|
Anche ora che siamo in autunno e passiamo meno tempo all'aria aperta, un giardino resta un luogo della casa che si può abbellire in diversi modi.
Con i vasi luminosi è possibile tenere le piante in una cornice del tutto suggestiva e illuminare lo spazio, piccolo o grande che sia.
Oltre che per giardini e parchi, i vasi luminosi si possono sistemare negli ambienti interni di casa, come l'ingresso o il salotto.
Un esempio è Venusio Bright di Monacis, che presenta delle curve morbide e uno stile minimal.
Vaso luminoso Venusio Bright di Monacis
Oltre all'illuminazione della pianta, il vaso luminoso, grazie alla sua colorata forma cilindrica proietta la lucentezza nell'intero ambiente. Si può usare come vaso unico se abbiamo un giardino piccolo, o in complemento con altri vasi, se la nostra casa ha un outdoor dalle dimensioni più importanti.
Ciò che contraddistingue i vasi luminosi è il controllo da remoto e l'energia elettrica fruibile attraverso un cavo, una batteria o dei pannelli solari.
Sul mercato si possono trovare vasi illuminati adatti alle stanze interne della casa che si possono usare come contenitori fissi o spostare in ogni stanza.
A seconda dei gusti si può scegliere tra vasi quadrati, rettangolari e cubici.
Ecco tutte le soluzioni più eleganti.
Suggestivo, economico, pratico: un vaso luminoso rappresenta un valore aggiunto all'ambiente e non ha bisogno di grandi manovre per curarlo.
Venusio Bright dispone di un caricabatterie da collegare alla presa elettrica per ricaricare il vaso, di una lampada led e del telecomando per scegliere i colori dell'illuminazione.
Vaso con led Venusio Bright di Monacis con luce verde
Pure Cone Smart Led 50, vaso luminoso di Elho, è dotato di una luce LED colorata integrata e fornisce oltre 40.000 ore di illuminazione. Con l'app è facile gestire da remoto il colore del vaso o installare dei timer per programmare una routine quotidiana.
Pure Cone Smart Led 50, vaso con led di Elho
Così, si può programmare l'ora esatta di illuminazione e il tempo di attività, ad esempio la sera quando torniamo a casa o nel periodo natalizio a partire dal pomeriggio quando prima delle 18 è già buio.
Vaso luminoso da esterno Pure Cone Smart Led 50 a firma Elho
Oltre che un vaso con led a batteria o a cavo, sul mercato si possono trovare vasi luminosi solari. Rispetto a quelli muniti di cavo, i vasi solari dispongono dei moduli fotovoltaici da posizionare nella direzione del sole per la ricarica.
I vasi della collezione Bright di Monacis si possono richiedere anche con il kit solare, così da raccogliere l'energia il giorno per sfruttarla di sera o di notte.
Il Vaso Cosmos Cubo Sun con luce esterna del marchio Starfive, invece, dispone di un piccolo pannello fotovoltaico fisso e di una batteria che forniscono energia al sistema di illuminazione a led.
Vaso luminoso da esterno Cosmos Cubo Sun di Starfive a energia solare
Il sistema d'illuminazione del vaso luminoso da esterno accumula la luce solare durante il giorno, anche in assenza di giornate assolate e al calar della notte, automaticamente si accende sino al mattino seguente.
Tutte soluzioni adatte a ogni esigenza di illuminazione.
All'interno dei vasi luminosi si possono inserire le piante, a seconda della dimensione del contenitore. I vasi della linea Bright dispongono di un sistema di drenaggio che permette all'acqua in eccesso di fuoriuscire senza intaccare il circuito elettrico.
Per realizzarlo occorre creare un foro di 20 mm di diametro con dell'argilla di diametro superiore a 6 mm.
Il kit si compone di una parte superiore (1 dado di bloccaggio, 2 guarnizioni e 1 stringitubo) e una inferiore (2 dadi di bloccaggio e 1 stringitubo).
