una mia proposta d'arredo, imperniata sulla messa in opera di una tenda da sole a forma di vela triangolare, ideale per ombreggiare in modo semplice e informale gli spazi all'aperto.
Esistono sempre molte opzioni attuabili per ottenere l'appropriato ombreggiamento di una o più zone degli spazi esterni di casa: si va dall'ombrellone orientabile, al gazebo in vari tipi di forme e materiali, fino alle ben note tende solari avvolgibili.
Si possono adottare anche soluzioni ombreggianti più sofisticate e composite direi, come possono essere le pergole frangisole e frangivento, per creare frescura, comfort e privacy allo stesso tempo.
In spazi esterni particolarmente estesi, è possibile ricorrere alle cosiddette tensostrutture: teli parasole di grandi dimensioni, mantenuti tesi ai bordi, grazie a robusti tubolari in metallo fissati saldamente al suolo. Tale sistema è adottato soprattutto in ambienti esterni di carattere pubblico o commerciale, quali strutture ristorative ubicate all'aperto, oppure in occasione di eventi particolari come mostre, fiere o cerimonie private.
Nel settore residenziale più propriamente detto, possono risultare performanti anche delle essenziali e stilizzate tende parasole la cui forma rievoca quella delle vele triangolari delle imbarcazioni; questa tipologia di teli ombreggianti è davvero adattabile a diverse esigenze, in contesti abitativi di piccole o grandi metrature.
Le vele parasole possono essere pratiche per allestire banchetti e ricevimenti all'aperto, ombreggiando in modalità selettiva e raffinata gli spazi esterni di una abitazione.
Senz'altro le tende a vela risultano vantaggiose per vari motivi: sono reperibili anche a costi contenuti, sono per lo più di semplice installazione e smontaggio, consentendo letteralmente di improvvisare un ombreggiamento quando e là dove serve, senza particolari vincoli strutturali.
Mi viene in mente la possibilità di adoperare un semplice telo parasole persino nei camping, ancorandolo tra i fusti degli alberi, per organizzare un'area picnic ombreggiata aggiuntiva.
Pertanto, le vele solari triangolari si rivelano quali duttili elementi funzionali per creare l'adeguato ombreggiamento negli spazi outdoor di una residenza, come il terrazzo o il giardino, secondo un vero e proprio life style disinvolto ed estemporaneo, in tutta libertà.
Nel disegno tridimensionale sottostante ho raffigurato lo spazio esterno di una villetta unifamiliare, sviluppata su di un solo livello; la residenza è circondata da un esteso giardino, in parte organizzato a prato inglese ed esternamente delimitato da siepi di bosso e alberelli di medio e alto fusto.
In adiacenza alla facciata laterale della villa, felicemente esposta a sud ovest, una superficie terrazzata fa da passepartout fra l'abitazione stessa e il giardino di pertinenza.
La mia scelta progettuale si é orientata verso una struttura ombreggiante leggera e minimalista, anche tenendo conto delle esigenze dei proprietari dell'immobile, appena trasferiti nella villetta; pertanto, si necessitava di un qualcosa che fosse immediato e agevole da montare, ma anche non invasivo, in modo da permettere eventuali modifiche future.
Per montare il telo triangolare, sono stati praticati due fori sul muro perimetrale esterno, dove poter inserire due ganci specifici con tiranti.
Il terzo vertice della vela parasole è agganciato a un robusto palo in tubolare metallico con pesante basamento in ghisa, predisposto anche per un più sicuro ancoraggio al suolo a mezzo apposite viti. Il telo ombreggiante rimarrà ben disteso grazie alla forza di tensione impartita dai anelli regolabili, fissati in testa al palo stesso.
La pavimentazione di questa area terrazzata è realizzabile con listoni di gres porcellanato effetto legno, disposti in modo da configurare un disegno a incrocio ortogonale di linee trasversali e longitudinali.
Alcune fioriere possono essere posizionate ad arte, in maniera da connotare i bordi della zona pavimentata, producendo un piacevole risultato decorativo tutto al naturale.
Nell'inquadratura seguente, ho ristretto il campo d'immagine per mostrare come possa presentarsi questo spazio all'aperto, quando viene ad essere illuminato dalle luci artificiali, dopo il tramonto del sole.
Due appliques in cemento verniciato bianco sono inserite a livello della zoccolatura perimetrale di protezione della facciata. Durante le ore notturne, l'illuminazione data dalle appliques a fiaccola, va a riflettersi sulla superficie del telo, amplificando così l'atmosfera soft che pervade questo spazio esterno.
Una lunga tavolata, contornata da poltroncine vestite in fresco cotone, va a comporre l'area pranzo da esterno, in ideale comunicazione con il soggiorno dell'abitazione; due ante vetrate scorrevoli consentono il comodo transito in&out, quasi come se il terrazzo fosse il logico prolungamento del volume abitativo interno.
Nell'articolo vi ho illustrato come sia possibile, con pochi interventi non particolarmente impegnativi e low cost, cambiare il volto e rendere funzionale un'area esterna altrimenti anonima.
Il telo ombreggiante a triangolo presenta l'indubbia prerogativa spaziale data dalla sua insita leggerezza strutturale, priva di barriere laterali; ciò consente una completa immersione nel panorama circostante, pur assicurando l'opportuna protezione dai raggi solari.
Per chi intenda ridisegnare gli ambienti interni ed esterni, avvalendosi di una consulenza specialistica, è disponibile online il nostro servizio di progettazione a mano libera, attraverso cui poter ottenere soluzioni strategiche che diano una risposta sensata per risolvere le problematiche di qualsiasi contesto residenziale.
Planimetrie distributive e disegni realistici in 3D offrono una visione d'insieme concreta ed efficace per la ridistribuzione degli spazi, in modo da creare sempre una perfetta armonia tra stile architettonico e funzionalità dei nuovi percorsi.
|
||