|
Se è vero che un giardino è senza dubbio più bello quando decorato con fiori e piante di svariato genere è anche vero che non sempre si ha tempo di trapiantare arbusti.
A questo proposito, l'utilizzo di vasi per piante può essere il compromesso migliore: vi consentiranno di rendere fiorito il vostro giardino senza necessità di trapianti e allo stesso tempo fungeranno da splendidi elementi di arredo.
Scegliere quindi i contenitori migliori per i vostri fiori non è un compito da prendere sottogamba. Dovrete infatti avere ben chiaro in testa che tipo di risultato vorrete ottenere: un giardino chic, piuttosto che uno spazio di ispirazione etnica, piuttosto che invece un giardino allegro e variopinto in cui organizzare grigliate e feste con gli amici.
Se volete sbizzarrirvi con la fantasia, nulla vi vieta di creare nel vostro giardino delle vere e proprie fioriere fai da te, per rendere il vostro spazio verde personalissimo e a vostra immagine.
Un sistema molto pratico è quello di utilizzare il pallet, che potrete recuperare in qualche magazzino o supermercato.
Queste pedane di legno, posizionate in modo creativo, possono diventare delle comode ed estetiche fioriere da riempire con vasi per esterno.
Un'alternativa ancora più pratica, quantomeno per la reperibilità della materia prima, è l'utilizzo delle cassette della frutta in legno. Vi basterà levigarle con la carta vetra per eliminarne le asperità. Quindi le potrete dipingere nei colori che meglio si adattano al vostro arredamento da giardino o ai colori delle pareti della vostra casa.
Scegliete colori allegri se volete ottenere un effetto trendy e moderno, oppure colori pastello più tenui se preferite un risultato che doni al vostro giardino eleganza e sobrietà.
Una volta dipinte le cassette, diventeranno bellissimi portavasi da posizionare in vari angoli del giardino in maniera strategica.
Se invece volete essere originali a tutti i costi, perché non puntare su vecchi copertoni di automobile? Li potrete reperire presso sfasciacarrozze o tra il materiale di scarto dei gommisti. Questi copertoni, opportunamente puliti e lucidati, potranno essere appesi con delle corte, magari a un portico o a un gazebo, e poi riempiti di vasi di fiori, per creare un giardino sospeso di sicuro effetto.
I vasi in resina vi consentono di creare un effetto molto elegante grazie alle linee pulite e ai colori eleganti e accattivanti.
Dadolo offre un'ampia gamma di vasi da esterno in resina, dalle più diverse forme e colori: dai vasi quadrati o tondi alti e stretti, alle fioriere basse e larghe. Infiniti i colori disponibili: bianco o nero per chi vuole ottenere un effetto molto chic e ricercato, fucsia e viola per chi desidera invece qualcosa di più allegro.
L'alluminio è una scelta interessante, soprattutto per la sua durata: è infatti resistente alle intemperie, non arrugginisce e non si rovina nei mesi invernali. È dunque una soluzione utile per chi vuole arredare il suo giardino in modo duraturo.
A questo proposito, le fioriere in Cover-Art di Martin Design sono realizzate in alluminio di vari spessori e tagliate a laser, con un processo di lavorazione che ne prevede piegatura, saldatura e infine copertura con rasanti e polimeri che ne consentono una lavorazione artistica molto fine. Vengono realizzate su misura del cliente, con colorazioni e incisioni a scelta.
Sono ideali vasi da terrazzo e per giardini sia classici che moderni, di ogni dimensione.
Hanno un fondo in acciaio zincato che viene fissato con dei bulloni al corpo della fioriera e che contiene dei fori di drenaggio. Sono inoltre provviste di piedini regolabili che possono essere di diverse dimensioni, in modo da consentirne l'allineamento anche su pavimentazioni sconnesse.
Queste fioriere sono inoltre coibentate, in quanto dotate di un pannello di polistirolo espanso che permette di isolare le radici delle piante in modo da prevenirne il danneggiamento.
I vasi in plastica per arredare il vostro giardino hanno una peculiarità: vi consentono di creare un arredo pratico ma allo stesso tempo elegante, ma soprattutto essendo leggeri sono facilmente spostabili. Questi vasi moderni vi consentono di modificare la disposizione a vostro piacimento, cambiando così l'arredo del giardino in base alle vostre esigenze.
Ad esempio nell'organizzare una festa o una grigliata all'aperto, potrebbe esservi utile spostare i vasi disposti in giardino in modo da creare spazi diversi. A questo proposito Kestile offre un'ampia gamma di vasi da giardino in plastica, ideali per decorare a piacimento il vostro outdoor. Ad esempio con il modello Schio, dalla forma a rettangolare, disponibile in tre dimensioni e vari colori. Il vaso è predisposto per fori di drenaggio. Dalle linee molto essenziali, questo vaso molo versatile.
Se volete qualcosa di più particolare, il modello Cassetta Millerighe, rettangolare e rigato, propone un design classico ed è realizzato in polietilene, caratteristicha che lo rende leggero e resistente agli urti, di conseguenza facile da spostare senza paura di romperlo. Un prodotto elegante e sobrio, ideale per arredare con armonia e gusto.
Bestprato offre un'ampia gamma di contenitori, come Doppiobordo, elegante vaso a bocca rotonda e con festone in superficie, realizzato con tecnica rotazionale e finitura a mano. Il suo stile, classico ed elegante, lo rende perfetto per arredare un giardino tradizionale, ma anche per un terrazzo o per un un portico.
Per esigenze più moderne c'è il modello Ares, di forma conica e con un design a bocca rotonda caratterizzato da linee morbide ed arrotondate. Si tratta di un modello ideale per arredare il vostro outdoor con uno stile elegante e moderno. Questa linea di vasi è rifinita a mano ed è disponibile nei colori grigio, avana, impruneta e bordeaux.
Per chi ha bisogno di contenitori più larghi, c'è il vaso a cassetta Mysia, che contiene un buon numero di fiori. Anch'esso è rifinito a mano e disponibile nei colori grigio, avana, impruneta e bordeaux.
La soluzione più classica per i vostri vasi da giardino rimane comunque la terracotta, intramontabile icona per chi vuole arredare il proprio spazio verde con uno stile senza tempo. Se la vostra casa è improntata all'eleganza e alla classicità, dunque, questa tipologia di vasi può essere la più adeguata alle vostre esigenze.
infabbrica snc propone un'ampia gamma di contenitori di questo tipo, a partire dal modello Coppa da Vinci, realizzato appunto a forma di coppa, ottimo per decorare colonne o muretti e realizzato in finissima terracotta. Simile ma con un design ancora curato il vaso a Calice, finemente cesellato e lavorato a mano.
Molto bello anche il Vaso doppio bordo festonato, con decorazioni appunto a festoni: il rilievo conferisce a questo contenitore uno stile e una classe invidiabili. Cubo liscio, invece, è per chi non vuole rinunciare a un arredamento minimal, seppure senza perdere quel tocco di classicità che solo la terracotta può regalare.
Per chi ha esigenze più specifiche e cerca fioriere pesanti che non possano essere spostate o cadere con facilità, la scelta migliore è il cemento: meno pregevole dal punto di vista estetico, garantisce solidità alla propria composizione.
Lonardi Tutto per il Giardino propone un'ampia gamma di fioriere in cemento: come il modello a vasca Fabiana, semplice e lineare.
Per chi volesse qualcosa di più particolare, vi sono poi diversi modelli decorati, come la Cassetta di Uva, o la Vasca Etruria o ancora la Cassetta a festoni. Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta!
|
||