Per evitare una congestione del terreno, nel tubo è opportuno non stringere troppo lo stringitubo.
Pure Smart Led 50 ha un proprio sistema di drenaggio e un irrigatore in grado di innaffiare la pianta. Sia con i vasi luminosi Bright che con Pure Smart LEd 50 si possono mettere ogni specie di pianta senza sottovasi.
Heart Bright, vaso con led della linea Bright di Monacis
Sunset Tondo Bianco, invece, ha un contenitore interno per le piante, così come Portavaso FLORES con vasi VIAREGGIO, adatto a piante come rose, gerani o menta.
Se vogliamo mettere piante più grandi possiamo acquistare una fioriera con i vasi luminosi come Cosmos Cubo Sun, che misura 45X45cm.
Fioriera Cosmos Cubo Sun di Starfive con vasi luminosi
Quanto alla manutenzione, un vaso a led si può lavare usando i detergenti comuni.
Un vaso luminoso rappresenta un elemento decorativo di primo livello, sia per l'estetica che per le funzioni. Innanzitutto le luci di un vaso possono illuminare l'ambiente con diversi colori e valorizzare le piante che si intendono inserire.
A seconda delle nostre esigenze, possiamo scegliere vasi alti o bassi.
Se viviamo in un casa con un parco senza alberi, allora un vaso lungo è senza dubbio un aiuto per valorizzare lo spazio. Un esempio è il vaso luminoso Venusio Bright, che essendo di piccole dimensioni, si può posizionare un spazi piccoli e grandi.
Così come Cube e Cube Top di Monacis che misurano rispettivamente e 40X41X15 cm e 40X80X23 cm, che si possono posizionare a ridosso di un muro o al centro di un pavimento.
Vasi illuminati Cube e Cube Top a firma Monacis
Un vaso luminoso per interni non tarda a farsi notare, dunque si può installare anche in uno spazio libero o accanto a altri elementi decorativi come delle piante o un tavolino.
A seconda dei colori del nostro arredamento è possibile impostare col telecomando la variazione cromatica più adatta del vaso con led; ad esempio se il nostro salotto è arredato in stile jungle possiamo optare per il verde, mentre per un ambiente total-white possiamo scegliere semplicemente il bianco.
Vaso con led Gemma di Monacis per gli spazi interni
Se invece amiamo i vasi nello stile più classico, possiamo optare per quelli più corti, come Gemma, della linea Bright di Monacis, che si possono trovare nella misura di 50X44X15 cm.
Portavaso Flores con vasi luminosi Viareggio di Starfive
Per gli spazi più grandi si può optare al Portavaso Flores con vasi Viareggio, in grado di contenere più piante.
Che si abbia un giardino o un cortile, con un vaso illuminato è possibile illuminare ogni area esterna. Sicuramente i vasi con fioriera stanno bene in spazi ampi, come nel bel mezzo di un giardino o su un viale.
Angolare Flowerpot di Monacis si adatta a spazi differenti, grazie al fatto che si può comporre con vari moduli a seconda dello spazio disponibile.
Angolare Flowerpot di Monacis con vasi luminosi modulari
Anche Portavaso Flores può essere collocato in un'area esterna dato che resiste al gelo e all'irraggiamento solare. Per vialetti o piccoli terrazzi, possiamo scegliere vasi illuminati singoli, come Flowerpot Bright di Monacis che ravviva ogni ambiente.
Di dimensione diversa è Pure Come Smart 50, che con il suo design rotondo sta bene anche lungo una scala esterna o nelle vicinanze di un cancello.
Essendo più leggeri delle fioriere, i vasi luminosi si possono spostare dall'interno all'esterno della casa per delle occasioni speciali come un compleanno o un rinfresco.
Dal giardino al salotto un vaso luminoso rappresenta uno strumento decorativo assai versatile e elegante
|
||