Vasi sospesi per piante: un'idea per l'arredo di interni ed esterni

NEWS DI Fioriere e vasi
Come arredare la casa e gli esterni inserendo le proprie piante preferite dentro vasi sospesi e pensili, anche capovolti, per allestimenti originali e insoliti.
30 Giugno 2016 ore 11:56
Serena Piscitello

Vasi sospesi, idee originali per una casa verde


Il verde è un piacere per gli occhi e per questo aiuta ad abbellire e decorare la casa, oltre agli spazi esterni. Un sistema originale per sistemare le piante sia in casa che sul balcone, in terrazzo o sotto il porticato che si affaccia al giardino, certamente originale e attualmente di gran moda, è il ricorso ai vasi sospesi.


Vasi sospesi di Angus and Celeste

Vasi sospesi di Angus and Celeste

Vasi sospesi di Angus and Celeste
Piante sospese di Angus and Celestre

Piante sospese di Angus and Celestre

Piante sospese di Angus and Celestre
Vaso bittergurka di Ikea

Vaso bittergurka di Ikea

Vaso bittergurka di Ikea
Anvandbar vassoio portapiante di Ikea

Anvandbar vassoio portapiante di Ikea

Anvandbar vassoio portapiante di Ikea
Fioriera sospesa a ciotola su Amazon

Fioriera sospesa a ciotola su Amazon

Fioriera sospesa a ciotola su Amazon
Fioriera Sky di Boskke

Fioriera Sky di Boskke

Fioriera Sky di Boskke
Vaso sospeso di Angus and Celeste

Vaso sospeso di Angus and Celeste

Vaso sospeso di Angus and Celeste

Questi non sono altro che vasi porta piante capaci di oscillare sospesi nel vuoto; vengono preventivamente fissati al soffitto e poi li si usa come normali portavasi.

Esistono differenti tipologie di vasi pensili: quelli per la casa , quelli per l’esterno, ma anche il loro orientamento può essere differente: i vasi più tradizionali mantengono la pianta in verticale, nella sua solita posizione, ma risulta sospesa, come oscillante per aria.

L’alternativa più innovativa riguarda i vasi che si appendono al contrario: qui la pianta è rivolta verso il basso e quasi cascante, praticamente viene immobilizzata a testa in giù e riesce a sfidare la gravità. Scopriamo i modelli più attuali, spaziando tra lo stile minimal, quello rustico che punta su un gioco di corde e infine proposte di design pensate per gli ambienti indoor.


Vasi sospesi da esterno


Vaso Gondola sospeso su AmazonLe piante sono ormai un aspetto non rinunciabile né tantomeno trascurabile in casa come negli spazi aperti.

Per questo aumentano in continuazione le tipologie di soluzioni disponibili per sfruttare anche gli spazi più angusti, come piccoli balconi che altro non sono se non degli sfoghi o degli affacci.
Anche questi però possono essere personalizzati con gusto e originalità, scegliendo piante adatte al tipo di luce e all’esposizione, che non necessariamente debbano ingombrare il pavimento del balcone.

Per evitare di occupare il passaggio esistono organizer con tasche per le pareti, fioriere da appendere alla ringhiera e anche soluzioni aeree dall’effetto sospeso, molto scenografico, che donano movimento e una nota di colore all’esterno.

Un’interessante soluzione adatta agli esterni sono le fioriere sospese, come il modello Queen Elizabeth, in vendita su Amazon, ideale per appendere piante fiorite o verdi e assicurarsi l’effetto cascata.

Il cesto risulta molto semplice, capace di adattarsi a ogni ambiente e trattato con antiruggine per restate bello come nuovo nel tempo, a prescindere dalle condizioni metereologiche.

In alternativa, si può trovare il kit completo del modello Gondola, che comprende vaso del diametro di 26 cm, sottovaso, catena in metallo per tenerlo sospeso, staffa per appendere la struttura portante alla parete del balcone o in un porticato e tutti i tasselli per un fissaggio sicuro.

Con poche mosse il terrazzo o giardino diventeranno ancora più curati, verdi e di atmosfera.

Infine, se amate le forme geometriche apprezzerete la fioriera sospesa Gardman, con diametro di 35 cm, fatta a forma di cono, con struttura in metallo e rivestimento con foglie di banano.
Tutto è acquistabile su Amazon.


Vasi sospesi da interno


Vaso pensile Ikea modello BitterburkaI vasi sospesi si possono sistemare anche in casa, per cambiare aspetto all’ambiente e sorprendere gli ospiti con composizioni originali o semplicemente per la scelta dei vasi pensili con orientamento a testa in giù. Andiamo per ordine.

Ikea propone un semplice portavasi pensile, Bittergurka del diametro di 29 cm, che si appende con un pratico gancio a qualsiasi appiglio, anche per esempio in cucina.

Qui si possono scegliere piante aromatiche, come basilico, rosmarino, salvia, timo, ma anche lavanda, da avere sempre a disposizione durante la preparazione dei piatti.

