|
Dormire non è solo una necessità fisiologica, è un piacere.
Così come lo è il rimanere al caldo, accoccolati tra le coltri, fino a tarda mattinata.
Più che poltrire è dedicarsi, con le energie appena rifluite nel nostro corpo dopo il risveglio, a qualche piacevole attività: sfogliare un libro, annotare pensieri e impegni sull'agenda, osservare il cielo nuvoloso fuori dalla finestra.
Qualcuno forse lo ricorderà: la Micol de Il giardino dei Finzi Contini dichiarava all'affascinato narratore – spettatore di aver addirittura scritto la propria tesi di laurea, durante la permanenza a letto fin oltre l'orario comunemente e civilmente consentito, e di aver letteralmente divorato Guerra e pace in tre nottate di febbre altissima tardo – adolescenziale.
Quello che è veramente un lusso - ammettiamolo senza riserve! - è fare colazione appena svegli, a patto di possedere l'attrezzatura adeguata allo scopo, a prova di tazza rovesciata e di accumulo di briciole sulle lenzuola.
Per fortuna qualche avveduto designer ha pensato anche a questo e lo ha tradotto in oggetti belli e funzionali da utilizzare a piacimento e poi esibire in camera da letto come in cucina.
Viene dalla California il Picnic in Bed di John Whaley, assortimento di contenitori e accessori in ceramica di verde vestita, installati su una pratica struttura in bambù, resistente, elastica, versatile e altamente ecologica.
La possibilità di estrarre e asportare uno dei vassoi superiori consente di lasciare appoggiato sul piumone il set e di compiere agevolmente il tragitto letto – cucina, appesantiti solo del carico dei rifornimenti mangerecci.
Design e produzione sono invece tutti italiani per Bravo di Lamidea, tavolino multifunzione ricavato dalla semplice piegatura e modellatura di un foglio di alluminio di appena 3 mm di spessore.
Il ripiano superiore è ideale per alloggiarvi il notebook, mentre quello laterale inferiore ha una doppia funzionalità: area di manovra per il mouse e incavo per una tazza di tè o caffè, da sorseggiare in tranquillità durante la navigazione.
L'assenza di giunzioni consente una facile pulizia, mentre i quattro colori disponibili (bianco avorio, nero opaco, verde acido e rosso fragola) lo rendono allettante soprattutto per un pubblico giovane e dinamico.
Disponibile sul sito dell'azienda per l'acquisto online (a soli 50 euro più spese di spedizione), viene messo in produzione al momento dell'ordine, per arrivare a destinazione fresco di lavorazione e pronto per l'immediato utilizzo.
Nella collezione dei vassoi in legno e acciaio di Serafino Zani troviamo infine Festa, che più che un piano d'appoggio fornisce un vero e proprio contenitore per la colazione take away to bed, completo di quattro ciotoline a cilindro in candida e lucida porcellana.
Dell'insieme non è da sottovalutare la compattezza (è un parallelepipedo a base quadrata di appena 24 cm di lato e poco più di 10 cm di altezza), che va di pari passo con la praticità e la semplicità d'uso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:
www.lamidea.com
|
||