|
Il vassoio per pasticcini è un oggetto che possiede una funzionalità ben precisa, che allo stesso tempo può rappresentare un autentico pezzo di design capace di completare con gusto ed eleganza lo stile d'arredo in tavola.
Un vassoio per pasticcini dalle linee originali ed esclusive può infatti decorare qualsiasi angolo della casa e assicurare una bella figura nel servire tè e dolci in ogni occasione, da quelle informali fino a quelle più importanti.
I vassoi per pasticcini di design, soprattutto nel caso di modelli particolarmente esclusivi, sono quasi sempre oggetti molto versatili nel loro utilizzo e vengono spesso impiegati anche come centrotavola o portafrutta.
Sul mercato è possibile trovare vassoi per dolci eleganti e allo stesso tempo dalle forme originali. Atipico propone vassoi dalla forma semplice ed estremamente funzionali, in grado di regalare un tocco esclusivo in ogni occasione.
Arigato, ad esempio, è un vassoio utile non solo per servire in tavola ma anche per organizzare lo spazio e mantenere l'ordine nella sala da pranzo.
Comodo e versatile, questo vassoio fa parte di una collezione che comprende contenitori adatti a ogni uso, impilabili e componibili a piacere: non solo, quindi, un vassoio di design per servire il tè con i pasticcini.
Le caratteristiche fondamentali di Arigato sono però la qualità dei materiali e il design essenziale. Impreziosito da una raffinata finitura laccata: il vassoio è realizzato in legno di faggio con un lato esterno in legno di frassino. Con la sua forma richiama il look tipicamente giapponese dello stile Zen.
Oltre a essere bello, Arigato si rivela anche molto pratico e robusto, grazie anche ai manici laterali che permettono di trasportare pasticcini e tazze di caffè o tè in tutta sicurezza.
Disponibile online sul sito dell'azienda al prezzo di 112 euro.
Sempre da Atipico, il vassoio Crudo, in ceramica nera pressata a mano e laccata internamente, unisce alla perfezione bellezza e funzionalità. Creato grazie alla collaborazione di ben 5 designer, questo vassoio è un esempio di semplicità e allo stesso tempo di innovazione.
Nel realizzare Crudo sono stati accostati almeno 5 differenti materiali che hanno contribuito alla creazione di un oggetto davvero versatile e dal design minimale che dona senza dubbio un tocco di leggerezza alla tavola. Prezzo 154 euro.
Da Seletti arrivano invece vassoi per pasticcini dalle linee originali ma sobrie.
Il modello Estetico, disponibile anche online al prezzo di 29 euro, si ispira alla forma dei vassoi in cartone monouso ed è realizzato in porcellana. Allegro e dallo stile unico, Estetico può essere utilizzato anche nel microonde ed è lavabile in lavastoviglie.
Raffinato e sicuramente dal carattere esclusivo è poi Kintsugi. Acquistabile al prezzo di 190 euro direttamente online, il vassoio dolci Kintsugi si ispira all'antica tecnica giapponese per riparare oggetti utilizzando oro e argento.
La parola Kintsugi, infatti, significa proprio riparare con l'oro: questa pratica conferisce all'oggetto un maggior valore dopo la sua riparazione, mettendo in risalto la bellezza dell'imperfezione.
Grazioso ed elegante con le sue delicate venature in oro 24 carati, il vassoio Kintsugi è in grado di donare originalità e stile in qualsiasi occasione e su ogni tavola.
Caratterizzati da linee più classiche ma arricchiti da particolari raffinati, sono i vassoi proposti da Alessi. Il vassoio Mini Girotondo, disponibile al prezzo di 30 euro, presenta sul bordo la tipica decorazione di prodotti per la tavola Alessi con le sagome di bambini che, con le braccia allegramente alzate, giocano al girotondo.
Realizzato in acciaio lucidato, Mini Girotondo è un vassoio pasticcini dal design semplice ma sicuramente elegante e, grazie alle sue dimensioni contenute, è ideale per portare pasticcini fatti in casa, dolci e tazzine di caffè anche per la colazione.
Versatile nel suo utilizzo, Mini Girotondo lascia spazio alla fantasia, e da vassoio per i pasticcini, può diventare in un attimo un centro tavola o un porta frutta.
Sempre da Alessi, il vassoio Granulato, disegnato da Jasper Morrison e acquistabile al prezzo di 69 euro, presenta una particolare lavorazione sulla superficie metallica che reinterpreta in chiave industriale una tecnica orafa molto antica.
Punto d'incontro, quindi, fra tradizione artigiana e modernità, questo vassoio di pasticcini è disponibile in diversi colori e può arricchire con stile la tavola di ambienti attuali e contemporanei.
Adatto a ogni tipo di utilizzo, Granulato è realizzato in acciaio colorato con decoro a rilievo e grazie alle sue dimensioni armoniche permette di servire pasticcini e bevande in modo pratico e sicuro.
Tra i modelli più insoliti sia nella forma che nella funzionalità troviamo sicuramente il vassoio di pasticcini My Boat di Seletti.
Acquistabile al costo di 49 euro, questo vassoio in porcellana presenta un design intrigante e insolito, come tutti gli oggetti della collezione Memorabilia a cui appartiene e che richiama le forme dei giochi tipici della nostra infanzia.
Creato per Seletti dal designer Alessandro Zambelli, My Boat è composto da un set di 3 barchette di diverse misure, ed è in grado di aggiungere un po' di ironia e di poesia a qualsiasi occasione passata in compagnia degli amici o durante i momenti di relax.
Colombina, infine, è un vassoio che appartiene alla collezione omonima, realizzato in acciaio e dall'utilizzo molto versatile.
Disegnato da Doriana e Massimiliano Fuksas, il vassoio Colombina permette di servire, tra le altre cose, pasticcini e caffè con creatività e originalità e, con la sua forma irregolare e originale, rappresenta un vero e proprio pezzo d'arredo su ogni tavola, anche quella più formale.
Prezzo 77 euro.
|
||