Basterà sganciare il portavaso al bisogno per aromatizzare i pasti a piacimento.

Lo stesso vaso poi può diventare una sorta di piccolo orto o giardino verticale, se si sceglie di agganciare tra loro due o più vasi.

Un vaso può contenere fino a quattro piantine del diametro di 10 cm. Allo stesso scopo, ma anche per contenere le piante fiorite preferite, si può acquistare il vassoio Anvandbar, sempre di Ikea, che si fissa al soffitto e regala una composizione fiorita che risulterà sospesa.

vassoio porta piante Ikea modello Anvandbar
Al bisogno, i vasetti possono essere rimossi, innaffiati e poi, una volta asciutti, riappoggiati sul vassoio. I benefici di tenere le piante in casa, lo ricordiamo, non sono solo legati all’estetica, ma la scelta delle giuste piante può aiutare a purificare l’aria.

La bellezza dei vasi fluttuanti viene anche incontro all’esigenza di completare l’arredo di casa in salotto, nella zona pranzo o nelle altre stanze di casa. Scegliere vasi di design migliorerà l’estetica e impreziosirà i locali. I vasi da appendere al soffitto proposti da Angus and Celeste stupiscono per l’originalità delle forme, i materiali pregiati e la varietà dei modelli.

Portavaso sospeso di Angus and Celeste
Le fioriere sospese sono eleganti e funzionali, rappresentano certamente uno dei top di gamma. La confezione contiene una prolunga per raggiungere anche i soffitti più alti, un tappo per evitare perdite di acqua dal vaso, e ovviamente il vaso in ceramica, disponibile in diverse tonalità, con motivi decorativi differenti, dai toni pastello ai decori colorati su sfondo bianco, o ancora i vasi tempestati di pois dorati o argentati, molto fini in casa e scenografici in esterno.

All’interno potranno essere adagiate felci, piante grasse, orchidee fiorite e molte altre qualità di piante. Se si opta per una disposizione in vasi pensili, è bene farsi consigliare da un vivaista per scegliere le piante più adatte a garantire un effetto cascante o che mantengano un buono sviluppo verso il basso.

Ma andiamo a conoscere i vasi più originali, quelli che si appendono a testa in giù, come il portavaso Sky di Boskke. Questi vasi sono letteralmente rovesciati, per un allestimento inedito e divertente, davvero sorprendente e di grande impatto. Al loro interno c’è spazio per diverse varietà di piante, che questa volta ammireremo davvero da un’altra prospettiva.

Vaso Sky di Boskke
Il vaso, in plastica riciclata, è disponibile in diverse dimensioni. Ma come fa la terra a non cadere in blocchi sul pavimento? Il trucco c’è e consiste in una copertura, con retina, che tiene ferma la pianta e anche la sua terra.
A innaffiare la pianta, mantenendola umida dal lato delle radici, ci pensa una piccola riserva d’acqua, sufficiente a garantire nutrimento per diverse settimane. Il vaso si aggancia al soffitto tramite una S contenuta nella confezione. Il vaso può essere appeso anche a parete, acquistando l’apposito gancio di sostegno. proposta di Madeindesign.it.


Vasi sospesi fai da te


Su internet si possono trovare molti tutorial da seguire per creare vasi fluttuanti fai da te.
Per esempio si possono praticare dei fori sui lati di vasi o ciotole e far passare dentro questi catenelle per tenere sospesa la fioriera.
In altri casi è possibile avvolgere il vaso in una rete di spago, con delle corde o in maglina elasticizzata, seguendo i passaggi indicati, praticando nodi di sostegno e creando una sorta di cappio all’apice, dentro il quale passerà il gancio per sospendere la pianta, fissandola al soffitto.

Idea fai da te vaso sospeso di Thegardenglove.com
Un’idea molto pratica e particolarmente green, facile da realizzare per tutti, consiste nel riciclo creativo di una semplice bottiglia in plastica, meglio se vi era contenuta una bibita, perché la bottiglia sarà più panciuta e capiente. Una volta svuotata, la bottiglia di plastica, che può essere trasparente o colorata, va lavata per bene e privata di etichette.

Dopo averla fatta asciugare, la si richiude con il tappo e con un taglierino si inciderà longitudinalmente dopo circa 15 cm dal tappo o comunque fino al termine della bombatura della bottiglia.

A questo punto la plastica e il tappo andranno resi omogenei, colorando con la nuance preferita la forma ormai pronta.

Dopo aver atteso che il colore si asciughi, non resta che praticare piccoli forellini sui lati della bottiglia aperta: qui dentro passeranno a scelta cordini, filo di spago o catenelle acquistabili dal ferramenta, che dovranno essere della lunghezza preferita e più adatta a raggiungere il gancio posto sul soffitto.

La bottiglia riciclata sarà così un vaso perfetto per far crescere al suo interno una piantina, preferibilmente della fronte a cascata. Il progetto è di Thegardenglove.com.

riproduzione riservata
Articolo: Vasi sospesi per piante da appendere
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Vasi sospesi per piante da appendere: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vasi sospesi per piante da appendere che potrebbero interessarti
Piante sospese

Piante sospese

Con l'arrivo della primavera qualche consiglio per organizzare il terrazzo o il portico con composizioni di piante sospese, di facile coltivazione e molto decorative.
Fioriera da balcone

Fioriera da balcone

Una rassegna dei principali materiali, utilizzati per le fioriere da balcone, con un'analisi dei principasli pregi e difetti, dovuti ad umidità, peso ed esposizione.
Progettare una fioriera

Progettare una fioriera

Quando non si ha sufficiente spazio per attrezzare un giardino è sempre possibile assecondare la propria passione per le piante realizzando delle fioriere.
Inizia l'estate in giardino

Inizia l'estate in giardino

Come disporre la vegetazione pensile? Come badare alle piante se si è in viaggio? Tanti piccoli e semplici consigli per prendersi cura delle piante durante l'estate.
Vasi impilabili

Vasi impilabili

Per decorare la casa in modo originale, corredandoli anche con fiori e piante idonee, i vasi impilabili sono utili anche sul balcone, per un mini orto faidate.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.993 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dennerle npk booster integratore di azoto fosforo e potassio per piante acquario-100 ml.
      Dennerle npk booster integratore...
      5.94
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore fucsia - natural - 73608
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Guanokalong gk organics - pesce in polvere 500gr
      Guanokalong gk organics - pesce in...
      7.00
    • Tropical aquaplant 50 ml. fertilizzante liquido per piante acquatiche contiene azoto e fosforo
      Tropical aquaplant 50 ml.
      3.49
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare per esterno giardino terrazzo a pavimento portacassetta vaso cm 70x25x19h
      Giardini del re fioriera in legno...
      9.14
    • Dennerle v30 fertilizzante base per tutte le piante acquatiche-25 ml.
      Dennerle v30 fertilizzante base...
      3.61
    • Fischer staffa lc plus per vasi sospesi
      Fischer staffa lc plus per vasi...
      24.50
    • Struttura per vasi in legno green donut
      Struttura per vasi in legno green...
      25.50
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Fischer fissaggi per lavabi sospesi wst 120
      Fischer fissaggi per lavabi...
      2.50
    • Ideal standard wc e bidet sospesi connect
      Ideal standard wc e bidet sospesi...
      588.00
    • Fischer staffa l plus per bidet sospesi
      Fischer staffa l plus per bidet...
      24.50
    • Viano organic plant food 10 kg concime
      Viano organic plant food 10 kg...
      34.09
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore bianco - natural - 73600
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Elho green basics trough balcony planter 60cm - anthracite
      Elho green basics trough balcony...
      3.39
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Sera floredepot substrato per acquario fertilizzante-2,4 kg.
      Sera floredepot substrato per...
      8.49
    • Elho green basics trough balcony planter 50cm - lime green
      Elho green basics trough balcony...
      2.69
    • Ideal standard dolomite sanitari sospesi vaso wc
      Ideal standard dolomite sanitari...
      147.09
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Coppia di vasi potish francesi in marmo
      Coppia di vasi potish francesi in...
      650.00
    • Arredobagno sospeso - Stilbagnocasa
      Arredobagno sospeso - stilbagnocasa...
      1478.00
    • Scaffale per vasi in legno di abete
      Scaffale per vasi in legno di abete...
      52.00
    • Vaso stone tondo
      Vaso stone tondo...
      109.80
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore verde - natural - 73607
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Vitax - fertilizzante di potassio (1.25 kg) solfato
      Vitax - fertilizzante di potassio...
      16.24
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 50x18x16 h colore moka - natural - 73501
      Stefanplast vaso in plastica per...
      4.20
    • Adv nutrients - ph perfect pack (grow, micro, bloom)
      Adv nutrients - ph perfect pack...
      27.34
    • Lechuza balconera 50 cottage set completo, vaso fioriera in resina per piante, caffe
      Lechuza balconera 50 cottage set...
      30.99
    • Bamaplast vaso quadro 16l - 27x32x25cm
      Bamaplast vaso quadro 16l -...
      2.43
    • Arredobagno stile classico - Stilbagnocasa
      Arredobagno stile classico -...
      1340.00
    • Mobili sospesi SMART
      Mobili sospesi smart...
      328.90
    • Fioriera porta vasi a 1
      Fioriera porta vasi a 1...
      16.41
    • Mini-set Balcony Claber
      Mini-set balcony claber...
      25.50
    • Guanciale anatomico lavanda
      Guanciale anatomico lavanda...
      53.00
    • Guanciale ortocervicale lavanda
      Guanciale ortocervicale lavanda...
      53.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok